Il contenuto della tua borsa può rivelare moltissimo della tua personalità: se sei una persona attenta all’igiene, un tantino ipocondriaca, maniaca del make-up, essenziale o semplicemente la reincarnazione di Mary Poppins.


Organizer da borsa, l’acquisto che sottovalutiamo
Che tu sia super organizzata o casinista, la soluzione al caos entropico che si genera inevitabilmente nella tua borsa può essere risolto con un metodo sconosciuto alle più ma che ha salvato la vita ad altre.
- Quando ficchi le mani nella borsa non trovi mai l’oggetto che cerchi?
- Riesci a trovare il cellulare solo dopo che ha squillato per 10 volte?
- Finisci per usare sempre la stessa borsa perché il solo pensiero di svuotarla ti fa venire il mal di testa?
I feel you, sister. Mal comune mezzo gaudio e quindi ecco svelata la soluzione: l’organizer.

Usiamo gli organizer per cassetti e armadi avvolgendo intimo e magliette come rotoli di sushi seguendo i dettami della Kondo ma non pensiamo mai a come potrebbe essere comodo usare un organizer in borsetta.
No, buttare tutto in una pochette con cerniera non è la soluzione, si sposta solo il caos da una borsa grande ad una più piccola, senza facilitarsi la vita.

Quale organizer scegliere è complicato. Ognuna di noi ha esigenze diverse e soprattutto gusti diversi. Elencherò quindi i 4 modelli principali, fatemi poi sapere quale vi si addice di più.
La travel trousse, l’organizer dalle mille tasche
Dal nome si capisce che è certamente comoda anche per viaggiare. Ha tasche multiple, è compatta e aiuta a tenere fermi anche i prodotti più piccoli. Insomma, non c’è il rischio che tirando fuori le chiavi se ne venga dietro anche un tampax, ecco.
Di contro c’è che gli organizer travel trousse vanno tirati fuori dalla borsa e aperti ogni volta che si cerca qualcosa e, soprattutto i modelli “folding”, non forniscono la praticità che spesso serve quando si cerca qualcosa di fretta e furia.
Amazon propone diversi modelli sotto i 15 euro.
Per le make-up dipendenti c’è l’organizer trasparente con tanto spazio per i pennelli.

La Bag in Bag aperta: l’organizer da borsa che non ha segreti
È l’organizer da borsa più bello e dalle linee più eleganti. Si chiama anche “bag in bag” ovvero “borsa nella borsa” perché si mimetizza con la nostra borsa e offre la completa visuale su tutto il suo contenuto.
È leggero perché è spesso realizzato con un unico materiale e non è fornito di cerniere, fibbie o bottoni a pressione che lo appesantirebbero. L’unico contro è che, essendo completamente aperto, è bene che sia inserito in una borsa con cerniera e completamente richiudibile. Attenzione a dove si mettono le chiavi, le pillole o i piccoli oggetti perché se non sono incastrati per bene tenderanno a fuoriuscire alla prima frenata del tram.
Tratto da una storia vera: borsa sul sedile dell’auto, frenata brusca, tutto il contenuto rovesciato sul tappetino. Ho trovato il portafogli dopo circa 20 giorni. Sì, avevo anche fatto la denuncia perché credevo di averlo perso altrove.
I tipi di organizer da borsa più eleganti
Cuyana propone organizer di alta qualità, in pelle, rifiniti ed eleganti.
A soli 95 dollari.
Lo so, non è una cifra piccolina ma Natale si avvicina e possiamo sicuramente inserirlo nella nostra lista, se siamo state buone ovviamente.

Tote Savvy risponde con un 10 tasche di nylon molto resistente e con una tascona per laptop a 13 pollici che però entra solo in una borsa gigante. Costo: 75 sterline. Si trova in diverse colorazioni ed è sicuramente quello ideale per organizzare le borse da ufficio. Lo consiglio per insegnanti, avvocati e donne che amano le 24h.
Per spendere meno
Su Amazon i prezzi degli organizer scendono notevolmente e ci sono proposte per ogni tasca. Attente, qualcuno ha buone recensioni, qualche altro sembra fallace. Ecco i miei preferiti.
Il primo è Nepak ed è in feltro. Molto capiente e dai colori neutri. 16 euro e sembra valerli tutti. Sicuramente spazioso e consigliato per le Mary Poppins che vorrebbero essere un po’ più organizzate e meno caotiche.
HyFanStr si mantiene sui 20 euro e propone modelli in moltissime varianti di colore con bottoni a pressione e cerniere. Ovviamene la cerniera non sarà facile da chiudere se si decide di riempire l’organizer in ogni spazio utile. I materiali sono nylon o feltro e lo si riesce a trovare anche nelle librerie Giunti.
Organizer per borse dalle forme alternative
Original Club fornisce una soluzione a 44 euro a chi cerca organizer per borse più piccole.
Su Etsy ci sono soluzioni per zaini che si estendono in altezza e non in larghezza. Il coloratissimo YinaSpiration è adatto anche per le shoppers.

La Bag in Bag con cerniera
La comodità di questo organizer è di avere le cose più grandi a vista e quelle piccole chiuse con la cerniera, in modo che possano essere preservate in caso la borsa in cui è contenuto non abbia a sua volta una cerniera.
Emporio Cattani propone un organizer Made in Italy a 22 euro in pelle e canvas. Le maniglie ne facilitano l’inserimento e l’estrazione per chi cambia spesso stanza e decide di portarsi dietro solo l’organizer e di lasciare la borsa appesa alla sedia.
Penso a chi fa molte riunioni oppure deve cambiare spesso scrivania.
Su Etsy i prezzi sono più abbordabili per gli organizer con cerniera (dai 5 ai 10 euro). Certamente sono meno eleganti ma fanno egregiamente il loro lavoro. La retina sulla parte anteriore permette di avere un’ampia visibilità sul contenuto. Utile per organizzare le borse da palestra perché è impermeabile e può essere quindi portato anche in doccia.
KeAloha Designs Hawaii su Etsy
Su Amazon si trovano gli organizer Periea in circa 27 colorazioni a 7 euro circa che si possono anche trovare nelle librerie Giunti.
Organizza cavi con fascette elastiche
Comodo per gli zaini perché è piatto e può essere infilato nella stessa tasca del laptop. Organizza cavi, batterie, memorie esterne e iPod in modo impeccabile ma essendo rigido non è propriamente leggero.
Utile per quelle di voi che sono più tecnologiche e che lavorano con questi accessori.
Della marca Cocoon lo trovate su Amazon o eBay e il prezzo oscilla da 15 ai 33 euro.

Spero che abbiate trovato abbastanza spunti per trovare il vostro organizer da borsa perfetto. Se avete ancora dubbi, vi invito a inviarmi le foto del contenuto della vostra borsetta per analizzarlo assieme e trovare la giusta soluzione.
Il contenuto della mia borsetta ve lo mostro su Instagram, ci vediamo lì e ricordate…
Non avete bisogno di più spazio, avete bisogno di meno cose!

3 Commenti
Io ne ho uno per borse medie, di semplice nylon nero,è veramente pratico. Dovrei però acquistarne uno più grosso da inserire nelle borse grandi, mi piace molto questo di Periea!
Confermo la comodità! Ne ho uno come quello dell’articolo, comprato su Amazon a una cifra addirittura inferiore a quella riportata. In teoria pensavo fosse di scarsa qualità, ma lo uso da più di un anno e invece si è dimostrato indistruttibile. Considerando che va nascosto in borsa, non mi sognerei mai di spendere una cifra superiore ai 5/10€, meglio investire in altro a mio personale parere!
Ahhh, quanta saggezza! Approvo e sottoscrivo: con l’organizer da borsa, io ho SVOLTATO. Abituata a viaggiare con in borsa LaQualunque, anni fa rinunciavo a cambiare borsa per non doverne travasare il contenuto. Adesso, complice un pratico organizer di quelli in feltro, cambio tutti i gio…ah no. Che sono in lockdown rosso. Vabbeh, cambio idealmente, ecco;-)