Sulla scrivania o nello zaino, per l’ufficio o per la scuola, in smart working o in borsa: gli articoli di cartoleria più belli del 2021 li abbiamo raccolti tutti in un unico post. Tu, a cosa non riesci a resistere?
L’armonia della scrivania
Dicono che la scrivania debba essere organizzata a puntino per garantire l’ispirazione e la concentrazione. Così anche i banchi di scuola, gli zaini e le borse per l’ufficio devono essere ordinati a puntino in modo da essere funzionali e comodi.
Gli accessori da scrivania, dalle agende alle clip colorate ferma-fogli, sono ormai una priorità per ogni marchio di cartoleria che si rispetti e collezionarli pare diventata una moda anche su instagram.
Analizziamone qualcuno entrando virtualmente nelle cartolerie più fornite.

Scopri gli articoli di cancelleria più belli del momento!
La cancelleria di Mr. Wonderful
Il pastelloso brand Mr. Wonderful, coi suoi toni tenui e i font dalle linee morbide, ha conquistato grandi e piccini grazie ai set da scrivania e alle agende motivazionali su cui campeggiano unicorni, cuoricini paffuti e gli immancabili avocado.

Tazze, planner e calendari da scrivania per non dimenticare i “regalini salvavita” che celebrano le festività più note e che sono diventati un must have per coloro che vogliono farsi notare per la loro creatività e fantasia.
John Lewis & Partners: la stationery che gli inglesi fanno meglio
Chi è stato a Londra e non è entrato a farsi un giro nel reparto cartoleria di John Lewis? C’è bisogno di una mappa per orientarsi e probabilmente di un paio di paraocchi per non cedere a tutte quelle tentazioni. Qui davvero ci sono articoli di cartoleria più belli che potete immaginare e, se siete dei cancelleria addicted, è proprio una tappa che non potete perdere.
J.L. raccoglie un’ampia gamma di marchi inglesi tra cui: Sara Miller Stationery con le sue stampe giapponesi che richiamano le carte da parati tipiche della cultura orientale.
Sara Miller
C’è Caroline Gardner Stationery che quest’anno ha riproposto l’oro rosa, i pois e i portapenne in cui effettivamente entra solo una penna. Non servono, eppure tutti ne abbiamo comprato almeno uno: confessate il vostro peccato.

Per chi è legato alle stampe e ai colori tendenti al fantastico, c’è Rachel Ellen con la collezione “Girls Rule The World” e arcobaleni in ogni dove.
Questa sezione degli articoli di cartoleria più belli piace molto alle ragazze e forse è quella più adatta alla scuola, sia per i formati che per i colori. Vogliamo mettere poi la soddisfazione di mandare figlie e nipoti a scuola con dei quaderni che ricordano che le ragazze dominano il mondo?
Rachel Ellen
Paperchase: il magico mondo della cartoleria di tutti i tempi
Come ve lo spiego? Solo chi c’è entrato può capire cosa vuol dire sostare all’interno degli store di questa catena e perdere la cognizione del tempo. No, on-line non è la stessa cosa anche se sul sito c’è comunque da perdere la testa.
Che tu sia un bambino dell’asilo o una donna di 90 anni che ama sferruzzare, un bus driver che cerca un portachiavi o un papà alla ricerca della matita glitter per la figlia, non avrai scampo al fascino di Paperchase.
Entrando ti invade un profumo di infanzia e carta. Dagli evidenziatori pastello agli organizer per la scrivania passando per le decorazioni natalizie che occupano un intero piano da novembre a gennaio, dalla carta regalo alle coccarde arcobaleno, dai fogli chilometrici per architetti alle squadre colorate per la scuola. In questo posto trovate senz’altro quello che cercate, sempre che non vi perdiate tra ricordi d’infanzia evocati dal profumo della cancelleria e dalle vere chicche vintage che solo qui si possono ancora trovare.
Una delle abitudini che avevo quando vivevo in UK era andare a far shopping a gennaio e comprare cose natalizie pazzesche coi saldi!
Paperchase
Gli store di Paperchase più grandi dedicano una sezione anche ai brand Herschel, Chilly’s Bottles, Fjallraven, Eastpak che in UK sono un must anche per la scuola, soprattutto per la scuola. Diciamo che lì la moda di mandare i bambini in giro con gli zainetti di Spider-Man e le Tartarughe Ninja o chivadimodaadesso non è molto in voga come nel nostrano. Le bimbe e i bambini preferiscono essere trendy e glitterati ma mai banali e uno zaino dura loro un intero percorso scolastico.
La cosa che più contraddistingue questo negozio però è la carta da regalo! Ci sono interi stand a scaletta a cui appendono delle preziose carte dalle fantasie meravigliose, alcune con filigrane stranissime, altre olografiche, semirigide o addirittura impermeabili. Sia mai che siate costretti a trasportare il pacco regalo sotto la pioggia londinese. Il punto è che quelle carte si comprano e si conservano, non ho mai avuto il coraggio di usarne una…!
BAN.DŌ: gli articoli di cartoleria più originali e contemporanei
Durante questo 2020 Ban.do si è messo a fare mascherine riutilizzabili che si abbinano a borse e agende.
Le frasi motivazionali su agende e quaderni hanno una grafica anni ’60 e ’70 che rapisce i cuori degli appassionati del vintage. Per il 2021 ha invece lasciato una linea con le margherite che, per restare in tema, fa molto figli dei fiori.
Per i più piccoli ha pensato a degli antistress a forma di simpatici croissant che probabilmente serviranno di più agli adulti.


ZARA HOME: la novità di cartoleria che non ti aspettavi
Coglierò sicuramente impreparato qualcuno, qualche altro invece sarà già stato colto di sorpresa dalle sponsorizzazioni che Zara sta lanciando su Instagram. Ebbene, il brand low cost della moda spagnola lancia una linea di cartoleria dai toni legnosi e caldi.

Ancora una volta non ci delude e, sul sito, Zara Home ci introduce alla novità con un video #flatlay in cui matite, pastelli, squadre e righelli compaiono e scompaiono dal piano di lavoro.
Gli organizer da scrivania hanno un non so che di vintage che viene ripreso dalle gomme da cancellare che sembrano voler richiamare le veterane gomme pane e dal calamaio Winsor & Newton che solo a pensarlo sulla mia scrivania vedo fogli macchiati e mani consunte.

Se volete sguazzare nel vintage, preparatevi a spendere delle belle cifrette perché una volta comprata una squadra ecco che si è richiamati dal righello e dalla penna per calamaio. Una matita non la vuoi comprare? E quelle forbici che sembrano appartenute alla maestra di Churchill?
Nonostante io sia una appassionata di cancelleria, tendo a mantenere vuota la mia scrivania. Sono distratta e facilmente distraibile e un’agenda colorata, una matita carina da mordicchiare o uno scacciapensieri morbidoso potrebbero farmi perdere la concentrazione per ore. Preferisco quindi ammirare tutte queste cose da una debita distanza e, se ogni tanto cedo a qualche tentazione, la chiudo in un cassetto sperando di non essere attirata dal suo richiamo così come Ulisse dalle Sirene.
Guardo la scrivania di Karl Lagerfeld e ho i brividi. A voi che effetto fa?

Voi? Di che partito siete? Scrivania piena di distrazioni? Caos creativo? Vuoto cosmico?
E se non avete ancora scelto l’agenda, vi consiglio l’articolo marziano che ne elenca una per ogni “partito”!
3 Commenti
Buongiorno si può avere un catalogo completo con le condizioni di vendita siamo una libreria ma vogliamo creare un corner di cartoleria di pregio
Io adoooro gli articoli di cartoleria! Mi piacciono sia minimalisti sia colorati e divertenti (un po’ adolescenziali, per certi versi). Io sarei per la scrivania piuttosto ordinata (ma non con il vuoto cosmico) e mentre scrivo questo commento mi viene in mente che da giorni vorrei cambiare la disposizione della mia!
Anche io in questi giorni sono alle prese con la scrivania: ho fatto dei cambiamenti e il problema principale sono i cavi elettrici che odio! 😀