Il mondo si divide in due categorie: quelli che, stando fuori casa all’ora di pranzo, mangiano qualcosa in giro, e quelli che si portano dietro la schiscetta o, se volete darvi un’allure più internazionale, la bento box. Insomma, il porta pranzo. Voi da che parte state? Noi, nel dubbio, vi consigliamo qui le bento box più belle.
Per quello che mi riguarda, non disdegno l’aspetto conviviale dell’uscire con i colleghi per mangiare qualcosa nel bar accanto all’ufficio (l’alternativa è ordinare il sushi da farsi recapitare direttamente sulla scrivania). Ma nella maggior parte dei casi il pranzo me lo porto da casa, un po’ perché si risparmia, poi per essere sicura di quello che mangio (ho il sospetto che mangiare fuori tutti i giorni non sia l’ideale per il girovita e i trigliceridi), ma soprattutto perché sono una patita delle bento box, i porta pranzo iper-organizzati che ormai si riescono a trovare in ogni buon supermercato…
Ma visto che noi della Redazione Marziana non possiamo non andare a spulciare l’internet per la gioia dei nostri occhi, vi vogliamo suggerire le bento box più belle da acquistare online per fare un figurone tra i colleghi… e portare in ufficio gli avanzi della parmigiana di melanzane del giorno prima. Stilose sì, ma con sostanza.
Le bento box più belle: per chi ama il basic
Partiamo dalle basi: la bento box perfetta non esiste, ma c’è quella che sa adattarsi al meglio alle nostre esigenze. Solo anni di sperimentazione (e di olio rovesciato nella borsa) vi sveleranno quello di cui avete veramente bisogno: per me adesso l’ideale è per esempio un contenitore in vetro – più facile da pulire – con tappo a chiusura ermetica, che può andare anche nel forno a microonde (il contenitore, non il coperchio in plastica). L’inconveniente è che pesa più di quelli in plastica, ma se non fate tutto il tragitto casa-ufficio a piedi, allora ve lo consiglio: Ikea ne ha alcuni molto pratici, dal design austero e dal prezzo contenuto, così magari potete abbinare anche un barattolo con tappo a guarnizione per portare le zuppe.
Joseph Joseph, ovvero il design utile
Conoscete Antonio e Riccardo Giuseppe? Sono i due gemelli che nel 2003 hanno fondato Joseph Joseph, l’azienda che mette insieme un design innovativo e funzionale, uno stile contemporaneo e tanto colore per portare un po’ di allegria ai vostri pranzi. Il loro punto forte sono i contenitori con scomparti multipli, in modo da potersi portare primo e secondo (o frutta e dolcino, la scelta sta a voi), oppure, se preferite una bella zuppa c’è anche lo scomparto per mettere i crostini. Si intuisce che amo portarmi le zuppe al lavoro?

Monbento, made in France (e personalizzabili)
Pare che il 93% dei francesi che si portano il pranzo da casa lo faccia per il piacere di cucinare e mangiare bene, oltre che per risparmiare (lo stesso studio ha calcolato che in un anno un parigino spende circa 1.750 euro per mangiare fuori in pausa pranzo). Naturale quindi che, negli uffici più chic ed eleganti d’Europa, anche le bonto box porta pranzo siano bellissime: la francese Monbento ne propone di tutti i tipi, anche isotermiche e personalizzabili. Unica controindicazione è il prezzo, ma se decidete di comprarla poi almeno risparmierete il costo del pranzo al bar!

Bodum, per il pranzo… e la merenda
Siete tra quelli che non possono rinunciare alla merenda? Bodum è quello che fa per voi: oltre ai porta schiscette dal design essenziale vi propone anche deliziosi contenitori per yogurt e cereali, con tanto di cucchiaino. E poi ci sono le travel mug, per sorseggiare il vostro beverone in cammino e sentirsi in un attimo sulla Fifth Avenue a New York… impossibile resistere.

La bento box per non passare inosservati
Se cercate qualcosa di veramente divertente e colorato, guardate allora la selezione di bento-box.it. Oltre a quelle più classiche e sobrie, ce ne sono anche di imperdibili decorate da pucciosi disegnini kawaii, oppure quelle a forma di gattino o di casetta. Io ho già scelto la mia preferita, la vostra qual è?


Avete scelto il vostro porta pranzo? Adesso non resta che riempirlo di ogni prelibatezza: le ricette salate che trovate qui su Marte sono quasi tutte perfette per i vostri pranzi in ufficio.