Chi ama i film d’epoca, i grandi sceneggiati di un tempo, la moda, le acconciature e il make up delle donne del secolo scorso non può fare a meno di sognare con i profili Instagram vintage. Questa selezione di giovani donne che hanno fatto della propria passione uno stile di vita e un lavoro con grandi capacità estetiche, vi catapulterà nell’atmosfera nostalgica degli anni ’30, ’40, ’50 e anche nel mondo delle favole!

Scopri i 7 profili Instagram vintage che fanno fare un viaggio nel tempo
Ella Kathleen Gearon – @1940sella
Ella ha solo 16 anni e abita nel sud ovest dell’Inghilterra. È appassionata di abiti, acconciature e stile di vita della metà del secolo scorso e, nonostante abbia iniziato a pubblicare le sue foto solo nel 2019, ha già un ampio seguito ed è molto apprezzata nella sua capacità di ricreare le atmosfere ormai storiche.
Shirin Altsohn – @shirinatra
Ha 22 anni, abita in Germania ed è blogger e youtuber: il suo nickname è composto dal suo nome unito al cognome del suo cantante preferito Frank Sinatra. Crea lookbook di moda del passato, consiglia acconciature e make up vintage e desidera che tutto ciò sia il suo mestiere, sia sui social che, prossimamente, con un negozio di abiti e accessori vintage.
Rebecca – @aclotheshorse
Uno stile vagamente preraffaelito, uno stile romantico e una passione per Christian Lacroix e Tim Walker. Rebecca è cittadina del mondo perché suo padre lavora nell’esercito americano e ogni tre anni ha cambiato casa e luogo. Ora si è sposata con Thomas e si è stabilizzata nell’Irlanda del Nord. Tra le domande che le fanno più spesso ci sono le curiosità sui suoi capelli. Sì, è tinta e usa L’Oreal Intense Copper 7.4.
Nicole Rhoslynn – @madame.rhos
Nicole è un soprano molto attiva a Berlino e, come molte cantanti liriche che provano l’ebbrezza di interpretare ruoli di altre epoche, si sente d’appartenere più ai decenni del secolo scorso in cui non era ancora nata.
Ellen Tyn – @liskin_dol
Ve ne avevo parlato in un Radar Marziano in cui segnalavo i suoi manufatti ricamati a mano e venduti nel suo negozio Etsy Foxy Chest. Il suo profilo Instagram teletrasporta subito nel mondo delle favole, perché Ellen vive davvero in una casa nel bosco nei pressi di San Pietroburgo. Capelli da principessa, bosco innevato o rinverdito dalla primavera, abiti ricamati… mancano solo i fratelli Grimm.
Ida Cathrine – @idacath
Collezionista di abiti degli anni ’30 e ’40 (precisamente tra il 1937 e il 1942!), ama l’estetica degli abiti del periodo di sua nonna e li sceglie nelle tinte pastello che casualmente hanno la stessa gamma di colori dei suoi giocattoli anni ’90. La sua passione per quel periodo e per il cinema è nata dal film Via col Vento che ha visto quando era piccola. Da grande ha poi deciso di acconciarsi i capelli come Mia Farrow ne Il Grande Gatsby. È di Oslo, abita a Copenaghen e lavora nell’ambiente della danza e dei festival del cinema. Ah: non possiede un paio di jeans!
Noortje Lan – @noortje.laan
La mia preferita. Un incantevole stile anni ’40 che lascia senza fiato per la sua perfezione: ogni scatto sembra una scena di un film. Noortje abita a Groet nei Paesi Bassi e di professione crea composizioni floreali in stile vintage e ha uno shop in cui vende dipinti e oggetti decorati a mano. Ha conosciuto il suo fidanzato a una festa del cinema noir degli anni ’40.
Ama anche le gonne a ruota e le tonalità pastello degli anni ’50, ma pensa che gli anni ’40 si adattino in modo naturale alla suo aspetto.
