Nella lista dei buoni propositi del 2021, alzi la mano chi non ha elencato per l’ennesima volta quello della remise en forme o del fare più movimento, soprattutto dopo un 2020 all’insegna della sedentarietà e della pizza fatta in casa.
Alzi la mano, poi, chi è riuscita a tenere fede al fioretto. Lo vedo da qui: sono molto poche le manine alzate, vero?
E… se fosse colpa dell’outfit? Se la motivazione giusta per una svolta sportiva fosse celata nel giusto completino da workout?
Per non parlare del fatto che, una volta comprato, magari ci sentiremo in dovere di utilizzarlo, per giustificare la spesa compulsiva l’acquisto.
Oltretutto, oggigiorno, è il caso dio dirlo: ma ‘ndo vai se l’abbigliamento fitness non ce l’hai, che stiate in casa o fuori, poco cambia, ormai è un must imprescindibile, anche se siete afflitte da divanite cronica.
Mens sana in look fitness adeguato
Personalmente sono piuttosto sportiva, se non altro per la proprietà inversamente proporzionale causata dai miei sensi di colpa quando mangio troppo (evento che si ripete regolarmente, ogni giorno). Essendo pure una fashion victim, ormai lo sapete, anche sul lato fitness sono piuttosto mani bucate ferrata, tra ultime tendenze e completini instagrammabili.
D’altronde l’abito fa il monaco e l’agghindarmi di tutto punto per il workout, contribuisce a farmi sentire una maga del fitness anche se, alla fine, gli unici pesi che sollevo da un po’ di tempo sono quelli di tannico.
Ovviamente si scherza: muoversi fa bene a corpo e mente e il giusto look giova anche all’umore (oltre ad agevolare i movimenti). Abbiamo imparato che non occorrono vasti spazi: basta un briciolo di volontà, giusto per rompere il ghiaccio. Il resto viene da sé.
Perfino se siete delle eterne pigre amanti degli agi, niente paura. Avete letto l’intervista che ho fatto a Federica Accio, l’anti personal trainer che spopola sul web? Scoprirete il fantastico mondo della ginnastichina, per tornare in forma con semplicità e senza sacrifici disumani.
Quindi, se state cercando la motivazione mancante o l’abbigliamento perfetto per calarvi nel vostro work out, questo post farà per voi!
@fraferragni @michelacoppaofficial @martina__rando
Martina Rando, infine, è una bravissima guru dello yoga. Provate a seguirla!
Scopriamo assieme il meglio dell’abbigliamento fitness per un workout in casa (o per una corsetta passeggiata all’aperto)

Sono tantissimi i brand che ormai dedicano una linea cosiddetta activewear, per l’abbigliamento adatto a qualsiasi tipo di sport possibile o immaginabile.
Perfino i colossi del fast fashion si sono rivelati dei validi scrigni delle meraviglie per scovare completini carini, performanti e soprattutto a prova di selfie.
Scopriamone qualcuno.
H&M: i look comodi e instagrammabili

Sarà il segreto di pulcinella, ma mi sento in dovere di nominare l’abbigliamento fitness di H&M, testato personalmente dalla sottoscritta sia per allenamenti in casa che per sedute outdoor.
Colori femminili, design moderni, fit comodi e tessuti tecnici.
Io ho comprato i leggings sportivi a vita alta e in tessuto tecnico ad asciugatura rapida, con dettagli jacquard, nelle foto sotto, abbinati al top coordinato.
Per quella che è la mia modesta esperienza: approvati. (Da leggersi con tono alla Briatore, n.d.r.).

Molto carini, a mio parere, anche i completi che vi propongo qui di seguito, dai colori e design femminili, per non parlare dei tessuti tecnici effetto vedo non vedo…
Se siete fra le temerarie che sfidano le intemperie invernali e volete sfoggiare questi completini per una seduta di running outdoor, H&M vi propone anche la giacca a vento con imbottiture strategiche in coordinato.
Port de Bras e i look sporty-chic per maratonete urbane, alla faccia dell’abbigliamento fitness per stare in casa
In caso foste indecise se vestirvi per andare a fare il vostro workout quotidiano o una mezza maratona di shopping terapeutica, Port de Bras è il brand di fitness (luxury) che potrebbe fare al caso vostro. Scenografico (si ispira ai colori e alle linee della danza classica) decisamente fashion, soprattutto se indossato come ci insegna la nostra icona di moda-sobrietà Blair Eadie, in foto. (Ve la ricordate? L’avevo citata nel blogpost marziano dedicato appunto alla moda sobrietà, n.d.r.).

Mango e l’abbigliamento per lo sport romantico
Mango, che vi avevo già citato nel post dedicato ai trend 2021 per l’irresistibile comfy collection, ha creato anche una bellissima linea per l’activewear.
Molti dei capi proposti sono acquistabili esclusivamente online, ma vale la pena dare un’occhiata. I colori sono tenui, sui toni pastello, e i tagli, con poche cuciture per regalare un maggiore comfort, si ingentiliscono con tratti romantici e femminili.
Heart and Soul: l’abbigliamento perfetto da scegliere per fare yoga nel salotto di casa
Heart and Soul è uno dei brand più indossati (e deduco preferiti) dalla influencer Michela Coppa, grande fan dello yoga e di uno stile di vita sano e naturale.
In effetti propone abbigliamento comodo e versatile a un buon prezzo. Grazie all’utilizzo della fibra Dryarn i leggings sono molto morbidi al tatto, traspiranti e isolanti. La tecnologia seamless senza cuciture laterali regala tanta comodità in più. Dico che è un tipo di abbigliamento versatile perché, grazie alle sue stampe check, potrebbe rivelarsi un valido espediente anche per lo smartworking.
Oceans Apart: l’abbigliamento amato dalle personal trainer e da tutte le amanti del fitness

Decisamente femminile e performante. Oceans Apart è un brand che piace un po’ a tutte poiché si adatta a qualsiasi fisicità.
Inoltre è di elevatissima qualità e prodotto in maniera sostenibile, al 100 % vegano. L’azienda è molto sensibile al tema e ha stilato un vero e proprio manifesto etico di trasparenza. La cosa che amo è la possibilità di acquistare già “a set”: un intero look già composto. Salvo poi avere la facoltà di rimescolare le carte come più ci aggrada.
Love set | Sydney Set | Shorts Wild Pant Ivory Set Uno dei bestseller del brand: il Beauty Set | @oceansapart.it
Altre chicche varie e imperdibili consigli per il vostro abbigliamento e per il fitness in casa

- Avete mai pensato di utilizzare per i vostri allenamenti in casa i leggings della GUAM? Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le esigenze. Il loro tessuto contiene le famose alghe marine guam (quelle dei fanghi) microincapsulate a lento rilascio dei principi attivi sulla pelle. Il leggings è realizzato con una microfibra di poliammide che dovrebbe interagire a tutto vantaggio di cellule e tessuti cutanei. Io ho utilizzato per il periodo del lockdown quelli massaggianti e devo dire che le gambe apparivano più sgonfie e toniche.
- Cercate un look fitness poca spesa, massima resa? Piccola indiscrezione: Gloria-The Boss mi ha segnalato il suo recente acquisto da AliExpress: un set da allenamento azzurro molto carino, composto da leggings e crop-top in coordinato, a manica corta.
- Occhio alle scarpe!!! Sia che vi alleniate all’aperto, sia che scegliate di fare esercizi di fitness in casa, indossate sempre scarpe da ginnastica. E mi raccomando a quelle che scegliete: devono essere ben ammortizzate. Qualche consiglio? Le Gel Nimbus di Asics, le scarpe Brooks, Mizuno o il modello React Infinity Run di Nike. Parola del mio fisioterapista.
- Infine… Volete sapere i nomi di altri brand più sportivi e performanti? Oltre ai famosissimi Nike, Adidas, Puma, Fila, vi consiglio il brand Under Armour, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Anche Oysho ha dei completi davvero carini, pensati principalmente per lo yoga e la danza. Ma sono perfetti anche per il dolce far niente.
Arrivati fin qui, non mi resta che augurarvi buon allenamento!
