Giacca in pelle per me significa: l’estate è finita e ci prepariamo al freschino autunnale, con quell’aria frizzante che rigenera testa e spirito! Ho sempre amato i capi in pelle e la moda in quest’autunno 2020 è ricca di diverse proposte leather mood, amate da passerelle e stilisti. Capo che si conferma essere una delle forti tendenze attuali, un grande classico che non passa mai di moda.
Popolare da sempre, indistruttibile e perfetta per tantissimi tipi di outfit, la giacca in pelle si presta a diversi stili: dal vestitino casual con anfibi, ai pantaloni cargo o jeans di tutti i giorni, al vestito elegante con stivali alti da sera.
Trench, giacche corte come blazer, mini giubbotti bomber, volumi over, sofisticati cappotti lunghi: lasciatevi tentare e ispirare dai tanti modelli della giacca in pelle rivisitata, oltre all’intramontabile chiodo. Vediamo i più amati.

La giacca in pelle: il passe-partout che non può mancare nel nostro armadio
Il Chiodo Classico
La classica giacca in pelle, modello chiodo, è un sempre verde che ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba. Nera, o nella variante più soft color biscotto, corta e aderente con zip laterale, bavero largo borchiato e cerniere sulle maniche. È utilizzata soprattutto per gli outfit più casual, da tutti i giorni. Perfetta con un paio di jeans, un dolcevita in lana e stivali a contrasto. Vediamo due idee: Stradivarius e Mango.
Il Chiodo Minimal
Se hai sempre voluto una giacca in pelle ma il chiodo per te ha un look un po’ troppo aggressive, questo modello è l’ideale. Minimal e semplice, cerniera centrale e due tasche, non è mai fuori luogo (ottima per un aperitivo o per una cena formale). È una scelta azzeccata, sportiva ed elegante, perfetta sia con camicia, maglioncino cachemire che con felpa e sneakers. Il mio modello preferito! Eccone due stupendi. Mango e Caractère.
La versione con le frange: country & romantic!
La giacca di pelle con le frange spadroneggia quest’anno, mix di grinta e charme dal taglio romantico. Il mood country della giacca con le frange si armonizza benissimo con un paio di stivaletti dalla fantasia animalier: tocco ironico che piace sempre. Per il resto, e per non esasperare il look, rimaniamo sul minimal: pantaloni a vita alta, maglioncino dai toni neutri, mini-bag e saremo al top! In foto due chicche: Berna e Goosecraft.
Giacca Over
La giacca biker in pelle over è un altro super must-have del momento. Comoda e confortevole, dona un tocco punk rock a tutti i nostri look. Si abbina magnificamente a jeans stretti, a modelli più regular o a contrasto con abiti ampi e gonne satin. Un outfit da copiare è il total black: leggings in vinile, boots lucidi, lupetto nero e giacca in pelle over, per un risultato rock’n’roll. Due modelli very cool: Object e H&M.
Trench in pelle
E quando la giacca in pelle diventa trench? Sofisticato, bon ton, romantico, grintoso e sensuale, smussa i toni decisi di zip e dettagli in metallo valorizzando così la nostra parte più femminile. Ma anche in questa versione sta bene con tutto. Con altri capi in pelle, tipo gonne ton sur ton, con i tailleur per l’ufficio, con eleganti minidress e altissimi stivali. Di seguito due versioni glam: Twinset e Mango.
Giacca Biker imbottita
Modello indispensabile per chi ama indossare la giacca in pelle anche quando le temperature si fanno più rigide. Voluminoso e avvolgente, dalla linea dritta e arricchita da fibbie o cerniere in metallo sui polsi, il biker è pensato per i look più sportivi e glam. Disponibile solitamente in camoscio o pelle e imbottito in pelliccia o eco-fur. Splendido abbinato a maglioni colorati over e minigonne con stivali. Qui sotto un’ispirazione low cost e una un po’ caretta… ma suvvia sognare si può! Mango e Roy Roger’s.
La giacca di pelle è un capospalla versatile che ha saputo rinnovarsi, stando al passo con i tempi. Ma per me è soprattutto un “comfort dress” quel capo che ci fa sentire a nostro agio, rassicurante, duraturo e, anzi, più invecchia e più è bello e unico! E voi lo amate come me?
Altri consigli sugli outfit autunnali?
Leggi il post dedicato ai gilet di tendenza!