Quest’anno hai senz’altro visto più pigiami che amici. Ma sei sicura di non aver esagerato con gli orsacchiotti e la biancheria coi criceti Hamtaro? Fai un test di autovalutazione leggendo questo post con la selezione di pigiami belli e biancheria intima con uno stile classico, raffinato e senza pupazzi!

Poteva andarci peggio, eh…
Nonostante tutto quello che si è detto su quest’anno bisesto-really-funesto, gli scienziati ci rammentano che il peggior anno della storia fu il 536, quando una violenta eruzione vulcanica in Islanda generò una nebbia di cenere che oscurò il sole, sconvolse il clima e creò freddo e buio per ben 18 mesi. Poi seguirono altre eruzioni, un’epidemia di peste bubbonica che sancirono carestie e crisi per i successivi cento anni.
Se siamo qui a leggere Vita su Marte, nonostante tutto, non ci è andata poi così male.
Lo stile del 2020: vendite record di vitamine, igienizzanti mani, tute e pigiami
Certamente il 2020 è l’anno in cui abbiamo accarezzato di più i tessuti dei nostri divani, contato le piastrelle del bagno e indossato più pigiami, biancheria intima e abbigliamento per stare in casa.
Ma proprio perché da mesi ci sorbiamo vicendevolmente la visione no stop di tutti i nostri coinquilini e congiunti, è bene creare varietà nello stile e non propinarci sempre con l’outfit pigiama pupazzo.

Aprite le finestre a un nuovo look e concedetevi un po’ di pigiami belli, affinché il corriere e il portinaio non vi scambino per un minore che non può firmare per la consegna del pacco.
Pronte per la trasformazione?

Selezione e ispirazioni per pigiami belli e biancheria intima level up
Dove per level up si intende semplicemente tutto quello che non ha gormiti, peluche, frutta antropomorfa, follettini e renne.

Primo mistero dell’universo: le camicie da notte a maniche lunghe
Concedetemi d’introdurre col quesito misterioso alla Adam Kadmon.
Possibile che il 99% delle camicie da notte in commercio d’inverno siano a maniche corte? Inverno, autunno e inverno, freddo, temperature fredde anche senza nube vulcanica che oscura il sole. In-ver-no. Prontooooooo?!
Voglio dipanare subito la faccenda per capire se sono l’unica ad avere questa esigenza. In ogni caso, dopo ricerche accurate, vi posso svelare l’unico luogo in cui si ha abbondanza di scelta di camicie da notte a maniche lunghe: Zalando.
Tutti gli altri shop online hanno il fuso di Maracaibo. E il mistero s’infittisce.
Oh la seta, che chiccheria!
Sappiamo che la seta è un tessuto di pregio sia per il suo rendimento estetico – stoffa lucente sempre elegante e raffinata – che per i vantaggi che dà a contatto con la pelle e da qui infatti deriva il filone delle fan delle lenzuola o anche solo delle federe in seta per la bellezza di pelle e capelli.
In questi capi c’è tutto il fascino del sogno retrò e dello stile di vita di classe. Magari siete appassionate di mobili d’antiquariato, collezionate modernariato, vi illuminate con le lampade di design e poi mettete il pigiama pupazzo?!

Le stampe meravigliose dei pigiami in seta di Olivia Von Halle Spoiler: il prezzo non è altrettanto meraviglioso

Verificando anche su LilySilk si evince che un pigiama in seta di buona fattura spesso vale qualche centinaia di euro, questo è il lusso baby! Ma troviamo molte proposte interessanti e dalla resa estetica chic anche nella biancheria da notte in raso.
La differenza tra raso e seta
- La seta è una fibra naturale, di consistenza morbida e liscia, prodotta esclusivamente con i bozzoli dei bachi da seta.
- Il raso, o satin, è un tessuto che si mantiene lucido nel lato visibile, ed è ottenuto dall’intreccio di fili di vario genere come la seta stessa, il cotone, il nylon o il poliestere. La qualità del raso dipende dal mix dei filati utilizzati e dalla quantità di fibra naturale rispetto alla fibra sintetica.
Con un po’ di sconto ancora meglio: Zalando Privé
Posto del cuore per scovare pigiami e biancheria intima (anche in seta, tra l’altro) è Zalando Privé, lo shopping club di Zalando con le campagne di vendita a tempo limitato in cui si possono trovare articoli spesso parecchio scontati.
Off topic: su Zalando Privé ho recentemente pianto per un abito da sera pieno di strass al 70% di sconto che era rimasto solo nella 40 e nella 42 (love story con lievitati e cioccolata) ma mi sono rifatta con il pigiama maculato!
Boux Avenue Mint & Berry Chantal Thomass Heidi Klum Intimates
Lo slip rosso portafortuna: a Capodanno ci vuole eh!
Even & Odd Even & Odd NA-KD NA-KD
Pigiami belli personalizzati con le iniziali
Ormai ogni oggetto viene personalizzato con le proprie cifre ma i capi più chic con le iniziali rimangono sempre la camicia e il pigiama. Un dettaglio che è solo per noi perché, mondo social a parte, chi può vedere quanto è bello il nostro pigiama se non noi stesse e le persone che abbiamo scelto di tenerci accanto?
Sempre care siano le nonne che ci possono fare il ricamo sul nostro pigiama in un buon cotone da 40 euro. Per tutto il resto c’è Mastercard.
Biancheria intima: dove trovare i completini belli?
Spesso a casa non si indossa il reggiseno perché è un pezzo in più di cui possiamo fare a meno per sentirci meno “costrette”. Ma ho sempre in mente una signora che mi disse che, portandolo sempre, il seno si risolleva un pochetto e ritarda l’effetto forza di gravità. Nel dubbio…
@forloveandlemons @domsli22 @kbiziu @jonak
Se volete scoprire dei favolosi marchi di lingerie c’è questo post dedicato che vi aspetta!



Effetto loungewear @maricapellegrinelli Una via di mezzo tra pigiama e tuta @vallibeatrice
Rivalutiamo la vestaglia
È un capo utilissimo per chi si attarda in casa di primo mattino, cosa alla quale da generazioni effettivamente non siamo più abituati. La maggior parte di noi esce di casa risucchiata dalla routine lavoro, bimbi a scuola, pendolarismo, traffico. Ma non nel 2020. Ed ecco che torna il senso della vestaglia.
Mi alzo, la casa non è ancora pienamente riscaldata, vado a fare il caffellatte, tengo su ancora il mio caldo pigiama e compenso la mancanza del piumone con una bella vestaglia: in seta (aridaje), in raso, in lana, in ciniglia. Ci sarebbe anche il pile ma generalmente ha lo stesso appeal di un pigiama pupazzo.
In ciniglia: quasi come un mantello reale! | @vera_persiani Seta e pizzo | @vera_persiani Lunga a kimono | @del_selletto Col bordo in pizzo | @official_cat Anche in pile si può trovare qualcosa di ben fatto… | @del_selletto Corta e blu notte | @del_selletto
Pigiama Rixo | @francescasaffari Pigiama Rixo | @emmalouiseconnolly
E sotto alla biancheria e ai pigiami belli che ci mettiamo?
Ovvero sui piedi. Perché anche qui c’è lo stuolo dei fan dei calzini colorati spaiati (Redazione Marziana compresa, of course!) e delle ciabatte peluchose (alzo la mano!). Ma le alternative ci sono.
Oltre ai piedi nudi per sfoggiare la pedicure appena fatta (w il riscaldamento a pavimento e i tappeti a scanso influenza!) e oltre all’assortimento di Zara Home che riserva sempre soddisfazioni, ci sono le friulane (di cui trovate ogni dettaglio in questo post), le ballerine da casa e altre proposte pecorecce shearling.


E allora diteci! Come sarà il destino del vostro prossimo pigiama?
Pupazzo o level up?
