Nell’internet che conta, cioè su Instagram e Pinterest, da qualche mese non si parla d’altro: Palo Santo, Salvia Bianca e pietra Gua Sha.
Ma cosa sono questi talismani del benessere? E funzionano davvero?

I talismani del benessere anti negatività
Che cos’è il Palo Santo?
Indossando le vesti di Piero Angela vi dico che il Palo Santo è un albero tropicale che cresce in America Centro-Meridionale e che i famosi legnetti si ottengono dai loro rami caduti e successivamente essiccati. Nessun albero quindi viene maltrattato per la loro produzione (non male!).
Gli sciamani lo utilizzavano nei loro riti come strumento spirituale, per comunicare con gli Dei, oppure come medicamento.
Per poter godere anche voi dei suoi benefici vi basterà accenderne uno.
ALT! Non dovete però pensare che funzioni come una candela: la fiamma infatti durerà solo pochi secondi, poi si spegnerà. A quel punto, è buona norma girare per la stanza o per la casa con in mano il vostro legnetto di Palo Santo, così da diffondere l’incenso.
In questo modo gli ambienti e l’atmosfera saranno purificati, la qualità del vostro sonno migliorerà e l‘energia che si diffonderà sarà positiva.


La Salvia Bianca
Se ve lo stavate chiedendo già dall’inizio dell’articolo, quando parlo di Salvia Bianca non mi riferisco alla buonissima salvia fritta, ma a una pianta che cresce nel deserto tra California e Messico.
Veniva utilizzata anche questa durante i rituali sciamani per liberarsi dalle energie negative ed era quindi considerata sacra.
Oggi è diffusa proprio perché, bruciandone le foglie, si purificano gli spazi e le persone dalle vibrazioni negative e si aiuta la mente a rilassarsi.
Online ce ne sono in moltissime varianti, ad esempio mixata con erbe o altre piante aromatiche, in modo da aggiungere una nota profumata a questo rito.



Ma funzionano davvero questi talismani del benessere?
La risposta è semplice: non si sa! Tuttavia, possiamo dire che non ci sono recensioni oneste da fare e non c’è una verità assoluta, dimostrabile scientificamente.
Forse è solo condizionamento psicologico o forse no, ma visti i tempi che corrono, credo che provare a eliminare le forze negative che ci sono nell’aria non farà certo male a nessuno!


Gua Sha: il talismano del benessere facciale anti gonfiori
Qui su Marte probabilmente avrete già letto il vademecum completo su uno strumento simile alla pietra Gua Sha, ovvero il rullo di giada. Tutte le guru della skincare lo conosceranno e già lo avranno, ne sono certa, ma pare che questa pietra sia il nuovo mai-più-senza.
Il Gua Sha in sé è una tecnica di massaggio viso, di origine orientale (nessuno aveva dubbi a riguardo, non è vero?!), grazie alla quale si sciolgono le contrazioni muscolari e si stimola la circolazione sanguigna, eliminando di conseguenza gonfiori vari e distendendo la pelle del volto.
Il termine Gua, infatti, significa “strofinare”, mentre Sha “calore” e i massimi risultati si ottengono utilizzando questa pietra con un olio viso ed eseguendo specifici movimenti.
Online se ne trovano principalmente in quarzo rosa o in giada.


I benefici
- il massaggio stimola la circolazione sanguigna
- i gonfiori si riducono
- i muscoli del volto sono distesi
- la pelle risulta essere più morbida e compatta
- la carnagione è uniforme
- il tono migliora visibilmente, donando al volto un colorito sano e luminoso
Ovviamente questa pietra da sola miracoli non li può fare, ma se le donne asiatiche la utilizzano nei loro step di beauty routine, chi siamo noi per non imitarle?
Poi, diciamocelo: la bellezza della sua forma a cuore e del colore rosa o verde vale sicuramente i (pochi) soldi spesi per acquistarla!




2 Commenti
Non vi ringrazierò mai abbastanza per questi post che spiegano le mode instagram, che altrimenti non capirei mai ?
La Redazione Marziana è qui proprio per risolvere tutti i dubbi sulla troppa moda che circola su Instagram 😀