Proprio come si fa con i cassetti degli armadi e i pensili della cucina, appena ho un attimo di tempo faccio ordine anche qui su Marte: per organizzare meglio l’immenso archivio marziano (lo sapete che ci sono tremila articoli?!), aggiornare le parole chiave di ricerca e ricordarmi cose sepolte nella memoria.
La ricetta dei cannoncini con la crema di tonno è tra i ritrovamenti più recenti. In realtà è presente qui su Marte da tempo ma in un modo troppo criptico per essere trovata facilmente perché è in un post datato che comprende tre ricette di pasticceria salata scaricabili in un file pdf.
Siccome questi cannoncini salati sono una goduria per il palato e un’eccellente idea per gli aperitivi o gli antipasti chic, ho pensato di rifarli (non avevo voglia di mangiarli, noooo) e di metterli in bella vista tra le ricette marziane.


CANNONCINI CON LA CREMA DI TONNO
Dosi per circa 16 cannoncini
1 rotolo di pasta sfoglia
1 uovo
poco burro per imburrare i cannelli
2 cucchiai colmi di semi di sesamo
1 caprino fresco (di capra o di latte vaccino)
180 g di tonno (una scatoletta)
2-3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di capperi sottaceto
2 filetti di acciughe
2 cucchiai di pistacchi tritati
- Passare il burro sopra ai cannelli per imburrarli.
- Tagliare la sfoglia a strisce larghe circa 1,5-2 cm; ricoprire due terzi dei cannelli con una striscia di sfoglia avvolta a spirale e leggermente sovrapposta. Spennellare i cannoncini con l’uovo sbattuto e passarli nei semi di sesamo. Infornare a 180° fino a doratura.
- Sfilare i cannoncini dai cannelli di metallo solo quando sono tiepidi.
- Riunire il caprino, il tonno sgocciolato, i filetti d’acciuga, i capperi lavati e sgocciolati e la maionese e frullare tutti gli ingredienti per ottenere la crema, se risulta troppo densa aggiungere un po’ di maionese (ma poca alla volta!).
- Con l’aiuto di una sac a poche riempire i cannoncini con la crema di tonno, facendola sbordare un po’ e rifinirli passando la punta del cannoncino con la crema sui pistacchi tritati.

Si possono usare entrambi i tipi di cannelli Trucchetto per riempire facilmente la sac a poche: metterla in un bicchiere!
Non avete la maionese o avete voglia della versione homemade? Ecco i trucchi che seguo sempre io per ottenere una perfetta maionese fatta in casa.


Vuoi altre idee con salse e creme salate?
Leggi il post con 3 ricette per l’insalata russa!
2 Commenti
uh mamma che bontà
Uh grazie Sam! Fanno sempre un bel figurone!