Al di là dell’idea del fitness lacrime e sangue e della divanite acuta, c’è un campo: quello della ginnastichina di In Forma con Fede.
Chi è costei? Difficile non averla sentita nominare almeno una volta, soprattutto se siete avvezze all’uso dei social in cui Federica Accio è regina (o fata turchina?!). Ma, in caso su Marte ci fosse poco campo, le marziane vengono in vostro soccorso, con una premessa: In forma con Fede cambierà la vostra idea di fitness.



Qualche curiosità in più…
Cos’ha di speciale la Fede? Tutto è racchiuso nel termine con cui si autodefinisce: una antipersonaltrainer che ama i piaceri della vita e della tavola, come noi comuni marziani mortali, e odia la fatica insensata che si pensa debba andare a braccetto con la remise en forme.
Ebbene: Fede ci insegna che il sogno di avere delle chiappette più toniche o un girovita più snello (o entrambi) non è impresa esclusiva a target di ventenne iperattiva, ma è alla portata di tutti. Senza dover faticare come fossimo delle piccole Arnold Schwarzenegger (con buona pace per i suoi succulenti bicipiti).
Già sul canale Instagram di In Forma con Fede balzano all’occhio i tratti distintivi che me l’hanno fatta amare a prima vista (dopo che un’amica mi aveva invitata a seguirla, e che ringrazio ancora per il consiglio, n.d.r.). Fede basa i suoi allenamenti (meglio noti con il termine di ginnastichina o antiallenamenti) da praticare ovunque, su un ascolto profondo del corpo e sul divertimento.
L’obiettivo finale? Il benessere di corpo e mente: la #gnoccanzainsalute.

Faticare come delle matte non fa figo ma fa SCIOCCO. In più, potrebbe essere controproducente per la nostra salute.
Invece, come ci insegna la ginnastichina, allenarsi fa bene, ma con cognizione.
Fede, che nel suo CV vanta una laurea ISEF e un’esperienza di oltre 20 anni in ambito fitness, ha anche pubblicato un libro che svela tutti i segreti della sua ginnastichina:
dalla A di #antiallenamento alla Z di #zeronoia.
Il titolo è proprio In forma con Fede e lo trovate anche su Amazon.
Insomma… Fede ha molti punti in comune con Marte. Irriverente, alla mano, concreta, amante degli agi, buongustaia e decisamente sopra le righe.
Per conoscerla meglio, non ho resistito: ho indossato i panni di inviata speciale marziana e l’ho intervistata.
Anche perché, diciamocelo: la prospettiva di un sederino tonico senza morire sotto ai chili di un bilanciere è troppo, troppo allettante. Le ho chiesto di dirci di più.
Pronte a leggere la chiacchierata con In Forma con Fede?

1. Cara Fede, iniziamo così: dammi tre parole, sole cuore amore ginnastichina. Che cos’è?
La ginnastichina è un metodo di allenamento che si basa sui benefici dell’attività fisica moderata e costante, suggerita dalle linee guida dell’organizzazione mondiale della sanità. L’obiettivo della ginnastichina è la #gnoccanzainsalute per tutti perché “chi bella vuole apparire non deve per forza soffrire”.
2. La bacchetta magica ancora non l’hai inventata, ma la formula magica per la remise en forme senza sacrifici disumani ce l’abbiamo. Da far sbalordire anche i marziani.
La sveliamo? Qual è il segreto.

- Un pizzico di autoironia
- Una manciata di scienza
- Un cucchiaino di divertimento
- Un cucchiaino di divertimento
- Il tutto condito da un prezioso sentimento di solidarietà che caratterizza la community delle “antiallieve”: 20 mila donne di tutte le età che si supportano vicendevolmente in maniera intelligente ed equilibrata.
3. Come è nata l’anti personal trainer che è in te? Sappi che sei la paladina di tutti i marziani!

Da buon segno del toro amo una vita tranquilla, detesto gli estremismi, ricerco il benessere psicofisico e da brava anti personal trainer non condivido l’idea del no pain no gain a tutti i costi.
A differenza di molti colleghi divulgo un fitness improntato sull’ascolto dei propri limiti e sull’accettazione di sé.
4. La ginnastichina di In Forma con Fede mette al centro la persona. Dici sempre che ogni antiallieva è una storia a sé e che ritmo e intensità dell’esercizio lo si stabilisce ascoltando il proprio corpo. Come si strutturano i tuoi allenamenti?
Un anti allenamento completo è costituito da una parte cardiovascolare aerobica che non ti manda in affanno. La parte aerobica serve a riscaldare “i motori” evitando così potenziali infortuni e al contempo a “bruciare” ciccetta…
È importante non partire “a bomba” ma lavorare in progressione per non stressare anche l’apparato cardiovascolare. Una seconda parte di tonificazione e rinforzo muscolare necessaria per mantenere in salute l’organismo ed in particolare articolazioni e colonna vertebrale.
Se rinforzi con equilibrio i muscoletti avrai benefici posturali: un portamento più figo e zero dolori da sedentarietà! E dulcis in fundo, lo stretching drenante: esercizi statici di allungamento e scioltezza articolare eseguiti posizionando le gambe alla parete, più in alto rispetto al cuore (gambe in su). È fondamentale per l’organismo ritornare ad una situazione di tranquillità per poi ricominciare le nostre attività quotidiane (studio/lavoro/famiglia)...
5. Prima di un allenamento: quali sono i “comandamenti” della Fede? Look, attrezzatura, riscaldamento… dicci Fede!
Il comandamento principale è il FANCULINO!
Chissenefrega di come ti vesti, di come ti vedono gli altri.
L’importante è sentirsi in pace con se stesse. Ti piace far ginnastica con le tutine in stile Jane Fonda? Bravona! Indossale e muovi il kiulo! Preferisci allenarti a casina in pigiama? Va bene! Fallo!
La cosa fondamentale è indossare sempre le scarpe da ginnastica adatte al tuo piede, al tuo livello fitness, al tuo peso.
Sui social girano troppi video fitness in cui le ragazze corrono, saltellano, balzano a piedi nudi in salotto. Questo alla lunga porta a stressare muscoli ed articolazioni. Mentre per gli esercizi al tappetino (addominali/stretching) consiglio di togliere le scarpe.
Un altro comandamento importante riguarda l’attrezzatura fitness! L’acqua si beve, non si solleva: casse d’acqua, pentoloni, scope, non sono attrezzature sportive e non vanno usate per gli allenamenti. L’infortunio è dietro l’angolo.

6. Lungi da noi body builder. C’è una differenza sostanziale tra due paroline: tonificazione e definizione muscolare. La chiariamo per bene?
La ginnastichina insegna a volersi bene ricercando la giusta via di mezzo tra la divanite acuta e l’estrema ricerca della perfezione estetica. Quest’ultima è la definizione muscolare, un mix di minima percentuale di grasso corporeo sottocutaneo e un ottimo livello di ipertrofia (muscoli pompatelli, addome scolpito ed asciutto ecc.). La tonificazione è un buon compromesso tra ipotono (poca forza, dolori alla schiena, postura errata, fisico per cosi dire molliccio) e la definizione muscolare.
7. Ma dicci di più: da buona anti personal trainer che si gode i piaceri della tavola e della vita, non dirai certo di no a quel bel piatto di lasagne fumanti.
Quali sono i tuoi peccati di gola ricorrenti e come li compensi per non esagerare? Che qui su Marte spesso si sgarra. Alcune si pentono, altre no. Tutti perseverano.
Adoro tutti i primi piatti ed i dolci. Carbo addicted da sempre! Il tiramisù della mamma è insuperabile. Il mio segreto per non ingrassare è non aver sensi di colpa ed ovviamente fare la mia ginnastichina.


8. Sappiamo che l’alimentazione sana va a braccetto con l’esercizio fisico. Tu ti appoggi e collabori con diversi nutrizionisti, in caso una cliente voglia anche intraprendere un percorso dietetico personalizzato. Qual è secondo te l’errore più tipico che si fa a tavola?

Avere sensi di colpa. Mangiare troppo poco. Saltare la colazione.
Chi sceglie di acquistare un video anti allenamento ottiene subito un codice sconto del 12% da riferire, come una sorta di password, ad un nutrizionista convenzionato con informaconfede.
Ognuno ha le proprie competenze: il pt si occupa delle scienze motorie, il nutrizionista di alimentazione.
9. Oltre all’anti personal trainer c’è di più. Quali sono le tue più grandi passioni oltre al tuo amato lavoro?
In realtà da 3 anni a questa parte il lavoro mi occupa gran parte della giornata. Registro i video anti allenamenti tutti i giorni, sono sui social 18 ore su 24. Se avessi più tempo per me lo dedicherei allo studio dell’astrologia, approfondendo la tematica del mistero e dell’esoterico. Sono un po’ scienza un po’ magia!
N.d.R.: anche la Redazione Marziana ama l’astrologia. Silvia ha scritto un super post con i 10 account Instagram da non perdere dedicati allo zodiaco e Simona ogni venerdì ci dà appuntamento nelle stories del profilo Ig della redazione con il super oroscopo di Marte!
E per concludere alla grandissima…
ECCO UN REGALO PER TUTTI!
10. Cara Fede, siamo arrivate alla fine di quest’intervista ed è quindi giunto il momento delle rivelazioni marziane! Devi sapere che, nonostante le ricettine caloriche che proviamo a ripetizione, su Marte si pesa di meno. E più precisamente, grazie alla forza di gravità ridotta, il nostro peso marziano è 2,65 volte in meno di quello terrestre. Capirai che con questo alibi possiamo anche decidere di non dimagrire!
Però sogniamo di essere elastiche come la pizza che impastiamo al sabato sera.
Ci regali un piccolo video con 5 esercizi di stretching marziano per rendere flessibili ed elastiche tutte le nostre affezionate lettrici di qualunque età?
Marziane, usufruitene e godetene, tutte: benvenute nel mondo della ginnastichina di In Forma con Fede!
Gli ANTI allenamenti di In Forma con Fede, strutturati in video schede già pronte per l’uso, o da creare in modalità personalizzata, sono disponibili e acquistabili online sul sito ufficiale.
Clicca QUI

Bibidibobidibu
2 Commenti
Fantastico… Seguiremo questi preziosi consigli… ???️
Grazie!! E’ un modo per rimanere in forma senza dannare 🙂