Ho iniziato ad appassionarmi alla cosmetica naturale proprio scrivendo un post per Vita su Marte: sviscerando il dilemma amletico del bio o non bio, della cosmesi naturale o non, mi sono molto incuriosita e un brand, in particolare, ha attirato la mia attenzione: Hello Body. Non so per quale strana congiunzione astrale, ma i suoi prodotti mi hanno ispirata molto.
Forse perché ultimamente l’ho sentito nominare spesso, forse per la sua attenzione verso la pelle ma anche per l’ambiente, o per il suo packaging essenziale, fresco e promettente.
Fatto sta che, non solo mi sono studiata vita, morte e miracoli di Hello Body, ma per puro spirito di solidarietà marziana ho deciso di dare fondo alle mie finanze per fare un maxi ordine di prodotti e propormi liberamente a voi come cavia nel testarli (poteva andarmi peggio, lo so).

Così eccomi qui, dopo un mese di prova: immolata sull’altare della beauty routine, senza più un soldo, a parlarvi però dei prodotti di Hello Body con recensioni fresche fresche e qualche altra info sul brand.
Spoiler: i prodotti Hello Body per me sono un sì ma serve sapere i dettagli!

Non sono propriamente una beauty blogger o un’esperta di cosmetica a 360°, ma in fatto di skincare e cura di sé, per passione e necessità (non voglio trovarmi tra qualche anno con la faccia cascante in stile Yzma tengo ad avere una pelle sana e curata), qualcosa mastico.
In più, per il mio tipo di pelle, mista e sensibile, sono molto esigente.
Proprio per questo ci tengo a scegliere e a consigliare prodotti che siano davvero validi e efficaci. In linea generale, Hello body mi ha convinta e adesso vi spiego nel dettaglio.
Ha delle profumazioni buonissime che non mi sarei aspettata, textures ottime, una vasta gamma di prodotti per tutte le necessità e, soprattutto, la mia pelle ne ha tratto benefici.
Pericolo di faccia alla Yzma scongiurato.

CONOSCETE GIÀ IL BRAND? ECCO UN PO’ DI INFORMAZIONI
Se vi siete persi l’articolo sulla cosmetica bio in cui l’ho citato e non lo avete mai sentito nominare prima, ricapitolo brevemente il sugo della storia di Hello Body.
Stiamo parlando di un brand giovane, di origine tedesca, che si dichiara di cosmetica naturale: gli ingredienti di origine naturale sono infatti presenti nei loro composti in una percentuale media del 98% (ma l’obiettivo è raggiungere il 100%).
Il mantra della naturalezza e naturalità è a tutto tondo: il marchio è capofila nel promuovere una bellezza sana, fresca e lontana dagli stereotipi, per questo lo amo. Body positivity e impegno nell’utilizzo di ottimi ingredienti sono i punti di forza.
Soffermiamoci anche sul packaging: la maggior parte è in plastica riciclabile al 100% o in vetro, e almeno il 55% è costituito da materiali riciclati.
Non male, dai: cercano di sviluppare alternative sempre più sostenibili.
I PRODOTTI, I DUBBI, LE CONCLUSIONI
Molte mie amiche dicono di essere dubbiose nei confronti del brand, oltre che per i prezzi alti, per via delle sue modalità di marketing, che si appoggiano spesso a tante collaborazioni con influencers e a maxi sconti periodici di difficile comprensione, soprattutto in funzione di standard di alta qualità, come l’azienda stessa dichiara.
In realtà, dopo aver testato con mano e averci letteralmente messo la faccia, posso sostenere che sia un buon modo per rendere Hello Body il più accessibile possibile e, al contempo, riuscire a farsi tanta brand awareness con costi più contenuti rispetto alle campagne marketing tradizionali. La qualità c’è. L’origine prevalentemente naturale dei prodotti è invece verificabile consultando l’INCI.
Inoltre apprezzo molto l’impegno dell’azienda in chiave ecosostenibile, l’attenzione per l’ambiente e la loro attività in vari progetti di beneficienza. Sul sito trovate tutti gli approfondimenti.
Ma veniamo al dunque..
I 7 PRODOTTI HELLO BODY TESTATI E APPROVATI
Hello Body propone tanti prodotti interessanti per viso, corpo e capelli, oltre che linee verticali specifiche: COCO Detox & Cura, ALOÉ Hydra-Glow, CARA Forza & Protezione, Edizioni Speciali.
Profumazioni, colori e textures, in generale, sono sempre ottimi.
La chicca in più, se siete indecise croniche, è che potete comprare (o comporre a vostro gusto) dei cofanetti già studiati per un tema specifico: skincare mirata, prodotti per pelle e capelli, capelli e corpo, e così via.
Io, per iniziare, grazie ai consigli di una mia cara amica (ciao Allegra!) ho fatto così: mi sono avventata sul set studiato per le pelli miste e grasse (come la mia), che offre all’interno alcuni prodotti di punta del brand, più altre novità.
1. COCO WOW, MASCHERA VISO ALL’ARGILLA ROSA OPACIZZANTE

L’ho amata. Colore (è rosa!!), texture, profumo… Risultato! Si chiama WOW perché la prima volta che hanno provato questa maschera, l’esclamazione è stata quella.
Si tratta di una maschera “zero sbatti” perché basta tenerla in posa 10 minuti e si può utilizzare fino a tre volte la settimana. Per una come me, che ha poca pazienza (o tempo) è ottima. È purificante e opacizzante. Devo dire che in un mese di utilizzo costante ho visto buoni risultati: pelle levigata, più asciutta e compatta. INCI top.
Colore e profumo mi fanno anche da antistress, ma questa è una mia deviazione mentale.
- A base di argilla rosa e caolino, che assorbono le tossine e l’eccesso di sebo.
- Purifica i pori in profondità.
- Contiene estratto di magnolia, dalle proprietà antibatteriche e pantenolo, con effetti antinfiammatori che combattono gli sfoghi cutanei.
2. COCO FRESH, MOUSSE DETERGENTE VISO

Altro cavallo di battaglia by Hello Body, che consiglio spassionatamente. È una mousse detergente al profumo di cocco. Spumosa ma efficace: la uso pure come struccante perché deterge veramente bene la pelle senza seccarla. Per quanto mi riguarda: mai più senza.
- Rimuove in profondità impurità, sebo in eccesso e make-up.
- Composto da agenti detergenti delicati di origine naturale, come il coco-glucoside e il sodium cocoyl glutamate.
- Contiene anche glicerina e urea che mantengono la pelle idratata.
3. ALOÉ TONIC (PCR) LOZIONE ESFOLIANTE VISO AHA

Tonico esfoliante liquido, disponibile anche in edizione limitata, nel nuovo packaging composto al 100% in plastica PCR (Post-Consumer Recycled). Anche questo, per quanto mi riguarda, promosso. Da usare la sera, passandolo sul viso con un dischetto di cotone inumidito, in posa 10 minuti, e poi via di trattamento idratante notturno. Senza risciacquo.
Ho notato che lenisce la mia pelle e agevola l’assorbimento della crema notte (io ho usato la combo con Aloe night).
- Gli alfa-idrossiacidi (AHA), di origine naturale, esfoliano delicatamente e aiutano a stimolare il rinnovamento delle cellule.
- Questa esfoliazione prepara la pelle ad assorbire gli ingredienti benefici aggiuntivi presenti nella formula, come l’aloe vera, l’acqua di cetriolo e l’acido ialuronico, con proprietà idratanti e lenitive.
- Formula senza alcool e senza olio.
4. ALOÉ NIGHT, CREMA VISO NOTTE IDRATANTE

Tutta la linea ALOÉ è creata per le pelli normali e disidratate. Ha una formula idratante e rigenerante (composta principalmente da aloe vera, acido ialuronico e acqua di cetriolo). Profumo fresco e rilassante. Anche con lei mi sono trovata bene.
- Aiuta a compensare la perdita di idratazione della pelle durante il sonno.
- Texture in gel, che si scioglie delicatamente a contatto con la pelle ripristinando l’idratazione anche negli strati più profondi.
- L’aloe vera ha proprietà rigeneranti e l’acido ialuronico invece proprietà idratanti
- Contiene anche olio di nocciolo di prugna, che aiuta a nutrire la pelle.
5. COCO GOLD: OLIO VISO IDRATANTE A BASE D’ORO

Da usare mattina e sera, su di me ha fatto la differenza: lo applico nelle zone che tendono a disidratarsi di più, prima della normale crema idratante, e sono molto soddisfatta del risultato. È un olio, da applicare in gocce, con particelle d’oro puro che promettono una pelle idratata e radiosa.
- Contiene oro puro 24 carati che stimola la rigenerazione delle cellule e aiuta a ridurre le infiammazioni della pelle.
- Contiene anche olio di cocco, olio di mandorle dolci e olio di argan, con proprietà leviganti e idratanti.
6. COCO SMOOTH, CREMA CONTORNO OCCHI

Sono sempre molto scettica per quanto riguarda il contorno occhi, perché è il mio cruccio e punto debole. Ne ho provate di ogni. Necessito di qualcosa di delicato e molto idratante.
Con Coco Smooth mi sono trovata davvero bene e non credevo! Non irrita, non brucia e idrata a dovere. Aiuta anche a decongestionare le occhiaie, ma io le ho croniche e non faccio testo. Comunque, promosso!!
- Con estratto di corteccia di cedro dell’Atlante che offre un effetto correttore e aiuta a ridurre le pigmentazioni e la comparsa delle borse sotto gli occhi.
- A base di burro di karité e cardo mariano con proprietà leviganti, combinato con olio di cocco dalle proprietà idratanti.
- Formula al 99,9% di origine naturale.
7. CARA LOOK CREMA CONTORNO OCCHI ILLUMINANTE

L’ho detto di essere fissata con il contorno occhi, no?
Ho voluto esagerare e fare il bis, perché anche questa formulazione mi incuriosiva troppissimo. Si tratta di una novità in casa Hello Body, studiata per gli occhi stanchi.
Un contorno occhi che nutre e rinforza le pelli sensibili, illuminandole con particelle scintillanti. È ottimo anche come base make up su cui stendere il correttore e l’effetto luminoso l’ho notato. Mi irrita un pochino gli occhi però. Quindi sì, ma con riserva. La mia preferita resta Coco Smooth.
- Grazie alla sua tonalità beige chiaro e alle sottili particelle scintillanti aiuta a ridurre visibilmente le occhiaie e a illuminare lo sguardo.
- L’olio di avocado, il burro di cacao e la ceramide idratano la pelle e aiutano a rinforzare la delicata zona del contorno occhi.
- Formula al 99,5% di origine naturale.
ALTRI PRODOTTI HELLO BODY DA CITARE?
- COCO SHINE MASCHERA CAPELLI
Rivitalizza e rinforza i capelli secchi e danneggiati, con olio di cocco, di avocado e di mandorle dolci. Sui miei capelli, mossi e crespi, difficili da districare, è ottima.
Per chi li ha sottili forse unge un po’ troppo. - COCO KISS SCRUB LABBRA
Esfolia delicatamente ed elimina le cellule morte. Con burro di karité. - COCO LIPS SCRUB’N’BALM
Balsamo labbra, idratante e rigenerante a base di olio d’oliva, olio di cocco e burro di karité. Da utilizzare ogni giorno.

THIS IS THE END!
Non mi resta che augurarvi una buona Beauty Routine & Relax, sperando che il post vi possa essere utile.
Se per caso, invece, voleste approfondire qualche altro tema beauty…
Avete letto il post marziano su The Ordinary?

2 Commenti
Ancora una volta , conquistata dall’articolo, provero’ queste creme. Grazie per i suggerimenti.
Grazie mille!!! Se le proverai aspetto di sapere tua opinione!