Sapore di mare, sapore di sale… In questo caso non sulla pelle o sulle labbra, come direbbe il buon Gino Paoli, ma mare in tavola!
La mise en place e i decori in stile marinaro sono un evergreen per ogni estate che si rispetti, anche se trascorsa in città. Potrebbe anzi essere un modo per esorcizzare la voglia di mollare tutto e partire per Honolulu, resistendo ancora un po’ prima delle agognate vacanze marittime.
Se invece siete tra i fortunati che possiedono una casa al mare… beh, siete a cavallo. Potrete sfruttare questo blogpost per qualche nuova ispirazione.
Per chi quest’estate opterà per la terraferma, potrebbe essere un diversivo per portare il mare in casa, tra tavola e spazio living. Magari per una serata a tema.
Ogni scusa è buona per far girare l’economia e rinnovare il nostro servizio di stoviglie!
@tognana Uno scorcio del caratteristico borgo di Marzamemi, in Sicilia | @alessia_g.97
Partiamo per la nostra personalissima Honolulu di arredo casa: lo stile in riva al mare ci fa viaggiare!
LA SELEZIONE MARZIANA PER PORTARE IL MARE IN TAVOLA
Nel regno di bianco e blu
Per un look alla marinière che si rispetti, non solo nella moda ma anche a tavola, bianco e blu sono i colori must have. Approvati anche azzurro, indaco, blu marino, celeste… chi più ne ha più ne metta. Personalmente spazierei anche sui colori neutri, dai vari toni del bianco e del corda.
Per i materiali dei tessuti? Il cotone e il lino fanno la parte del leone. Qualche tocco di metallo invece conferirà alla tavola, o allo spazio living, un aspetto retrò che ci rievocherà vagamente i vecchi transatlantici.

Anche le decorazioni e gli accessori sono un espediente perfetto per arricchire l’ambiente di dettagli come lampade, porta candele, lanterne, stampe e quadri… Conchiglie rubate durante le scorse vacanze!
La biancheria perfetta che fa subito “mare in tavola”
Partiamo dalle basi: la tovaglia e la biancheria da tavola. Il primo step essenziale per ricreare l’atmosfera giusta. Se siete pigri e non avete voglia di apparecchiare la vostra tavola in stile marinaro con una classica tovaglia old school, Marte ha pensato anche a voi: potrete dare un tocco moderno e chic con delle tovagliette americane. L’effetto sarà meno impegnativo, ma l’atmosfera che vorremo andare a creare non ne risentirà. Zara Home in particolare ha sfornato delle belle chicche.





I tovaglioli
In tessuto o in carta, anche i tovaglioli vanno in pendant:
@zarahome @H&M @zarahome
- Tovagliolo con stampa motivo marino, Zara Home
- Tovaglioli di lino, H&M
- Tovaglioli in carta a forma di granchio, Zara Home
LE STOVIGLIE – Questo piccolo grande amore
C’è l’imbarazzo della scelta e io personalmente impazzisco di fronte ai set di stoviglie e porcellane da tavola. Non poteva bastarmi la mania per le scarpe?! A quanto pare no…
Le meraviglie di Richard Ginori in collaborazione con Luke Edward Hall: “Il viaggio di Nettuno”

Menzione d’onore per questo bellissimo servizio di porcellane Richard Ginori. Non è a buon mercato ma è giusto conoscerlo e sognare grazie alle atmosfere marine e mitologiche che la collezione regala. Ispirata dalla passione del designer Luke Edward Hall per la mitologia Greco-Romana, la collezione Il viaggio di Nettuno rappresenta una visione creativa in dialogo tra classico e contemporaneo. Amore a prima vista.
La ceramica artistica Solimene

Impossibile non citare questa eccellenza del Made in Italy, ormai iconica per lo stile in riva al mare. Sogno di molte di noi. Azienda con una tradizione centenaria: la produzione di Ceramica Artistica Solimene è interamente realizzata a mano a Vietri Sul Mare.






I bicchieri
In vetro, trasparenti o colorati… Anche qui si apre un universo parallelo intergalattico in cui è facile smarrirsi. Ecco allora che Marte vi arriva in soccorso con qualche spunto.
Zara Home Villa d’Este Home Tivoli

- Bicchieri effetto ghiaccio, Zara Home
- Trasparenti, con dettaglio in rilievo a forma di corallo, Villa d’Este Home Tivoli
- In vetro colorato, evergreen, sempre di Villa d’Este Home Tivoli
Gli accessori per completare il nostro mare in tavola
Per curare ogni dettaglio della nostra idea, non possono mancare gli accessori declinati sul tema. Candele, lanterne, cuscini, utensili… E perché no, anche gli elettrodomestici?

I PANNI DA CUCINA CON RICAMO A TEMA di Zara Home
CUSCINI IN PAGLIA DI CARTA di Zara Home
LAMPADE E LANTERNE, PER ILLUMINARE E DECORARE
Pinterest Villa d’Este Home Tivoli Maisons du Monde
- Idea casalinga e fai da te per illuminazioni d’effetto, anche su Amazon
- Lanterna porta candela, Villa d’Este Home Tivoli
- Lampada in rattan intrecciato con paralume écru, Maisons du Monde
LARGO AGLI ELETTRODOMESTICI TONO SU TONO, COME QUELLI DI SMEG

CUSCINI A FORMA DI CONCHIGLIA
Per lo spazio living, o per una colazione a tema mare in camera da letto, con un cuscino a forma di conchiglia è subito Caraibi.
@blue_eye_home via @westwing.it @westwing.it
E se aggiungessimo alcune di ricette di pesce?
POLPETTE MARZIANE DI CALAMARI, PATATE E LIMONE
Che mare in tavola sarebbe, senza qualche piatto di pesce?! Queste polpette create dalla redattrice marziana Martina Romiti sono una bomba. Perfette come finger food da aperitivo o come secondo piatto. Trovate la ricetta su Marte cliccando sul titolo in verde qui sopra.

BURGER POLPO E BURRATA di COTTO AL DENTE
Un piatto unico buonissimo e diverso dal solito, in perfetto stile “sapore di mare” . L’ideatore è il food blogger Davide, alias Cotto al Dente. Una garanzia.

ZUPPA DI PESCE AI BARBITURICI: LA RICETTA DELLA CLAM CHOWDER DI JESSICA FLETCHER
Tre è il numero perfetto. E come non concludere con la ricetta di un’altra super redattrice Marziana? Silvia Lattuada ci insegna come preparare la perfetta zuppa di pesce ai barbiturici, sulle orme della Signora in Giallo.

THE END!
Ora non vi resta che andare a ricreare il vostro ambiente marinaro, nella speranza che questi consigli marziani vi tornino utili.

Se volete cercare altre idee di arredo casa… continuate a navigare su Marte!
Cliccate QUI