San Valentino si avvicina e su Marte lo celebreremo come sappiamo fare meglio: all’insegna della golosità. Per farvi felici abbiamo selezionato delle ricette con il cioccolato, ben venti, che possano adattarsi un po’ a tutti i tipi di festeggiamenti.
Esiste qualcuno a cui non piace il cioccolato? Sì, ma per fortuna si dovrebbe trattare di un club abbastanza ristretto.
Il cioccolato è la vita: adatto a ogni momento della giornata e a qualsiasi tipologia di menù, per questo lo amiamo (oltre al fatto che è fra le cose più buone al mondo).
Oh Valentino, mio Valentino… ti regalo un cioccolatino!
Diamonds are a Girl’s Best Friend si sa, eppure noi ragazze golose non disdegniamo nemmeno una scatola di cioccolatini.
I Maya furono i primi a coltivare la pianta del cacao, chiamavano il cioccolato kakaw uhanal, che significa “cibo degli Dei”. Nella loro cultura non tutti potevano mangiarlo, era infatti riservato a sovrani, nobili e guerrieri.
Gli Indios utilizzavano i semi di cacao come moneta, considerandolo un bene preziosissimo e quando finalmente arrivò in Europa, conquistò gradualmente tutti i salotti dell’alta società, per diventare un vero e proprio simbolo del lusso.
Così il cioccolato venne eletto anche emblema della festa degli innamorati: un regalo prezioso, appassionante e carico di significato.

Le 20 ricette con il cioccolato a cui è molto difficile resistere
Potete decidere deliberatamente che uso fare delle ricette che seguono, d’altronde sono tutte molto versatili.
Le abbiamo immaginate per una cenetta romantica, un dopo cena fugace, una colazione a letto o una piccola riunione di congiunti, per gli innamorati con tanto di prole, perché chi l’ha detto che San Valentino è una festa solo per due?
Vorrei aggiungere che da questa lista possono attingere anche i single e i “diversamente fidanzati”, chi è in Friendzone, ha un rapporto “With Benefits” o ha appena dichiarato che vuole rimanere solo per sempre. Non facciamo discriminazioni, il cioccolato è di tutti!
1. Pere al vino rosso con salsa al cioccolato

Come un abito di velluto bordò che fascia elegantemente la figura, per cadere morbido a sfiorare una scarpa alta ben abbinata, queste pere speziate ricoperte da salsa al cioccolato, sono un inno alla sensualità.
Giulia Scarpaleggia si lascia ispirare da un grande classico francese di August Escoffier: le Poire Belle Hélène.
2. Crostata al cioccolato e caramello salato

Rimanendo in tema di sensualità, ditemi: esiste qualcosa di più conturbante del caramello? E quando caramello salato e cioccolato s’incontrano è inevitabile: accade la magia. Non credo potrebbe resistervi nessuno se vi presentaste con la torta degli Gnam Box.
3. Coppa di mezzanotte

Questo dolce asseconda ben tre dei temibili peccati capitali: lussuria, gola e accidia. Dei primi due si capisce il perché, per quanto riguarda il terzo… ragazzi prepararla è uno scherzo! Se la caveranno anche le donne che, come Carrie Bradshaw, tengono i maglioni nel forno e gli uomini che non sono mai entrati in una cucina, parola di Csaba!
4. Salame di cioccolato

Sono cresciuta abbinando l’idea del salame al cioccolato alle feste di compleanno dei più piccoli o alle merende casalinghe eppure, a pensarci bene, questo dolce ha una personalità molto versatile. Piace a tutte le età, infatti non si smette mai di gradire una fetta di salame al cioccolato.
Provate la versione marziana e non tornerete più indietro!
5. Torta Cuor di Cioccolato

Questa torta vi metterà seriamente alla prova e non certo perché sia difficile da fare, anzi. Dopo averla preparata con tanto impegno, sarete capaci di domandarvi se amate a tal punto la persona a cui l’avete destinata da resistere e non mangiarvela tutta da soli. Fateci sapere com’è andata, la Redazione Marziana crede in voi!
6. Dolce al cucchiaio al cioccolato Perugina

Un dolce al cucchiaio crea immediatamente un’atmosfera romantica. Magari potete prepararlo in un’unica porzione e dividerla teneramente con l’amato, se non appartenete a quel genere di persone che si rifiuta categoricamente di cedere il proprio boccone anche ad amici e parenti!
Sul sito di Perugina l’ispirazione non manca.
7. Cupcake al cioccolato e fragola

Dall’America with love, per celebrare un amore che non conosce confini né bilance. Questa ricetta ha tutto l’aspetto d’essere un successo assicurato, grazie a Laurel Evans che è la nostra fonte inesauribile di ghiottonerie d’oltreoceano.
8. Antica

Questa la lasciamo a chi si prepara a festeggiare il suo primo San Valentino e ha tutto l’entusiasmo dei primi sfarfallii nello stomaco. Come direbbe Ernst Knam: “Buon Lavorho!”.
9. Ghiaccioli al cioccolato

Perché no? Servire del gelato fatto in casa è raro, di per sé perché tutti la considerano una ricetta complicata. CooKist ci dimostra che, al contrario, si possono preparare dei ghiaccioli buoni e carini in pochissimo tempo.
10. Torta al cioccolato e mandorle vegan senza glutine senza farina

Ecco un dolce per le “coppie senza”: niente glutine né, tantomeno, derivati animali. Francesca Bettoni di Beauty Food Blog è conosciuta per le sue ricette sane e squisite.
11. Crema al cioccolato vegana

Un gusto esotico e la promessa di un dessert vegano e genuino che vi regalerà grandi gioie. Questa ricetta viene da Marte e si adatta a un menù light che non teme di rinunciare al lusso di un fine pasto super ghiotto!
12. Fudge al cioccolato fondente col Bimby

Conosco una donna che prima di avere il Bimby non osava nemmeno entrare in cucina. Ora sforna baguette come se non ci fosse un domani ed è visibilmente più felice. Leggenda metropolitana? Io non credo. Intanto, per non sbagliare, una o due ricette per i “Bimby Addicted” in questa lista ci stanno tutte!
13. Cupcake al cioccolato con il Bimby

I cupcake sono dolci monoporzione che si possono anche confezionare e regalare… non dimenticatelo! Ricetta.it vi consiglia anche quale vino abbinarci.
14. Torta con Corn Flakes

Per un San Valentino “sciuè sciuè”, in cui magari non si fanno cene a due da qualche anno perché si è aggiunta una cospicua prole, ecco la torta perfetta!
Quella di Chiarapassion, comunque, è una ricetta da tenere a portata di mano tutto l’anno.
15. Coriandoli di cioccolato

Un’altra ricetta marziana, da poco aggiunta al nostro corposo ricettario di cui andiamo tanto fiere!
Decorare questi dolcetti rotondi con gli zuccherini colorati sarà molto romantico. Per l’occasione potete sostituire a quelli più carnevaleschi dei cuoricini di zucchero rosa e rossi e l’effetto sarà super cute.
Ricette con il cioccolato salate
State progettando un menù a tema? Bene, eccovi qualche idea. Chi ha detto che le ricette con il cioccolato possono essere solo dolci!
16. Tartare con amarene, ricotta salata e cioccolato fondente

Il cioccolato esalta il sapore della carne. Quella di Un pinguino in cucina è decisamente una ricetta ardita, come si potrebbe considerare una confessione d’amore fatta a qualcuno che non sappiamo se ricambia i nostri sentimenti. Audentes fortuna iuvat – il destino favorisce chi osa – non dimenticatelo!
17. Spaghetti con cioccolato e peperoncino

Se metti insieme cioccolato e peperoncino la serata vien da sé. La ricetta di Original Italy è talmente essenziale che richiede una selezione accuratissima degli ingredienti, devono essere i migliori in circolazione!
18. Pollo al cioccolato

Anche questo piatto richiede una forte predisposizione ai sapori nuovi. Credo che sperimentare insieme sia uno dei modi più divertenti per trascorrere il tempo in coppia.
Noodloves lo ha preparato ispirandosi al film Chocolat: ricordate il momento del grande pranzo nel patio, in cui Vianne offre ai suoi ospiti una serie di pietanze irrorate da deliziosa salsa al cioccolato?
Ricette con il cioccolato per cominciare, da regalare
19. Pain au Chocolat

Fra tutte queste ricette con il cioccolato mi sembrava doveroso inserirne una prettamente adatta alla colazione. Insomma, se l’indomani non ci si sveglia insieme che senso ha festeggiare la serata di San Valentino?
Non c’è nulla di più romantico del Pain au Chocolat per cominciare la giornata. La ricetta di Deliziose Tentazioni di Vale vi guida nella preparazione passo dopo passo.
20. Cookies al cioccolato

Pensate a quanto amore può racchiudere un’infornata di biscotti preparati solo ed esclusivamente per voi. I regali che arrivano direttamente dalla cucina non passano mai di moda e poi i biscotti di Fior di Frolla sono troppo belli!
Potrei andare avanti all’infinito e voi sareste miei complici, quindi bisogna porci un freno prima che sia troppo tardi!
Per altre ricette con il cioccolato potete procedere con uno studio approfondito su Marte… ce ne sono altre veramente pazzesche!
2 Commenti
Ma che belle ricette! E che fame ? l’antica di knam l’ho fatta più volte, non mi è mai venuta sottile 3 mm, ma x il resto viene buona ed è facilissima! Vado a studiare tutte le altre!
E chissà che bontà! Di Knam non ho ancora mai fatto nulla ma questa è la prima della lista!