Di prodotti per pulire casa ne esistono fin troppi. Nelle corsie dei grandi supermercati c’è da perdersi: immersi nelle file di confezioni colorate spesso optiamo per quello che hanno sponsorizzato meglio in tv o per quello più economico.
In questo post vi parlerò di 5 prodotti per pulire casa che ho scoperto più o meno recentemente e di cui non posso più fare a meno.
Perché tutti sappiamo che le pulizie di casa dovrebbero farle gli altri ma in fondo ci riduciamo sempre e solo a farle noi.
Rio Melaceto

Rio Melaceto credo sia diventato popolare dopo qualche spot pubblicitario di successo: ve le ricordate “niente ci fa, Melaceto ce la fa” o anche “ammoniaca detergente super profumato aha aha”. Fra l’altro riguardandole è chiaro che oggigiorno sarebbero state bandite per evidenti motivi discriminatori.
Ma lasciamo il passato alle spalle, la forza del Rio Melaceto è la sua versatilità: lascia qualsiasi superficie pulita. Io lo uso sull’acciaio, sui vetri, per pulire il frigorifero e alle volte anche per pulire il bagno.

Ha un buon profumo ma è abbastanza forte e se non vi piace l’aceto lo troverete sicuramente sgradevole.
L’alternativa
Una valida alternativa potrebbe essere l’aceto di alcol, completamente inodore e dal costo decisamente competitivo.
Le proprietà dell’aceto sono note a tutti: si usa contro il calcare, per lucidare l’argenteria, come disinfettante, per eliminare i cattivi odori ma anche per ammorbidire il bucato. Aggiungere dell’aceto bianco in fase di lavaggio dei capi renderà l’acqua meno dura e aiuterà a rendere i vestiti più morbidi. Se non siete sicuri potete fare una prova con qualche vecchia salvietta. Ricordate solo di non mischiare mai aceto e candeggina, rischio esplosione!

Inoltre l’aceto è utile per rigenerare lavatrice e lavastoviglie, basta aggiungerne un po’ e far partire un lavaggio a vuoto: metodo certamente più sicuro ed economico dei classici “cura lavastoviglie o lavatrice”.
Gomma Magica Mastro Lindo

Una volta che la acquisterete potrete sperimentare il “mai più senza”, come dicono Enzo e Carla. La Gomma Magica Mastro Lindo è una spugnetta da bagnare, strizzare e utilizzare sulle superfici bianche difficili da pulire.
Generalmente si usa per le pareti (mi raccomando solo se bianche!) ed è molto utile nei punti della casa più sporchevoli come i muri dietro gli appendiabiti, le zone vicine ai termosifoni ma anche più semplicemente i corridoi che non avete tempo e voglia di imbiancare.

L’ho utilizzata di recente per pulire una macchia ostinata su una piastrella lucida e anche per delle scarpe di pelle (sempre bianche naturalmente), praticamente mi sento di dichiarare che lo sporco ostinato non esiste.
Trovate un tutorial di utilizzo qui.
Fairy Platinum Gel

Non la solita pastiglia, ma un gel liquido da mettere nella vaschetta della lavastoviglie.
Un’ottima idea in termini di spreco perché si può scegliere quanto prodotto mettere in base al carico della lavastoviglie e a quanto sporche sono le stoviglie all’interno.

Credo sia paragonabile a quando fai la scelta di acquistare un iPhone: una volta provato sarà difficile tornare ad Android.
Nuncas Forno e Grill Sgrassante a Freddo

Di Nuncas non c’è un prodotto sconsigliato ma qui, tra i 5 prodotti per pulire casa rivoluzionari, vi parlerò dell’efficacia del loro prodotto Forno e Grill sgrassante a freddo. Appena lo spruzzate inizia a sfrigolare sul grasso incrostato e già vi sentirete meglio. Lo lasciate agire a lungo, dopo di che lo potrete rimuovere con una spugnetta.

Per una pulizia spaziale del forno – ma anche di tutta la casa – vi consiglio di seguire il profilo instagram @yesyoucandeggina. Lei, che si definisce la Ferragni del pulito, vi mostra nelle sue storie in evidenza, come smontare lo sportello del forno per pulire nello spazio tra il vetro esterno e il vetro interno. Questa sì che è la vera Vita su Marte!
Bio-Mex

Si tratta di un detergente a base di ingredienti naturali e vegetali, biodegradabile, che non contiene coloranti e non irrita. Se poi considerate che si può utilizzare per la pulizia di acciaio, alluminio, argento, oro, rame e chi più ne ha più ne metta allora è sicuramente un ottimo alleato in casa. All’interno della confezione troverete una spugnetta e una pasta composta da sapone, argilla bianca, grassi vegetali, glicerina e profumo di limone. Dovrete semplicemente strofinare la spugnetta inumidita sulla pasta per poi pulire la superficie che vi interessa.
Lavandini e fornelli torneranno lucidi come il giorno in cui li avete acquistati e la cosa ancora più sorprendente è che la pulizia durerà per giorni. Saranno meno evidenti anche le macchie che naturalmente forma il calcare nei lavandini, è come se il prodotto creasse una patina protettiva invisibile che facesse scivolare via l’acqua. Magia? Sicuramente un grande aiuto nella vostra cleaning routine.

RACCONTATECI LA VOSTRA CLEANING ROUTINE E QUALI PRODOTTI USATE
