La mia passione sconfinata per le unghie curate, colorate con lo smalto ma in versione sobria e tinta unita, mi fa collezionare foto di ispirazione che poi diffondo in ogni dove.
Due settimane fa è stato il turno dello smalto blu notte che ha destato particolari apprezzamenti sulla pagina Facebook marziana (se non siete fan ovviamente vi si spezzeranno tutte le unghie entro il prossimo weekend).
Da lì ho capito che, fatti sempre salvi il rosso e il nude, forse ci siamo stancate dell’alternativa col sangue di piccione che non riusciamo a mollare dal 1995 per colpa del Rouge Noir di Chanel.
Complice la tendenza Pantone dello scorso anno che ha fatto spopolare il classic blue, abbiamo a disposizione moltissimi smalti per le unghie delle nuance blu Capri, blu Santorini, blu Sanremo (con o senza nave), dark ceruleo, blu obbligo e indicazioni dei segnali stradali e dintorni. Dunque, se i marchi più noti per la manicure colorata hanno in assortimento anche più di una di queste sfumature, il blu notte di secondo nome fa Bugo.
Ma Vita su Marte spazza via le difficoltà apparenti: lo smalto blu notte bello, sobrio, classico e scuro esiste davvero e anche in più versioni.
Ecco qui i più desiderabili e dove trovarli.
Ecco i marchi e i codici colore degli smalti blu notte scuri più belli
Essie
Essie è il marchio certezza per l’immensa palette di colori che negli anni si assortisce sempre di più. Qualche tinta fa parte delle collezioni stagionali, quindi potrebbe richiedere una ricerca alla Indiana Jones, ma i meandri dell’internet riservano spesso grandi gioie.
Booties on Broadway è il blu più scuro prodotto da Essie. Anche Bobbing for Baubles fa parte della gamma dei blu, pur avendo una punta di grigio che desatura il risultato.



Opi
Opi ha un’ottima reputazione per la sua durata e, se non si fanno lavori troppo intensi con le mani, resiste bene senza sbeccarsi anche senza il top coat. Il suo blu più scuro – e bellissimo! – tra gli smalti tradizionali è l’Incognito in Suasalito (purtroppo molto difficile da trovare) e lo Yoga-ta Get This Blue! che ha un finish brillante. Tra i colori in gel soak off c’è il Roadhouse Blues.



NeoNail
Questo marchio polacco di smalti semipermanenti che si trova anche in vendita da Douglas ha più di un blu in collezione, il più scuro è il Classy Blue.

Pupa
Pupa ha fatto il 702 Midnight Blue che, con la sua brillantezza a effetto glossy, rievoca una romantica mezzanotte nella quale potremmo anche avvistare una stella cadente!

CND
Per chi vuole cambiare lo smalto più spesso rispetto alle tre settimane del semipermanente Shellac, CND ha fatto la linea Vinylux, lo smalto settimanale a lunga tenuta da usare in combinazione con il suo top coat. Qui il blu scuro è il Midnight Swim.

Bio Sculpture
È quello della foto di copertina di questo blogpost ed è quello che ha suscitato la gioia su Facebook: si tratta del 114 Celeste della linea Evo del brand inglese Bio Sculpture. Un’altra tinta per le unghie dello stesso marchio ma nella linea BioGel è il 268 Blue Mushroom.


Zoya
Zoya è un brand di smalti per unghie vegan, i primi ad essere stati formulati senza alcun ingrediente tossico (senza toluene, formaldeide, dibutilftalato). Qui c’è più di un blu scuro, vi segnalo in particolare Ryan, Hadley, Elliot.

Chanel
Si può forse ignorare colui che ci ha dato la droga dei grandi classici come ad esempio il Rouge Noir o il rosa Ballerina? Ecco che il blu più scuro attualmente nell’assortimento Chanel è il 624 Blue Trompeur.


Estrosa
Ho lasciato per ultimo il mio marchio preferito, quello che uso abitualmente per la mia manicure in gel semipermanente. Estrosa, applicato in due strati di colore più lucidante preceduti da base e defence coat, dura per tre settimane e spesso va rimosso solo perché diventano antiestetici i millimetri di ricrescita alla base dell’unghia. Ho comprato il 7486 Blu Notte e qui sotto ho messo la foto di rito del nail swatch.
Segnalo anche l’8380 Blue Eyes della linea Evoluto.


Il consiglio in più per ottenere il proprio smalto blu notte scuro
Ricordiamoci sempre che, come insegna anche Meghan Markle, si può ottenere il proprio colore unico e personalizzato. In questo caso basterà mescolare in una boccetta vuota dello smalto blu con dello smalto nero, aggiungendo tanto nero quanto ne serve per raggiungere il blu scuro intenso desiderato.
Questo potrebbe essere anche il modo per riutilizzare uno dei quei tanti blu medi che abbiamo comprato l’anno scorso o qualche estate fa.

@fitandbeauty_nails @nail_ness_ @shmailshmolish @the_best_nails_chicago
Buona manicure a tutte!