Comincia la corsa ai regali di Natale e mai come quest’anno è importante azzeccare quello giusto.
Il 2020 non si può permettere anche un Natale con regali brutti e riciclati.
Quelli che ci fanno penare di meno sono sicuramente figli e nipoti che solitamente ci chiedono, neanche troppo velatamente, il regalo che vogliono.

Se il bambino è troppo piccolo, è indeciso o non è stato interpellato, non è mai incontentabile come può essere una cognata o una suocera e, trovare il regalo perfetto per un non ancora maggiorenne, è sicuramente più semplice che cercare il dono per la nonna o il papà, che per disperazione e mancanza di idee si beccano pantofole o cravatte ad ogni ricorrenza. (Ma la sezione marziana delle idee regalo è una fonte inesauribile di alternative!).
I regali di Natale per i più piccoli
Nel periodo che precede il Natale, più o meno consciamente entriamo nei negozi di giocattoli e arraffiamo la prima cosa nel budget che ci viene proposta, senza pensarci più del dovuto perché si sa, ai bambini va bene tutto, purché sia nuovo.
I negozi di giocattoli, i volantini pubblicitari e anche gli spot televisivi ci orientano verso giocattoli che inevitabilmente sottintendono dei ruoli prestabiliti e preconfezionati che, a volte, limitano la creatività e minano la libera espressione delle singole personalità individuali.


Cosa insegniamo con un regalo di Natale
So già cosa state pensando… “i regali dei bambini erano le prime cose che spuntavo dalla lista e invece adesso devo concentrarmi anche su quelli?!”.
Beh, sarà una rogna, una gatta da pelare e un grattacapo in più ma stiamo sicuramente mettendo il mondo nelle mani di queste creature, una o due cose dovremmo pur insegnargliele e farlo attraverso i regali di Natale non è cosi banale.

Bambole, principesse, aspirapolvere, cucine-giocattolo, ma anche trucchi e profumi per le femmine. Costruzioni, supereroi, armi e mezzi di trasporto per i maschi. Da una parte la cura della casa e l’estetica personale. Dall’altra i superpoteri e l’ostentazione della forza mascolina. Siamo sicuri che è questo è il messaggio che vogliamo lasciare alle nuove generazioni?
L’attenzione dei genitori e degli zii spesso è impeccabile. L’integrazione, la parità dei sessi e soprattutto il rispetto tra fratelli e sorelle sono le cose su cui le famiglie puntano di più ma spesso il contatto con la realtà fa sparire la magia.
L’incontro con un commesso o con una giocattolaia “vecchio stampo” che spingono all’acquisto della Barbie per la bambina o di un Robot per il bambino, riesce ad influenzarci al punto da farci dimenticare le buone intenzioni fino ad indirizzarci ad un acquisto banale, in taluni casi dannoso.

Come si arriva preparati?
Entrare in un negozio di giocattoli o su un sito di vendita on-line con una lista già ben chiara in mente (o sul foglio) può sicuramente aiutare e per facilitarvi il compito la lista ve la facciamo noi.
Basterà sfogliarla e seguire le attitudini del destinatario del regalo per fare centro!
Pronti alla lista dei Regali di Natale più Gender Neutral del web?

Regali di Natale per Ragazzi: mattoncini assemblabili e giochi da tavola
Lego e Monopoly sono tra i giochi più apprezzati sia dalle vecchie che dalle nuove generazioni, non mancano mai sotto l’albero di Natale e non deludono mai le aspettative oltre a lasciare ampio spazio all’immaginazione.
La novità Monopoli per il Natale 2020 è la carta di credito. Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di comprare cose nel mondo reale coi soldi del gioco da tavola? Immaginate come possa essere strisciare la carta del Monopoly Ultimate Banking in un negozio reale.
Lego, che lo scorso anno aveva proposto il castello di Hogwarts, quest’anno propone Diagon Alley, la magica via dello shopping della saga di Harry Potter. C’è tutto un mondo da costruire e collezionare.
Sia i mattoncini che i giochi da tavola hanno infiniti temi e numerose proposte tra cui scegliere, quindi scatenate la fantasia e pensate che sono giochi che promuovono integrazione e socialità: ci si siede assieme attorno a un tavolo e si gioca o si assembla, a discapito di dispositivi elettronici e social media.

Giochi Gender Neutral per i piccoli che si sentono grandi
VTech 507103 Kidizoom Duo 5.0
È una macchina fotografica giocattolo che permette la creazione di video ad alta definizione e foto da 5 Megapixel.
È dotata di un obiettivo ribaltabile e permette di applicare dei piccoli filtri come cornici e sticker alle immagini. Il tutto senza connettersi a Internet, in modo che i genitori non debbano preoccuparsi e i bambini possano divertirsi in modo sicuro.
L’unica pecca è che la macchina fotografica è blu o rosa!

Asmodee – Dobble
Il gioco di carte diventato popolare durante il primo lockdown sembra promettere pomeriggi di divertimento anche durante il secondo. Come tanti altri giochi da tavolo per famiglie, il successo di Dobble è dovuto al fatto che è accessibile a bambini di tutte le età, è semplice da configurare ed è basato sulle abilità personali.
La penna 3D: 3DOODLER
Ci sono vari modelli e numerosi brand che hanno investito su questa nuova tecnologia. La penna che disegna in 3D aiuta i bambini a sviluppare le competenze necessarie per la progettazione, la pianificazione, la costruzione e la comprensione spaziale. Se vi capiterà di tenerla in mano per qualche minuto farete fatica a lasciarla andare, garantito!

Gli intramontabili dal gusto vintage
GEOMAG
Ormai creato con plastica 100% riciclata, Geomag è il gioco di costruzione magnetico più famoso al mondo, costituito da barrette magnetizzate e sfere metalliche. Le barrette, tramite i magneti posizionati su entrambe le estremità, si collegano alle sfere.
Qualcuno collezionerà ancora qualche vecchia barretta attaccata al frigorifero per sorreggere le foto o le bollette pagate.
Le nuove generazioni saranno affascinate da queste asticelle magnetiche. Su Amazon.it ne trovate di ogni tipo e soprattutto di ogni fascia di prezzo.
BUKI MR600 – Microscopio con esperimenti
Questo microscopio di metallo con ottica e oculari in vetro per osservazioni di alta qualità ha 3 zoom x100 – x250 – x1000 HD e numerosi accessori inclusi come vetrini, pinza, fiale, mescolatore, etichette, capsula di Petri, ecc., un libretto di istruzioni illustrato a colori ed è consigliato a partire da 8 anni.

L’ALLEGRO CHIRURGO
Il gioco più amato dai bambini che vuole nervi saldi e mani precise. Si pesca una carta, si impugnano le pinzette chirurgiche e si prova ad estrarre dal corpo del paziente la parte dolorante. Bisogna evitare di sfiorare i bordi metallici per non perdere. La nuova scatola ha una grafica differente da quella a cui eravamo abituati noi bambini degli anni ’90 ma il fascino del gioco è invariato.

Desire Deluxe Kit Slime
Un kit adatto a piccoli chimici che amano mescolare e creare pozioni.
Rispetto agli altri set, con cui si possono solo aggiungere perline o glitter a slime già fatti, questo permette di creare lo slime da zero, partendo proprio dall’unione degli ingredienti.
Regali Gender Neutral per i più piccoli
AcquaDoodle Tappeto ad Acqua
Non serve pigmento, basta aggiungere acqua pulita nella penna magica e scarabocchiare il tappeto. Il disegno ad acqua scomparirà dopo 5-10 minuti e i bambini potranno riutilizzarlo infinite volte.
Non tossico, non inquinante. Facile da riporre, può essere piegato in un formato compatto.
Plum: tavolo in legno per giocare con la sabbia
Sabbiera sollevata per bambini che preferiscono giocare in piedi anziché seduti.
Capiente, funzionale e fatta con materiali naturali.

Walkie Talkie Ricaricabile
Adatto per fratellini o cuginetti che amano rincorrersi e nascondersi.

I Regali di Natale che rinunciano alla plastica
Si fanno sempre più spazio tra i giocattoli comuni, quelli in legno atossici e dai colori tenui che privilegiano la creatività piuttosto che la stimolazione meccanica e i suoni fastidiosi.
L’introduzione a questa tipologia di giocattolo avviene già in età neonatale quando si predilige persino per la dentizione il legno alla plastica, il silicone naturale ai polimeri chimici.
Ecco un elenco di giochi in legno da tenere in considerazione.
Wobbel Original: Tavola d’Equilibrio in Legno
La tavola dell’equilibrio è il regalo di Natale che non ha uno scopo preciso: è una balance board, un’altalena, una poltrona, un attrezzo per esercizi, un pupazzo o la schiena di un elefante!
Gli adulti possono usare la tavola per allungare la schiena, fare esercizi di fitness o di yoga e per divertirsi assieme ai loro bambini. Realizzato in materiali di qualità con eleganti finiture e smalti a base d’acqua.
GRAPAT: il marchio che dice bye bye alla plastica
Scegliere i giochi Grapat vuol dire fare un regalo di Natale che non ha regole.
Questi giochi non hanno istruzioni da seguire per costruire qualcosa di già stabilito. I giochi Grapat non suonano, non fanno luce, non si muovono da soli. Sono adatti a partire dai 10/12 mesi e sono costruiti con legno eco-sostenibile principalmente di faggio e betulla. Sono dipinti a mano con colori all’acqua, quindi atossici.
PLANTOYS: i giochi in legno che non invidiano nulla a quelli in plastica
Pensati per accompagnare lo sviluppo psicomotorio dei bambini e disegnati per un uso fin dalla nascita, sono fatti di materiali eco-sostenibili e dunque sicuri sia per l’ambiente che per le persone. La materia prima usata da PlanToys è derivata dall’albero della gomma giunto a fine produzione, ossia quando l’industria del latex smette di utilizzarlo: è perciò un sottoprodotto, un prodotto di scarto al quale si dà nuova vita.
La tua lista è già pronta?
La lista dei Regali di Natale Gender Free o Gender Neutral che strizzano l’occhio all’ambiente e stimolano la creatività dei bambini sarebbe infinita.
Il mio consiglio è quello di cominciare l’approccio a questo tipo di prodotti senza scartarli a priori, provando invece a farsi ammaliare dal loro fascino senza tempo. Vedrete che saranno la soddisfazione di bambini e genitori.
Se state cercando altre idee per i regali di natale, Vita su Marte ha quello che fa per voi: ecco una lista di cose belle per bambini.
Vi lascio con una piccola considerazione:
Ci avete mai pensato che la lista di Babbo Natale divide i bambini in Buoni e Cattivi e non in Maschi e Femmine?
Impariamo da Santa Claus a fare le liste dei regali e non lasciamoci sempre influenzare dalle campagne pubblicitarie!
1 Commenti
Gloria che brava! Ho già segnato diverse cose dalle tue liste, sono le migliori! Grazie! Aurora