L’oroscopo ormai si legge su Instagram a suon di GIF, meme e grafiche accattivanti.
La Redazione Marziana ha esplorato la vastità dell’internet e ha selezionato 10 tra i migliori account Instagram dedicati all’oroscopo e alle caratteristiche dei segni zodiacali, per placare la vostra fame di sapere tutto su cosa i pianeti hanno in serbo per voi (e magari godere delle potenziali sfighe degli altri…).

Dimenticatevi quindi gli oroscopi sul retro dei quotidiani e delle riviste, suddivisi in amore, salute, lavoro e soldi; tanto non c’era manco un segno a beccarsi quattro stelline in tutti i campi.
Scordatevi anche il sadismo di Paolo Fox quando per la quarta settimana consecutiva metteva il vostro segno zodiacale in fondo alla classifica, concludendo con un trionfale “dico sempre di non credere all’oroscopo, ma di verificarlo”.
Grazie Paolo, grazie: visti i memorabili livelli di sfiga del 2020, che tu avevi profetizzato come l’anno migliore per i viaggi, ormai affrontiamo tutto con lo stoicismo degli inviati di Mentana durante lo spoglio delle schede elettorali.

Colpa delle stelle: la moda dell’oroscopo
In questi anni l’astrologia sta vivendo un nuovo boom. Non conoscere il proprio ascendente equivale infatti a non conoscere il proprio gruppo sanguigno e facciamo meno fatica a ricordare in che posizione si trova Mercurio piuttosto che dove abbiamo parcheggiato all’Esselunga.
Negli USA, luogo da cui provengono la maggior parte dei migliori account Instagram dedicati all’oroscopo, secondo uno studio della National Science Foundation, il livello di scetticismo nei confronti dell’astrologia è sceso ai minimi storici dal 1983. In particolare, la maggior parte dei giovani tra i 18 e 24 anni afferma di considerarla quasi al pari di una scienza.


Per non parlare del fatto che in India è anche possibile laurearsi in Astrologia e conseguire un Dottorato in Divinazione stellare, in addirittura sette università del paese. La professione di astrologo è praticamente la più sicura per i giovani indiani: nessuno prende una decisione senza consultare prima il suo Divino Otelma di fiducia!
Lo stesso accade in Francia, Gran Bretagna e USA, dove esistono corsi universitari riconosciuti.
In Italia invece esistono solo scuole e accademie private che consentono l’iscrizione “all’albo degli astrologi” che però non ha alcuna valenza giuridica.


Gli account Instagram dedicati all’oroscopo made in USA
CO-STAR
Chi non ha ancora scaricato l’app Co-star adesso da bravina smette di leggere l’articolo e corre a scaricarla. Poi mi spiegherà nei commenti come ha fatto a vivere senza!
Questa super app è una specie di Facebook astrologico, dove potrete avere facile accesso al vostro tema natale, a oroscopi personalizzati e ovviamente a tutti quelli dei vostri amici, così da poter condividere gioie e dolori dettati dalle stelle.
Co-Star mostra anche come i nostri pianeti si allineano con quelli dei nostri amici, per quanto tempo e con quali stellari implicazioni: per la serie “insieme finché Co-Star non ci separi”.

È anche uno dei migliori account Instagram dedicati all’oroscopo, anche grazie a scelte estetiche minimali (bianco e nero la fanno da padroni) e contenuti molto interessanti. Propone infatti sia una serie di divertenti luoghi comuni sui segni zodiacali sia un’analisi “più scientifica” di alcuni tratti caratteriali, ad esempio il modo in cui vengono gestite le crisi, come si dimostra affetto o come si affrontano le discussioni.



SANCTUARYWRLD
Il segno distintivo di questo feed sono sicuramente i colori, infatti la fanno da padrone stravaganti vignette e una tavolozza brillante, che fanno da cornice a post veramente approfonditi sul mondo dell’astrologia. Le Vergini che leggono mi ringrazieranno perché, grazie a questo profilo, sazieranno la loro fame di tabelle, grafici a torta, elenchi e diagrammi di Venn. Lo faccio per voi sorelle, I feel you. Ogni settimana esce il post E se i segni zodiacali fossero… in cui i 12 segni vengono associati a varie categorie come frutta, vestiti, cibo spazzatura, dolciumi o piaceri proibiti. Nel mio caso ci azzeccano davvero spesso!




GLOSSY_ZODIAC – ASTROWONDERS – NOT ALL GEMINIS
Dalle facce incazzate di Rihanna, passando le Kardashian fino ai grandi classici Disney, senza tuttavia senza dimenticarsi di vip d’oltreoceano colti in situazioni assurde che ben si prestano a diventare meme.
Questo account riuscirà strapparti un sorriso, che potrà essere d’approvazione (quindi probabilmente sarai un ironico Sagittario) o un ghigno per lesa maestà (buongiornissimo Scorpioni).





NADINE JANE ASTROLOGY
È tra gli account con l‘identità grafica più definita: colori e font che in un primo momento possono sembrare un po’ aggressivi, si scoprono poi funzionali alla lettura, soprattutto quando siamo sballottati dai mezzi pubblici.
Penetrante, stimolante e riflessivo, aiuta a conoscere meglio il proprio segno e il ruolo della luna nella nostra vita. Se volete scoprire la Cloris Brosca che c’è in voi non potete assolutamente perderlo!

Saggezza a palate e mantra mensili dedicati a ogni segno zodiacale per favorire le relazioni e la crescita personale.
Unica pecca: a volte è po’ troppo meditativo, tipo Raz Degan sull’Isola dei Famosi.



Oroscopo e segni zodiacali: gli account Instagram italiani più belli
Gli italiani adorano leggere l’oroscopo, infatti si stima che lo facciano 9 persone su 10, con un 3% di compulsivi che non iniziano la giornata senza prima averlo consultato.
Anche da noi si è diffusa la moda dell’oroscopo su Instagram, del resto, il paese che ha dato i natali a mostri sacri come Branko e Paolo Fox, non poteva essere da meno in fatto di account dedicati all’oroscopo.
Scopriamo i migliori del Bel Paese!
IL MERDOSCOPO
Questo account è diventato un must nelle mie giornate perché unisce una sana dose di trash a geniali riflessioni sui segni zodiacali.
Permalosi astenersi, in quanto a volte i meme sembrano figli delle sadiche menti di Guglielmo Mariotto e Joe Bastianich.
Date un’occhiata alle storie in evidenza, dove troverete le esilaranti rubriche se i gatti fossero segni e se i cani fossero segni oppure la mia preferita, ossia quella dedicata alle coppie famose e alle loro connessioni astrali. Vi dico solo che comincia con Johnny Depp e Winona Rider per poi proseguire con Paul Newman e Joanne Woodward. Preparate i kleenex!




ASTRO.NZO
Il nome è già tutto un programma, infatti questo account la tocca piano come Cersei Lannister quando ha fatto saltare in aria mezza Approdo del Re con l’Altofuoco perché le avevano sbagliato un taglio di capelli.
Anche qui trash e zodiaco si uniscono in una perfetta miscela, che ravviva le giornate più buie.




LUIGI TORRES CERCIELLO
Non sono oroscopi giornalieri, sono comandamenti. Lui ti dirà quello che hai bisogno di sentirti dire: provare per credere.
Ogni giorno viene pubblicata una frase per segno zodiacale, che sono certa vi indirizzerà lungo la retta via, in particolare in quei momenti in cui un po’ siete Nina Moric durante la macchina della verità dalla D’Urso.






LUMPA 23
Qui le cose si fanno serie.
Questo è l’account di Irene Lumpa Rossi che si autodefinisce “famosa astrologa e leader carismatico”.
Riuscire a incontrarla è uno dei prossimi punti della mia to do list (ve l’ho detto che sono della Vergine).
Sulla IGTV di ViceItaly ha realizzato la serie Questo non è un oroscopo, in cui dispensa ironiche perle di saggezza per ogni segno zodiacale.
In particolare, adoro la sezione dedicata alla frasi tipiche, soprattutto perché, almeno nel mio caso sono verissime!
Immancabile per il 2020 è stato il suo calendario astrologico con i coniglietti, che spero venga replicato per il 2021.


Avete Saturno contro?
Fate shopping su Marte e continuate a leggere il blog!