Tra poco è già Natale. Natale ci divide sempre in due schieramenti, anzi in realtà sono tre. C’è lo schieramento di chi il Natale lo venera, decora stanze e stanze con fiocchi, ghirlande, nastri, palline, glitter, carillon e inizia a pensare ai regali con mesi e mesi di anticipo. Poi c’è chi invece il Natale lo odia, conta le ore che deve passare coi parenti, si astiene dai giochi da tavolo o peggio ancora trova strane scuse per rinchiudersi in casa e saltare il cenone. E infine c’è il gruppo dei falsi ostili, ovvero quello a cui appartengo, e sono quelli che dicono “quest’anno non faccio regali a nessuno, a Natale prendo un volo e me ne vado alle Maldive da solo #ciaone” e poi non partono mai e fanno regali a destra e a manca.
Ecco perché una guida sui doni credo sia sempre ben accetta, soprattutto se si tratta di libri speciali da regalare che potrà servire non solo a dicembre, ma in tante altre occasioni. Gli amatori avranno pane per i loro denti, gli odiatori almeno per quest’anno potranno imparare ad apprezzare un momento di convivialità e presentarsi al cenone (in videochiamata!) con un pensiero per tutti e i falsi ostili dove cavolo vanno? In libreria, mi sembra logico!
È difficile non apprezzare un libro, si trova sempre il titolo giusto per la persona giusta basta applicare la formula età x passione / voglia di leggere = regalo perfetto!
16 idee sui libri da regalare o da regalarsi
LIBRI CORTI
A chi fa fatica a leggere o comunque non è (più) abituato alla lettura consiglio una ripresa della buona pratica con dei libri corti, oppure con dei libri dai capitoli corti. Di seguito due esempi perfetti:
Turbolenza di David Szalay, un incastro di 12 storie che vi terrà incollati fino alla fine.

Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo: Quando il cameriere torna al tavolo con la bottiglia di vino che abbiamo scelto, stappa la bottiglia, annusa il tappo, e poi guarda tutti i presenti per scegliere chi debba assaggiare il vino. E non sceglie me. Ma anche: tutte le persone che non sono belle, o che sono brutte, poi quando le conosci diventano più belle, sempre.

STORIE D’AMORE
Due esempi di libri speciali da regalare anche a chi ha bisogno di amore.
Persone Normali di Sally Rooney, racconta la storia di Marianne e Connell, una storia d’amore inspiegabile, due persone diametralmente opposte che riescono a incastrarsi così bene e così facilmente. Tutto questo avrà ovviamente un violentissimo impatto sul loro futuro, è dunque vero che alle volte è indispensabile perdersi per potersi ritrovare?

L’amore in caso di emergenza di Daniela Krien, cinque donne alla ricerca dell’impossibile: amare, essere forti, rimanere fedeli a se stesse. Da regalare a chi ha bisogno di un po’ di carica e a chi desidera sentirsi capita.

SULLA SCIENZA
Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli. Dice già tutto il titolo. Per chi ha sete di sapere, per chi non smetterebbe mai di imparare, per chi ha bisogno di qualche ripassino ma anche per chi è appassionato di teorie.

La bomba. L’incredibile storia vera della bomba atomica di Alcante, Boillée, Rodier. Rientra perfettamente nella selezione di libri speciali da regalare in quanto si tratta di un fumetto sulla storia dell’arma più spaventosa mai creata. Vera saga di oltre 450 pagine, questo romanzo grafico racconta i retroscena e i personaggi chiave di questo avvenimento storico di cui ricorre nel 2020 il 75° anniversario.

POESIE INDIE
Nel bel mezzo di un momento particolare di Martina Barazzutti. Potete scoprire la sua penna su Instagram, la trovate col nome @scrivoeciao. Hanno definito questo suo primo libro il frutto di un’effervescenza difficilmente contenibile, da non confondere però con semplice entusiasmo o banale ottimismo: il suo è vero e proprio talento!

PASSIONI PARTICOLARI
642 idee per scrivere, frutto delle menti letterarie e degli scrittori del San Francisco Writers’ Grotto è il libro per chi ha il blocco dello scrittore ma anche per chi ha sempre amato scrivere ma non ha mai avuto il coraggio o la possibilità. Questo libro aiuta a sviscerare le idee, come dovrebbe fare la maestra di italiano alle elementari per intenderci.

Della stessa collana esiste anche 642 idee per disegnare.
100 serie tv in pillole – stagione 2 – manuale per malati seriali recidivi curato da Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi, della redazione di Movieplayer, ha ovviamente come tema centrale quello delle serie TV. Non focalizzatevi solo su chi è già un addicted del piccolo schermo: soprattutto di questi tempi (come direbbe mia nonna!) questo libro si può rivelare un’utilissima guida per nuove passioni da scoprire per riempire il tempo trascorso a casa.

Il tatuaggio giapponese – Significati, forme e motivi di Yori Moriarty. Come evidenzia l’Ippocampo (tra le mie case editrici preferite, non so se si capisce): La stretta relazione tra il tatuaggio giapponese e l’oscuro mondo della yakuza ha contribuito a permeare questa forma di espressione artistica di un’aura di mistero. La cultura dell’irezumi è profonda e ricca di significati, forme e motivi trasferiti dalle colorate immagini xilografiche alla pelle, per abbellire e proteggere coloro i quali scelgono di portarli. Il volume, attraverso immagini e analisi rivela origini, significati e segreti che si celano dietro la tradizione giapponese.

Il grande manuale del pasticciere di Mélanie Dupuis è il primo volume di una collana enciclopedica destinata al pubblico amante della cucina. Il layout del libro è ciò che mi affascina di più: da un lato ingredienti e procedimento, dall’altro una grafica sulla composizione di tutti i dolci e, dulcis in fundo, la foto dell’opera compiuta.

Pieometry: Modern Tart Art and Pie Design for the Eye and the Palate di Lauren Ko. Su Instagram è conosciuta come @lokokitchen, il suo progetto è nato circa due anni e mezzo fa con il solo scopo di divertirsi costruendo crostate dalle forme geometriche e dai colori accesi. Oggi è praticamente una star.

TESTI PER VIAGGIATORI
Finalmente weekend di Sara Izzi, fondatrice del blog The Lost Avocado. Pubblicato l’anno scorso è ancora, almeno per me, un acceso desiderio. Questo libro regala 52 idee, una per ogni weekend dell’anno, dove poter trascorrere delle brevi ma indimenticabili vacanze.

Svezia – The Passenger, una delle ultime loro stupende guide. Oltre a questa potete trovare anche Islanda, Olanda, Giappone, Portogallo, Grecia, Norvegia, Berlino, Brasile, India, Turchia e Parigi. Se volete davvero conoscere un Paese prima di visitarlo dovete obbligatoriamente leggere una di queste.

Inoltre annualmente Lonely Planet propone una guida sui luoghi migliori da visitare che chiama “Best in travel“. Potete verificare l’uscita sul loro sito, per ora siamo ancora in attesa!
PER CHI DESIDERA LEGGERE MA SOPRATTUTTO METTERE IN PRATICA
Petite Luxures di Simon Frankart, divertente e sfacciato è un testo nato anche lui da un account Instagram (@petiteluxures) in cui il fondatore, Simon Frankart, illustra con tratti semplici e incompleti le storie erotiche che gli raccontano i suoi followers. Rientra anche lui nella nostra selezione di libri speciali da regalare e da regalarsi!!!

Il metodo sticazzi per colorare – l’unico libro antistress che puoi colorare fuori dai bordi. Nessun commento qui, solo un’idea per un regalo per un amico o parente un po’ stressato. Altri approfondimenti sul genere li trovate in questo post.


Altre ispirazioni sui libri da regalare?
È d’obbligo una tappa nella sezione dedicata ai Coffee Table Books!