Più di una volta abbiamo affrontato l’argomento e ormai sappiamo che copiare i look reali è diventata una mania!
Le principesse sono solitamente di ispirazione a tutte noi, indirizzano le royal addicted all’acquisto di cappotti alla moda e impongono i colori della stagione a chi non rinuncia a dare uno sguardo ai guardaroba principeschi per ispirarsi.

Confessiamo: questo Natale non ci siamo troppo preoccupate del look perché il più delle volte ci siamo risparmiate le visite dai parenti, i pranzi con le famiglie allargate e i brindisi in piazza.
Promettetemi che per Capodanno non ci lasceremo andare: dobbiamo dare il benvenuto al nuovo anno che deve essere assolutamente migliore di questo VentiVenti che ci sta per abbandonare (alleluia!).

Diamo allora uno sguardo alle pagine che non si lasciano scappare nessuno degli outfit delle principesse e sono di ispirazione per i look reali da copiare!
Ma i look royal sono davvero cosi copiati?
La verità è che c’è chi spulcia gli outfit per trovare qualcosa che aggrada, chi ama i look royal e apre profili instagram per descriverne brand, prezzo e ogni singolo dettaglio e chi usa la propria pagina per mostrare la propria ossessione: comporre il proprio guardaroba identico a quello delle sue beniamine.
How to dress like a princess e l’ossessione per i dettagli dei look reali
Profilo dedicato al “Royal Fashion” senza tempo e senza bandiera.
Prende in considerazione tutta la royalty dall’Inghilterra alla Svezia, passando per la Spagna e i paesi più esotici, facendo spesso confronti tra le varie nobiltà.
Ultimamente si sta occupando anche di collezionare le foto delle principesse con le mascherine, sia mai se ne perda traccia!


Il punto di forza di @howtodresslikeaprincess è che non lascia nulla al caso e rincorre i colori e gli outfit simili proponendo le declinazioni di ogni ispirazione.


Meghan’s Closet Chronicles
Mary, l’amministratrice di questo profilo, dice di essere “on a never-ending hunt for deals” (alla continua caccia di affari) per trovare soluzioni che copiano o si ispirano ai look reali della duchessa del Sussex.
Nella foto qui sotto ha per esempio scoperto che Avec Les Filles ha un fantastico duplicato del trench scozzese Karen Walker di Meghan!

Stavolta sotto la lente di ingrandimento c’è Meghan Markle. La duchessa non ha più segreti perché @meghansclosetchronicles scova le repliche low cost anche dei più piccoli dettagli (tipo i braccialetti).
Che sia Fsj Shoes oppure Amazon, le repliche sono sempre lì nascoste da qualche parte e, che si tratti di stivaletti scamosciati o delle décolleté preferite della duchessa – le Deneuve by Aquazzurra – su questa pagina riuscirete a trovare l’affare che fa per voi.


Kate Middleton Outfits
Kate Middleton è la più copiata, la più seguita, la più amata dalle commoner inglesi. Era dopotutto anche lei una come tante, una babbana, una senza sangue blu ed è riuscita a realizzare il sogno di ogni cenerentola del regno.


Nei suoi primi anni di “carriera” ha poi dato sfoggio a parecchi look low cost che l’hanno ancora di più avvicinata ai cuori del popolo adulante e, adesso che il suo stile si è fatto più deciso e di sicuro più lussuoso, passa sotto al microscopio di profili come @kate.middleton.outfits, oppure @katemiddleton.closet, @katemiddleton_fashion o @katemiddletonalloutfits.
↑ @kate.middleton.outfits →
Katie Sturino
@Katiesturino è l’influencer americana che replica gli outfit royal con l’hashtag #supersizethelook, mostrandoci che non bisogna essere una XS per vestire come una principessa.
La sua battaglia per la valorizzazione dei corpi “non taglia zero” si estende anche sul suo blog The12ishstyle.com. Nonostante gli haters e le critiche che le piovono addosso, il messaggio di Katie rimane un inno alla bellezza e alla sicurezza in se stesse.

Ha sicuramente una piccola ossessione per la duchessa del Sussex, forse per il suo passato da modella o forse perché condividono il sangue americano.
Non copia solamente: si ispira. Si mette in posa e mostra al mondo quanto può essere bella anche una taglia superiore alla “zero”.

Le sue ispirazioni non sono solo royal.
Jules the duchess of budget
Jules va a caccia di repliche per ricalcare lo stile royal rimanendo in un budget contenuto. Parte sicuramente dagli accessori, più accessibili, per arrivare a ricalcare i look meno sofisticati. Questo le permette di vestire come una duchessa ma col portafoglio di una commoner.


@jules_the_duchessofbudget segue principalmente il guardaroba di Kate ma fa qualche strappo alla regola se l’outfit di Meghan le piace sul serio.


Lady M Replikates
Mallory Johnson, ovvero @lady.m.replikates, ha proprio un’ossessione per i look royals: non si perde un singolo outfit e replica persino quelli della sorella di Kate: Pippa Middleton.


Royally Inspired
Sharon è di New York, si fa chiamare “lady” e, a differenza delle altre “royal influenzate”, ha ricreato addirittura gli outfit di quando la Markle era una babbana.
Colleziona inoltre articoli che parlano di lei e della sua ossessione, tutti visibili nelle stories in evidenza della sua pagina instagram @royallyinspired.


Your Royal Closet
Un profilo che invece prende ispirazione ma non copia e non replica è sicuramente @yourroyalcloset.
Se siete interessate a creare il vostro look di ispirazione, ma senza copiare letteralmente i look reali, potrebbe esservi utile una sbirciatina a questa pagina Instagram.


Raccoglie anche delle citazioni di moda fatte dai più grandi artisti di tutti i tempi.

Vi lascio con una curiosità: sapevate che il REPLIKATE è la moda di replicare o ispirarsi ai look di Kate Middleton e il MIRROR MEG è invece la pratica di fare la stessa cosa con Meghan Markle?
Se vi interessa sapere di più dei look royal e del Replikate, vi consiglio di leggere gli articoli dell’archivio marziano.
See you, sono royal addicted!