I capi di tendenza della nuova stagione stanno venendo a galla come tutti i pesci che volevano vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio d’Apollo.
Oltre alle camicie dal super collo alato, a un vestito rosso – una sorta di veglione anticipato che dice addio a questo mirabolante anno –, al pantalone a zampa, agli anni ’70, a qualche vestito di pelle, c’è il gilet in maglia.
Un pezzo tanto caro al normcore, alla comodità, alle mezze stagioni e ai giocatori di briscola del Bar Primavera. Must have del guardaroba maschile delle generazioni passate, son decenni che nessuno (o almeno nessuna femmina) si incu…riosiva sul gilet.
Per questa ragione penso che i famosi mercatini del vintage di cui la Redazione Marziana è estimatrice (spendi meno e scovi il pezzo quasi unico) ne saranno saturi. E abbiamo già menzionato il primo sacro luogo in cui recarsi con devozione e speranza.
Proseguendo nella lettura del post troverete le immagini d’ispirazione per i look con il gilet e una selezione shopping (aggiornata per l’autunno 2022) sui gilet più belli da comprare adesso.

Ma bisogna arrivare preparati e cercare, nel vecchio o nel nuovo, qualcosa che sia in linea con il capo che fa tendenza nella stagione attuale, altrimenti sembrerà d’aver raccattato un gilet a caso nelle peggiori pro loco di Caracas o nell’armadio di Chandler Bing (a proposito di Friends).
Dal nord con furore: laddove sferruzzano tutto senza sosta, anche i gilet
Guru di questo stile sono le influencer scandinave che, già dalla scorsa stagione, hanno sfoggiato gilet in maglia con lo scollo a V, spesso in lunghezza e larghezza oversize e con la spalla “scesa”. Estimatrici che hanno dato soddisfazione a Lacoste, Prada, Dior, Ganni che hanno proposto in collezione dei gilet con le trecce, con i bordi colorati in contrasto e con la maglia grossa e spessa.


Ma come abbinare il gilet in maglia?
Cotone o lana che sia, siamo ancora in tempo per un nude look senza sotto niente o con un top scollato effetto invisibile. Oppure sarà lo strato superiore perfetto di una camicia col colletto o di una maglia sottile aderente, magari a costine.
E sotto? Jeans, pantalone a zampa, bermuda, panta-culotte, minigonna.
E le scandi girl indossano il gilet oversize anche sopra ai midi dress a manica lunga.













Gilet per l’autunno 2022: la selezione dei più belli da comprare

Cosa mettere sotto al gilet?
Scopri la selezione marziana delle camicie più interessanti!