Eccoci pronti a salutare settembre, mese dell’estate matura che non ci tortura dal caldo e che prelude gradualmente ai colori e alle atmosfere del tanto amato autunno. Ma è presto per il letargo, anzi: l’energia frizzantina è vivida perché a settembre tutto, in qualche modo, ricomincia e si ha voglia di farlo con uno spirito di rinnovamento. Iniziamo dal look?
Doveroso cominciare con una selezione di camicie da comprare, il capo indispensabile che sta bene a tutte e che giocherà un ruolo chiave anche nei prossimi mesi di stratificazione fashion.
Adesso è il momento clou in cui la camicia è davvero protagonista. Tessuto, taglio, maniche, colletto, bottoni: tutto fa bella mostra di sé perché è ancora presto per maglioni e giacche da metterci sopra.

Le tendenza moda delle camicie da comprare
Le proposte più recenti di bluse e camicie indugiano ancora nei tagli oversize e nelle maniche ampie – queste sì che van sfruttate proprio adesso che poi sotto ai maglioni sembriamo mongolfiere! – , colletti grandi, seta e tessuti brillanti stampati, tagli a pigiama, fiocchi al collo (qui su Marte c’è tutta la storia e gli aneddoti delle camicie col fiocco pussy bow), pois, righe, fantasie anni ’70.
1) Bianca a righe verticali
Potrebbe essere una delle camicie da donna in carriera anni ’90: bianca, liscia e con le righe verticali ben distanziate tra loro. Semplice e facilmente abbinabile è il disegno minimal e versatile che si accosta tanto a un rigoroso tubino scuro quanto al pantalone dal taglio anni ’70.

2) A stampa geometrica piena
Ho selezionato in particolare questa camicia perché, oltre a far da completo con un pantalone in perfetto trend pigiama, è una fantasia che avrebbe potuto essere in una favolosa collezione di Marni o di Gucci (ma questa costa meno!). Bellissima con i jeans a sigaretta e un paio di mocassini o di scarpe friulane.
3) Femminile e senza tempo
Un modello molto femminile e raffinato, dal taglio sottile e con le bellissime rifiniture ricamate anche ai polsini. L’ideale anche in inverno sotto a un mini pull girocollo in cachemire.

4) Da impiegata modello
Da buona francese chic, Inès de la Fressange per Uniqlo propone un modello castigato e bon ton, con il colletto piccolo e stondato e coi polsini dai bordi ricoperti di fettuccia in tono, una chicca che è già quasi sold-out.

5) Pussy bow ma non troppo
Questa è dedicata a chi da tempo vorrebbe osare con una camicia col fiocco al collo ma ha paura che il fiocco sia troppo. Ecco da dove cominciare: una blusa in viscosa con il fiocco corto da annodare appena. Nera ma anche in altri colori.

6) Il pois ricamato tono su tono
Con questo tipo di camicia siamo ai tempi di recupero: è uno dei modelli più venduti da più di un anno e tante non sono riuscite ad accaparrarsela. Dopo la proposta di Zara e quella massiccia di Stradivarius è arrivato il momento di Pimkie che la fa bianca, azzurra e nera.

7) Tutti pazzi per il pigiama
Casomai non l’avessimo indossato abbastanza e forse proprio perché ci siamo abituate, proseguiamo pure a uscire di casa impigiamate. Del resto, se la fantasia è pop e fa colore oppure se è chic come il piccolo disegno da cravatta o la stampa cachemire, la camicia pigiama sarà il pezzo chiave di un look basico al quale abbinare un accessorio luxury: a scelta tra occhiali da sole maxi in stile anni ’70, scarpe gioiello con le pietre o maxi bag griffata.

8) Il colletto Peter Pan
Difficile chiamarlo colletto quando è grande come un bavaglino ma la moda lo vuole così e le proposte low cost ci tentano: se ancora non hai una camicia col collo da Peter Pan potrebbe essere arrivato il momento giusto!

9) Il bianco e nero
Taglio oversize, da portare annodata in vita per i look casual di settembre o dentro ai pantaloni neri e un po’ rimborsata in vita per l’outfit da ufficio. Bello il dettaglio dell’allacciatura coi bottoni a scomparsa. Scommettiamo che sarà un best seller?

10) Camicia bianca: variazione sul tema
Immacolata e candida, la quintessenza del minimal, rinnovata solo nel taglio e nella forma, attuali con la moda 2020. Senza colletto, senza abbottonatura frontale, con le maniche ampie e il polsino alto.

11) Country chic
Maniche leggermente a palloncino, colletto ricamato, arricciatura e fantasia a quadretti. Se la donzelletta venisse dalla campagna nel 2020 potrebbe aver indosso questa camicetta. Perfetta per render raffinata la scampagnata degli ultimi weekend all’aria aperta.

12) Morbida e comoda
Un po’ camicia un po’ maglia: in misto lana, col colletto a polo, da portare morbida e aperta, sopra a una t-shirt bianca quando l’aria del primo mattino si fa più frizzante.

13) I fiori autunnali
Tinte autunnali per questa stampa floreale che chiama tutti i senape, bordeaux, bruciato e verdone delle palette anni ’70. In cotone 100% organico da agricoltura biologica. (Limitarsi a scegliere una cosa sola di Sézane senza citare le altre 743 bellissime è un delitto: guardate qui le altre splendide camicie).

14) Fiori e maniche ampie
Una camicia a fiori altrettanto bella ma dal costo meno impegnativo rispetto alla precedente. Col dettaglio in più della manica ampia sul braccio e stretta sul polsino. Teniamo a mente che uno dei capi più proposti per l’autunno-inverno sarà il gilet in maglia. E le nostre camicie dalle maniche protagoniste continueranno ad aver successo.

15) Il jeans femminile
Ricordiamoci che è l’anno del blu pantone nel quale si voleva far trionfare anche il total denim. Poi siamo stati a casa e la storia la sappiamo. Bottoni a pressione, colletto coreano e volant, per render lezioso il classico taglio della camicia in denim.

Scorri la gallery e scopri altre ispirazioni moda con la camicia


@alexisanatorres

@lavestelaveste

@loolapopss

@matchesfashion



@rapujacepierogi

@waldberlin

@weekendmaxmara
Continua a navigare nella sezione moda di Vita su Marte alla scoperta di altre tendenze e consigli!
2 Commenti
Io adoro la camicia in stile pigiama, ma ho paura che su di me faccia troppo “scappata di casa” 😂 mi rifaccio con le camicie stampate di tutti i tipi!
Eh il rischio è dietro l’angolo per il total look, ma solo camicia + jeans secondo me è top!