Ho più e più volte pensato, quest’estate, di rinunciare alla prova costume a causa delle millerrime calorie ingurgitate durante il lockdown: maledetto Covid e maledetto appetito.
Ma, pensandoci bene, la tentazione di infilarmi in alcuni costumi chic che ho adocchiato per questa selezione è troppo forte (sperando di non sembrare un insaccato). D’altronde saremo più o meno tutti nella stessa situazione, no? Basta saper scegliere il modello giusto per camuffare la pancetta o la maniglia dell’amore che fa capolino.
Forte di queste convinzioni, mi sono decisa: ho lasciato da parte pudore e scrupoli per sfornarvi la scelta marziana dei costumi da bagno per un’estate chic, alla faccia del 2020.
La meta delle mie vacanze estive ancora non la so, ma una cosa è certa: ovunque sarà la vostra, mare, montagna, campagna, giardino con piscina dell’amica, avrete il costume chic perfetto. Se invece siete stati bravi a tavola e avete seguito i consigli per la quarantena di Casa Marziana (ve la ricordate?) avrete anche trovato tanti suggerimenti per allenarvi in casa e rimanere in forma. Quindi sarete al top.
In ogni caso… KEEP CALM & SCEGLI IL TUO COSTUME

Scopri la selezione con in 10 brand dei costumi chic
LA REVÊCHE, COSTUMI BELLISSIMI HANDMADE IN SARDEGNA
È uno dei marchi che amo di più. Non è economico, lo so, ma i suoi costumi handmade in Sardegna, curati in ogni dettaglio, fanno sognare. Mi ricordano un po’ la danza classica, o Botticelli, nel loro design. Sarà per le applicazioni in rilievo, che richiamano dei fiori (con cui La Reveche è diventato iconico) o per i drappeggi delle nuove collezioni.
Li trovo bellissimi anche da usare per un summer look, come fossero dei body, da abbinare a gonne maxi o a pantaloni palazzo. Hanno anche la linea La Petite, per bambine.
Mi ci vedo già: bordo piscina, o spiaggia, spritz in mano, tramonto. Ah, peccato che non ho ancora prenotato le vacanze.

I COSTUMI DI WIKINI & WOXER
Certo che, a vederli indossati da Paola Turani, il primo impulso è quello di andarsi a sotterrare dentro a una buca di sabbia ma, una volta superato il crollo dell’autostima nel paragone, i costumi di Wikini & Woxer non sono niente male. Made in Italy e super chic. Colpisce anche il packaging: vengono inseriti in simpatici vasetti, come fossero delle marmellate casalinghe e colorate.

FELLA SWIM: BIKINI (E NON SOLO) SENZA TEMPO
@fellaswim
La filosofia di Fella Swim è incentrata su qualità e bellezza senza tempo, ha un occhio di riguardo per la produzione sostenibile e nasce per adattarsi alle esigenze di qualsiasi donna e body shape, esaltandone forme e punti di forza. Io lo amo.
Fondata nel 2012 ha base a Sydney. Si può considerare un brand di lusso, ma la resa è davvero top. Disponibile sia per donne che per bambini.

LOUISE MISHA, COSTUMI & MORE…
Louise Misha è un brand francese, progettato a Parigi con amore e morbidezza che realizza costumi e molto altro. Très chic, ça va sans dire, e una delle cose più apprezzabili è che ci sono tantissimi abbinamenti per costumini mamma & figlia, in pendant, con tanto di sezione shop dedicata. J’adore.

OSÉREE, IL COSTUME DA BAGNO PER LE DONNE CONTEMPORANEE

Sbrilluccica. Stop. Basta questo e io comprerei qualsiasi cosa. Ma, scherzi a parte, Osèree è un brand mooolto interessante nato nel 2015. Progettato e realizzato in Italia, a Milano. Il nome è un programma: deriva dal verbo francese Ose – osare, e ogni collezione è un’ode alla donna e alla femminilità. Fedele alle sue radici italiane, il marchio celebra la qualità e la tradizione con un approccio moderno, per animi romantici e modaioli. Astenersi timide.
(Se vi siete innamorati del brand ma volete cercare qualche capo ad un prezzo più abbordabile, magari potete rovistare su yoox).
@chiaraferragni @carlottaoddi @nimabenati
JEMINÉ
Luxury Swimwear, Made in Italy. Jeminé è giovanissimo, nasce ad aprile 2019, frutto di un progetto di due sorelle gemelle, Luisa e Valentina. Forte spirito creativo e modaiolo, unito alla qualità del Made in Italy danno vita a Jeminé. Da sottolineare l’utilizzo di prodotti esclusivamente naturali e l’attenzione verso l’ambiente, cui il brand è molto attento. Prezzi non esagerati, cosa che non guasta.

BEPOPSY COSTUMI COMODI E CHIC
BePopsy è un brand che crea costumi pratici, comodi e glamour. Autoironico ma allo stesso tempo elegante, mi ha conquistata da subito. Anche Bepopsy è 100% Made in Italy, portavoce di un design ricercato e di una sensibilità tipicamente italiana nell’interpretazione e nella cura dei dettagli: punta su tessuti eco-friendly e di alta qualità e, grazie alla lavorazione del taglio a vivo, abbraccia ogni silhouette. Dettaglio non trascurabile.
MAIYO LONDON, VINTAGE INSPIRED
Se mi propongono costumi da bagno d’ispirazione vintage… beh scatta subito il mio radar marziano con tanto di occhi a cuoricino. Non posso tacere su un brand del genere, Maiyo made in London. Siamo sempre su un filone di luxury swimwear (abbordabile però, se contiamo la qualità di materiali e lavorazioni. Purtroppo spesso i prezzi sono più alti rispetto alle grandi catene del fast fashion).
Tratto distintivo? La lavorazione all’uncinetto. Tremendamente chic nei suoi richiami vintage riletti in chiave contemporanea. L’obiettivo del brand è abbracciare le curve e creare disegni che si adattino a tutte le forme. Roxanne, la designer, spiega che “Maiyo vuole far sentire al meglio una donna mentre si trova su una spiaggia in bikini”.
Tutti i prodotti Maiyo sono realizzati a mano in Vietnam da donne artigiane, con filati e fodere giapponesi sostenibili che mantengono nel tempo forma e tenuta. Alcuni pezzi possono richiedere fino a 60 ore per essere realizzati!
Direi che, tutto sommato, si potrebbe fare un piccolo investimento per un costume che durerà nel tempo. Comunque sul sito c’è la sezione SALE che è davvero molto interessante.

SAME LOS ANGELES
A questo brand faccio la corte da un bel po’ di tempo. Lo trovo femminile, originale e tremendamente chic. Non so se su di me il costume avrà lo stesso effetto che ha sulle modelle con stacco coscia di 1 metro, ma è comunque nella mia wishlist.
Same è fatto a mano a Los Angeles, realizzato però con tessuti italiani di alta qualità.
La mente è la stilista e influencer Shea Marie (@sheamarie).
I COSTUMI LOW COST DELLE CATENE: PICCOLO BUDGET, GRAN SOLUZIONE
Sono la nostra grande certezza per trovare qualcosa di carino a costo più contenuto.
Ho trovato delle proposte interessanti, per quest’estate, nella moda mare di Oysho (non solo per i costumi), H&M, Yamamay e Bershka.
Molti pezzi sono scomponibili e abbinabili a nostro gusto. What Else?



Vuoi scegliere un bikini super personalizzato per modello e misure?
Leggi il post marziano dedicato a Surania!
Ora non vi resta che scegliere il vostro preferito e iniziare a programmare una vacanza… o una qualsiasi buona scusa per sfoggiarlo.
Se cercate qualche spunto per partire, Marte ha pensato a voi: cliccando qui verrete teletrasportati verso tante idee, anche per viaggiare solo con la fantasia, mentre prenderete la tintarella nel giardino di casa (o in quello degli amici).
@fellaswim @fellaswim
@Same @maiyo_london
Ma… dove vai se poi la ciabattina da abbinare al costume non ce l’hai?
A questo proposito, avete letto il post marziano dedicato ai sandali e ciabattine per l’estate?
Se ve lo siete perso, potere recuperarlo cliccando qui

4 Commenti
Bella selezione, come sempre! Mi ha colpito in particolare Fella swim, sono andata a vedermi un po’ di foto e mi piace molto che utilizzi modelle con taglie diverse fra loro, dà un’idea più realistica di come possa vestire il costume.
È vero Monica, sta diventando un’abitudine sempre più diffusa perché è utile farsi un’idea dello stesso capo su fisicità diverse!
Una carrellata di fantastiche idee per tutte le esigenze… Articolo molto completo.
Grazie Stefania, la Redazione Marziana ti aspetta sempre a braccia aperte!