Prima di partire per un (lungo) viaggio… Ricordati di portarti dietro la valigia giusta!
Su Marte non si lascia nulla al caso, anche le valigie sono belle, comode e funzionali.
Dovete magari comprarne una nuova e non sapete dove sbattere la testa? Allora questo post potrebbe fare al caso vostro.
Se invece avete già il vostro inseparabile trolley del cuore, con cui avete condiviso mille peripezie in capo al mondo… beh, magari trovate uno spunto per qualche alternativa in più. Un borsone morbido magari che, a parer mio, fa sempre comodo.
Io per prima spesso mi sono trovata a dover districare i nodi aggrovigliati del dilemma di quale valigia comprare. La volevo di una buona marca, resistente e non troppo costosa.
E che fosse fashionable, of course.

@inviaggioconfabry
D’altronde, ça va sans dire, non voglio mica la luna, chiedo soltanto di stare in disparte a sognare una valigia bella e che non mi lasci al verde, visto che già ho dato fondo alle mie finanze per prenotarmi le ferie all’ultimo. (Un salasso).
A forza di fare viaggi, dei consigli delle amiche e a suon di googlate… Mi sono fatta una piccola cultura di valigeria chic che ho deciso di convogliare in un blogpost marziano, sperando che la top ten di valigie belle che ho stilato possa tornare utile anche a voi.
Ci sono brand più o meno conosciuti, più o meno cheap, ma tutti assolutamente consigliati per prestazioni e chiccheria.
Bando alle ciance e #usciamo questi nomi.
Ecco a voi la top 10 di valigie belle e comode selected by Vita su Marte

1. Samsonite e l’eleganza senza tempo
@eleutha @chiarasbardellati La limited edition Disney x Samsonite
@mysamsonite
È sinonimo di valigeria di qualità e di eleganza. Impossibile non citare Samsonite.
Il brand propone non solo trolley, forse i più famosi e i più visti, ma anche zaini business e borse da donna. Per qualsiasi gusto e necessità, una garanzia.
Nel 2020 il brand compie ben 110 anni di storia: Samsonite sforna valigie sin dal 1910, quando Jesse Shwayder fondò il brand.
Da allora, quando viaggiare era solo prerogativa di una élite ristretta, di acqua sotto i ponti ne è passata, ma Samsonite resta un punto fermo per tutti i viaggiatori.
I prezzi non sono tuttora particolarmente economici ma restano abbordabili. La qualità si fa notare.
2. Delsey e lo charme francese
@delseyofficial @moraparadisiaca
Brand di valigeria francese, funzionale e chic. Dal 1946 Delsey custodisce gli effetti personali dei globetrotter. Mi piace (ho avuto un paio di valigie di questo brand) perché coniuga da più di 70 anni know-how e qualità, design, innovazione e soprattutto eleganza in un buon rapporto di prezzo.
Delsey sforna valigie, borse da viaggio, zaini, beauty-case… di tutto.

Siete appassionati di tennis? Allora vi interesserà sapere che Delsey ha creato per il ROLAND-GARROS un’edizione limitata dai colori del mitico stadio di tennis.
Apprezzabile anche, sul loro sito, la pagina dei consigli per viaggiare in tutta serenità: come preparare la valigia, dove viaggiare, come aprire la valigia o anche come viaggiare in modo responsabile.
Inoltre l’azienda è molto legata al tema della sostenibilità, cosa non da poco.
Nel 2019, ha formalizzato un obiettivo di responsabilità circa due importanti impegni: la riduzione dell’inquinamento legato ai rifiuti in plastica e il sostegno al turismo responsabile.
Cliccando QUI troverete tutta la selezione green di Delsey.

In più Delsey è acquistabile anche su Zalando, se siete interessati potete cliccare QUI.
3. Away, le valigie belle perfette per i globetrotter
@away @kim.van.vu @heydavina
Nato per viaggiatori moderni. Away è forse al momento il brand preferito dai globetrotter. Fondato alcuni anni fa da Steph Korey e Jen Rubio, è giovane, smart e coniuga estetica, design e funzionalità. Come il nome suggerisce, le loro valigie vogliono accompagnare i proprietari in esperienze lontane, divenendo parte attiva e funzionale di un viaggio memorabile ma senza essere d’impiccio.
Il pezzo cult è senza dubbio il trolley (in particolare il modello The Carry On) instagrammabilissimo, personalizzabile con le iniziali sotto forma di stickers, leggero e funzionale. Un perfetto compagno di viaggio dal prezzo non troppo impegnativo.
Tra le caratteristiche principali c’è il guscio leggero e iper resistente in policarbonato o alluminio in tantissimi colori. Hanno anche la batteria per ricaricare lo smartphone fino a 5 volte, senza bisogno di una presa. Ma oltre ai trolley c’è di più: borse, organizzatori e accessori.

“Away ha reso una necessità relativamente noiosa, quella di comprare la valigia, in un pezzo must e invidiabile a un prezzo accessibile…” Cit. Traveller
E se lo dicono loro…

@carleyscamera
4. American Tourister, in breve: un nome una garanzia
@amtourister @amtourister_eu @barebonespetgear
Un altro brand cult, since 1933 (è stato acquistato da Samsonite) che propone valigie belle e funzionali a un prezzo accessibile. Oggi è il secondo marchio di valigeria nel mondo con una presenza in più di 90 paesi e un’ampia selezione a un prezzo accessibile.
Ne propongono tantissime, per tutti i gusti e le necessità.
Valigie (rigide o morbide), bagagli a mano (il sito fornisce tutte le dimensioni aggiornate per i viaggi in cabina con le varie compagnie aeree), zaini e borse e non solo: American Tourister propone anche collezioni customizzate Disney, Marvel & Star Wars, per i più piccoli o per i più nerd.

5. My Style Bag è il brand da scegliere per i borsoni da viaggio chic
@carlotonaandco @grandhotelriviera Ph. @gabrielebasilico My Style Bag, un best seller
Amo troppo questo brand per tacerlo. Ve ne ho già parlato nel post marziano dedicato ai ricami personalizzati su abbigliamento e accessori: non potevo certo ometterlo in questo a tema valigeria!
My Style Bag, brand milanese Made in Italy, è specializzato in particolare nei borsoni da viaggio (ma propongono anche zaini, beauty e accessori) rigorosamente… con le iniziali del proprietario ricamate sopra. Sono molto, molto chic e decisamente comodi, soprattutto se state programmando di fare un viaggio in macchina: i borsoni occupano meno spazio e potete riempirli di più.
Io che non ho il dono della sintesi, neanche per fare la vaglia, ho trovato in loro un porto sicuro di salvezza.

6. Roncato, decisamente un porto sicuro per la valigeria Made in Italy

Parliamo di una certezza di qualità made in Italy. Roncato è un’azienda familiare da tre generazioni, completamente dedicata alla qualità e alla continua ricerca. Cura del prodotto e attenzione al design sono i capisaldi del brand di valigeria che offre soluzioni per tutte le tasche e tutte le necessità. Valigie, zaini, borsone porta computer, tracolle e tanti accessori. Con Roncato potete sbizzarrirvi. Sul loro sito c’è anche la possibilità di creare una valigia personalizzata. What Else?


7. Carpisa stupisce con proposte low cost per tutte le esigenze
@chiarasbardellati @gocarpisa
Un caposaldo dello chic low cost e funzionale. Per qualsiasi esigenza, per qualsiasi necessità, Carpisa avrà ciò che farà al caso vostro, ad un prezzo davvero concorrenziale.
I trolley sono disponibili in una vasta gamma: riuscirete senz’altro a trovare quello più adatto, dal lungo viaggio di piacere alla breve trasferta di lavoro.
Per non parlare della possibilità di acquistare i set trolley rigidi o morbidi, di varie misure: large, medium o small abbinati a borsoni e zaini della stessa linea.
Sarete impeccabili e coordinati anche in viaggio, senza rinunciare alla praticità e alla qualità.

Se amate una valigeria ancora più tecnica, non perdetevi il mondo Go Carpisa, fatto di materiali performanti di ultima generazione, design accattivante, modelli personalizzabili per trolley, beauty, pilotine, borsoni, zaini, portabiti e tanti utilissimi accessori. Go Carpisa vi suggerisce anche affascinanti itinerari di viaggio per i quali ha studiato e abbinato una selezione di valigie ad hoc. A voi, insomma, non resta che partire!
8. Mandarina Duck, da scegliere per valigie belle, colorate e comode
@marinacomes @alicedetogni
Che cosa offre Mandarina Duck? Innovazione e comfort, nel rispetto dell’eccellenza del design italiano e dell’altissima qualità dei materiali utilizzati. Per valigie funzionali e chic. Sono resistenti, leggere e dai volumi adeguati, con prezzi democratici (soprattutto ora che ci sono i saldi). Per quanto riguarda i trolley da viaggio, sul sito ci sono anche tutte le spiegazioni relative al bagaglio a mano e una guida per la scelta ottimale, in funzione delle diverse compagnie aeree, così da non avere problemi al momento del check-in.

9. Kipling, ancora un punto di riferimento per i viaggiatori
@tereza_j @kipling @kipling
La missione di Kipling è far vivere un viaggio pieno di colori e accompagnare fedelmente i viaggiatori verso le loro bellissime mete.
Cosa offre il brand? Creatività e capacità di pensare fuori dagli schemi, che si condensano in modelli dallo spirito casual e disinvolto. Il mantra di Kipling è, non a caso, “Live.Light”.
Nasce nel 1987 ad Anversa, capitale belga della moda, con le borse iconiche in nylon arricciato. Oggi le borse e gli accessori di Kipling sono famose in tutto il mondo e disponibili in 80 paesi.
Direi che di strada ne hanno fatta, in tutti i sensi.

10. Y Not? Ultimo, ma non per importanza. Perfetto per chi sta cercando valigie belle e romantiche

Y not è un brand romantico e diverso dal solito, prevalentemente femminile, dedicato a chi ama sognare a occhi aperti e già immagina di essere nella meta dei sogni.
Perché dico questo? Perché sulle sue valigie e sulle sue borse Y Not propone bellissime immagini di scorci urbani: Milano, Parigi, New York… e molti altri. Un ventaglio di stampe antiche e immagini romantiche, in toni delicati come il seppia, o i colori pastello. Una chicca dai prezzi accessibili. Le borse Y Not le potete trovare comodamente che su Zalando.

La chicca in più: Roam Luggage, da prendere ora con i saldi
Marchio meno accessibile ma decisamente chic e tecnico. Date un occhio alla selezione in saldo: a un prezzo più modico potreste portarvi a casa una super valigia che vi soddisferà per i viaggi a venire! Roam è un brand americano ultra chic e decisamente funzionale, di cui si può personalizzare quasi ogni parte dei bagagli.

Ora che vi siete documentati a dovere sui brand di valigeria chic preferiti da Vita su Marte, non vi resta che individuare quello che fa al caso vostro e… fare la valigia!
A proposito: sapete come compattare un bagaglio voluminoso con i sacchetti per sottovuoto da viaggio? La mitica redattrice marziana Simona ha creato un utilissimo tutorial, se ve lo siete perso andate a rivederlo, potrebbe essere la soluzione salva spazio che stavate cercando!

@chicagzoe
Avete scelto la vostra valigia ma siete ancora indecisi su dove andare?
Su Marte trovate tanti spunti utili, basta fare clic QUI
2 Commenti
Articolo completo, eccellente
Samantha power della Redazione Marziana! Torna presto a leggerci :-)))