È o non è il grande cruccio di questa fine 2020, quello di capire quali siano i migliori look per trascorrere le feste in casa?
Perché se è vero che per quest’anno gli spostamenti saranno pochi e limitati, e i festeggiamenti esclusivamente casalinghi, è altrettanto vero che la voglia di passare le festività al top resta.
E su Marte vogliamo scongiurare il rischio che vi troviate senza idee o con l’idea di passare le feste in pigiama. Sapete bene che siamo del team il pigiama-lo-mettiamo-solo-per-andare-a-dormire (e ve ne avevo già parlato nel blogpost dedicato ai look per lo smart working e per restare in casa con stile).
Non è forse neanche il caso, nemmeno con l’intento di dare un po’ di brio al natale casalingo, di farsi tentare da abbigliamenti tipicamente trash, retaggio dei tanti film cinepanettone & more che ci siamo sparati negli anni…
Via libera invece a capi che siano comodi, ma anche chic e, perché no, perfino un po’ frivoli o irriverenti. Il lato positivo di rimanere a casa tra pochi intimi è anche questo: poter sperimentare con ironia, tra comfort e ricercatezza.
Siete curiose di vedere la selezione marziana dei look per trascorrere allegramente le feste in casa?
Look matchy matchy con la figlia Mia per
@alessiamarcuzziIl direttore di Grazia Silvia Grilli e la figlia sono molto interessate a scoprire la selezione marziana! 😀 @silvia_grilli

@yoox

@luisaviaroma
Il cavallo di battaglia: un maglione natalizio
Grande classico irrinunciabile, soprattutto stando in casa: mai più senza un maglione natalizio. Vi confesso che, come mia personale tradizione, ne compro uno ogni anno e lo sfoggio sempre durante il cenone della vigilia, che in famiglia festeggiamo degnamente. Comodo e over, è perfetto per nascondere le abbuffate senza ritegno che perpetuo di anno in anno.
Trovo molto carini quelli di Oysho che sono davvero per tutti i gusti, per lei e per lui.
@oysho
Altre valide alternative sono quelli di H&M o di OVS: poca spesa, massima resa.
Inoltre, acquistando per esempio il modello Christmas Jumper Save the Children di OVS, si contribuisce ad aiutare tanti bambini in difficoltà in Italia e nel mondo.
Potrebbero anche rivelarsi un’idea carina come regalo, se ancora siete indecisi: anche Gloria li aveva inseriti nel suo megagalattico post dedicato alle idee regalo donna.
Ma volete sapere quali sono gli altri maglioni irrinunciabili per i look delle festa in casa?
Sono quelli irriverenti, che ammiccano agli osservatori con scritte ironiche. MC2 Saint Barth in questo è capofila. Alzi la mano chi non si è lasciato tentare dagli iconici maglioni con la scritta “Champagne & Montagne”.
@chiaramelandri Maglione Champagne
UOMO e DONNAMAGLIONE STAMPA CIN CIN – XMAS COLLECTION
Ma non finisce qui: sempre in tema di maglioni con le scritte, ci sono quelli simpaticissimi di AIEM o Vicolo.
@aiembrand @vicolo.official @aiembrand

Se invece avete un animo più classico e tradizionale, l’ideale potrebbe essere un maglione del colore di una delle 50 sfumature di rosso o verde. Oppure un pullover arricchito da applicazioni di paillettes o Swarovski scintillanti.
E, perché no, un bel cardigan?
@dixieofficial @sillabecollection DeFacto, maglione rosso Ottod’ame, pullover con applicazioni

Maglia Dolcevita Cashmere Ultrasoft Manica Lunga
Pantalone in lana


@ohshittshirts
Gli abiti: da quelli in maglia a quelli in velluto
Abiti mini, maxi o midi: un passe-partout anche per i look da feste in casa.
Quelli più comodi sono sicuramente in maglia, caldi e morbidi. Ma per le amanti del tocco chic, anche tra le mura domestiche, non può mancare il velluto, il re delle feste.
Per concludere la sezione: vi lascio a due abiti H&M in satin, fuori categoria, che vale la pena citare:
Sparkling mood: un po’ di brio ai look per le feste in casa

Che feste sarebbero senza sbrilluccichio? Legittimate le paillettes (e non solo) in tutte le salse, colori e forme… E a tutta sobrietà, come piace a me (sull’elogio della sobrietà ho pure scritto un post, figuriamoci!).
Ecco una carrellata di look da cui trarre ispirazione… Perfetti per il veglione di Capodanno.
@montana.marshall1 @hm @annawpage @giuliavalentina @anthropologie
Inoltre è il caso di conferire pieno diritto di cittadinanza anche a strass, applicazioni vistose, lurex & co.. La parola d’ordine è “brillare più dell’albero di Natale”!
Cercate qualche consiglio per gli acquisti?
Bershka, Maglietta velluto frange strass e gonna abbinata
@pinelopi_apMango, Abito incrociato di paillettes
Gonne e pullover: una combo vincente

Un abbinamento che amo particolarmente è quello fatto da gonna e pullover, magari con tessuti e materiali in netto contrasto tra loro: per esempio la gonna in seta, satin, raso e il pullover in maglia pesante. O una gonna tutta di paillettes abbinata ad un maglione a coste.
Lo stare in casa ci aiuta anche a sperimentare accostamenti, magari al primo impatto azzardati. Osiamo!


E ancora vi dico… Accessori a tutto gas!

I look delle feste a mio parere hanno un tacito accordo con gli accessori: più sono vistosi e abbondanti, meglio è! Anche per stare in casa.
Via libera a cerchietti, orecchini maxi e brillanti, accessori e fermagli per capelli grandi e in velluto, calze divertenti a tema natalizio.
C’è da sbizzarrirsi…
@jcrew @luisaviaroma @caandlou @happysocks @houseofroyalsco Vintage: orecchini Ugo Correani
@madamepaulinevintageIntimissimi, canotta rossa

Intimissimi, Reggiseno Push-up Simona Charme
Infine… Che scarpe scegliere per i look da feste in casa?
Personalmente le sceglierei flat, comode e calde. Ma non per questo dobbiamo cascare sulla banale pantofola (con tutto il bene per lei).
Qualche idea? Beh, di getto mi viene subito l’impulso di ritirare in ballo le friulane, di cui vi ho già parlato. Perfette per un look chic da feste in casa.
Oppure potete scegliere un bel paio di mules flat, delle loafers o i famosi e caldi Ugg…
Se invece proprio non volete abbandonare la buona e cara vecchia pantofola, perché non regalarvene una personalizzata con le vostre iniziali, come propone la Merceria Chiari su Instagram?
@jw_anderson @lamerceria_chiari @velvet_parma Ugg

@piedaterre_venice

Ora non vi resta che andare a festeggiare!
2 Commenti
Un piacevole tuffo nell’atmosfera natalizia. Articolo completo come sempre. ??️?
grazieeeeeee 🙂