Tutti gli onnivori dello shopping hanno senz’altro provato un’esperienza di acquisto su AliExpress, il famoso aggregatore di piccole imprese e negozi cinesi dai quali provengono anche molti articoli che troviamo in Italia. Altri invece ne prendono le distanze, forse ignorando che anche il loro telecomando e il loro smartphone hanno analoga provenienza, e altri ancora ne sono incuriositi ma non sanno proprio cosa comprare su AliExpress perché c’è troppa roba, oppure perché hanno paura della sòla.
Poiché quando racconto di aver comprato una cosa su questo portale ricevo spesso domande, ho pensato di raccogliere qui un po’ di informazioni, vantaggi e svantaggi, consigli per l’uso e anche una selezione di idee e cose belle, che ho preso o che vorrei prendere a breve, sapendo che non rischierò la soglia della povertà.
Il low cost che ci regala l’illusione di sentirci ricchi e potenti
Il Made in China ha consentito lo shopping compulsivo che caratterizza la nostra epoca anche a chi non ha un patrimonio inestimabile come nobili, magnati e borghesi. Certo, noi abbiamo aperto le regge e i palazzi e ci abbiamo trovato dei pendenti di diamanti e perle da 2 milioni di dollari o I giocatori di carte di Paul Cézanne da 250 milioni; nel futuro apriranno le nostre case e ci troveranno polli di gomma che fanno versi imbarazzanti e porta banana in plastica ma… chissà quanti studi antropologici ne verranno fuori!
Il vero pregio dei nostri tempi è avere abiti, accessori e oggettistica per la casa realizzati artigianalmente o con design che passeranno alla storia, per i quali immoliamo con gioia il portafoglio (meno cose ma più belle e di maggior valore). Ma è anche vero che, grazie al low cost, siamo soliti toglierci qualche sfizio cheap in posti come Tiger e affini.

PRENDETE NOTA DI QUESTO CODICE SCONTO PER ALIEXPRESS
Se non avete mai fatto acquisti su AliExpress potete usufruire del mio codice IN7OVRWU che vi farà guadagnare 21 euro in buoni sconto.
Clicca qui per seguire il questo link di invito valido per i nuovi utenti.
I pro e i contro degli acquisti su AliExpress (secondo me)
Si potrebbe dire, per sommi capi, che AliExpress è un giga Tiger che però comprende praticamente tutte le categorie merceologiche alle quali possiamo pensare. Dunque quando si cerca qualcosa da comprare c’è da collassarci i neuroni, esattamente come il maschio medio che si sacrifica sull’altare del pomeriggio al centro commerciale.
Il fatto che ci sia tantissima scelta pare un pro – ed effettivamente lo è – però include anche il grande contro di trascorrerci le ore senza rendersene conto.
I VANTAGGI
- Il primo vantaggio è il prezzo conveniente. Molte delle cose che troviamo in tanti negozi in Italia, in Europa o negli States sono fatte in Cina ma, comprando direttamente alla fonte, è ovvio che si acquisti al “primo prezzo”, ovvero senza i ricarichi degli intermediari.
- La tutela dell’acquirente è garantita: c’è un ottimo servizio di dispute online grazie al quale, se non si è soddisfatti di un acquisto o se per caso il pacco non arriva nei tempi dichiarati, si ha diritto al rimborso totale o parziale. (E tutto ciò funziona davvero perché l’ho testato personalmente più volte).
- Tutte le spedizioni hanno un codice di tracciabilità e di quasi tutte è possibile vedere l’avanzamento del viaggio. Dico quasi perché capita che i pacchetti piccoli in spedizione molto economica abbiano sì un codice ma non se ne vedano notizie fino a che non arriva il postino a suonarci il campanello.
- I pacchetti passano la dogana senza dazi aggiuntivi: o almeno così è sempre successo a me finora. Probabilmente perché si tratta di acquisti con importo basso.
- Il quinto vantaggio riguarda più che altro la navigazione su AliExpress, a prescindere dal fatto che poi si concluda o meno un acquisto: secondo me è un ottimo posto in cui fare brainstorming e scovare novità o cose di cui non si sapeva l’esistenza. Come sfogliare un catalogo in cerca di ispirazione. Talvolta poi si possono trovare le stesse cose su Amazon, in qualche concept store sul web, in un negozio del centro città, o in alcune catene. Gli stessi articoli acquistati qui da noi costeranno un po’ di più ma in quel prezzo saranno inclusi la possibilità di avere l’oggetto in tempi brevi e la possibilità di fare il reso.
GLI SVANTAGGI
- Il primo svantaggio del comprare su AliExpress è senz’altro il tempo di consegna: difficile ricevere qualcosa prima di tre settimane. Il tempo medio è di un mese, a volte anche 40 giorni.
- Il secondo svantaggio fa parte in generale dell’esperienza di acquisto online, ovvero rimanere delusi dalle aspettative. Accade ad esempio quando si riceve una maglietta che era stata descritta dal venditore come cotone e invece è sintetica, oppure quando si riceve un oggetto nel colore sbagliato o quando un oggetto manca proprio nel pacco. In questi casi io fotografo tutto, apro la disputa e chiedo il rimborso (totale in caso di oggetto mancante o parziale in caso ad esempio di colore sbagliato).
- La maggior parte delle volte il reso non è gratuito. Cosa comprensibilissima visto il prezzo basso di acquisto della merce. L’opzione del reso comunque c’è ma non l’ho mai provata perché ci sono due fattori scoraggianti: il costo della spedizione e i tempi biblici per il ritorno del pacco non rendono conveniente l’operazione. Tanto vale tenersi quello che si è preso e portarlo a un mercatino dell’usato o regalarlo a chi lo potrebbe apprezzare più di noi.
Occhio alla fuffa!
Provate a pensare a quando fate un giro all’outlet o al mercato: c’è tanta fuffa ma lì in mezzo si può fare l’affare. Su AliExpress ci sono più di 100 milioni di prodotti (e il più venduto è il vetro temperato per l’iPhone!), ovvio che anche qui ci sia tanta fuffa. Ma, più si ha voglia di bertucciare tra i vari articoli, più si riesce a raffinare la ricerca e a distinguere i venditori con gli articoli più interessanti. Cuori e wishlist vi aiuteranno a selezionare e ricordare.
Consigli utili: acquistate dai venditori che hanno almeno il 93% di feedback positivi e sbirciate tra i feedback degli utenti perché può essere utile vedere le foto del prodotto ricevuto.
La selezione shopping: qualche idea di cosa comprare su AliExpress
Una collanina col segno zodiacale
Must have del momento come tutto quello che riguarda l’astrologia e lo zodiaco. Vogliamo anche noi la collanina col simbolo del nostro segno zodiacale ma non ci vogliamo spendere un capitale? Teniamo presente che – per 1,50 euro! – la catenina potrebbe cominciare ad annerirsi più velocemente di quella che pagheremmo 30 euro; quindi tassativo no doccia, no sudore, no profumi.
Tappetini per il bagno
Avete già letto l’antologia degli zerbini belli? E che ne diciamo di pensare anche al tappetino per il bagno? Relax Time con i fiorelloni colorati è il mio preferito.
Fodere per cuscini
Per rimanere in tema decorazione della casa, il tessuto colorato in rilievo si usa anche sui cuscini per il letto o per il soggiorno.
Maxi cerchietti per i capelli
Cerchietti bombati, cerchietti alti, con le perline, metallizzati, in velluto, tartan, a treccia… È uno degli accessori per capelli che più arricchisce e cambia le proporzioni della nostra chioma. Quando è low cost ci si può togliere qualche sfizio in più.
Gli anelli in plastica colorata
Tra le ultimissime tendenze mode della bigiotteria ci sono gli anelli in plastica, acrilico o lucite: colori trasparenti o lattiginosi, con le pietre colorate, bombati o a forma di chevalier.
I panni da cucina nei colori sobri e che asciugano per davvero
Tra le cose da comprare assolutamente su AliExpress ci sono questi panni per la casa: li ho acquistati sull’onda dell’entusiasmo cromatico (oh mon dieu, colori sobri e non le solite microfibre fluo che trafiggono le palpebre!) e, dopo aver collaudato in cucina lo straccettino rosa, ne ho comprati a decine per la mia scorta personale di casalinga disperata e per regalarli alle amiche. Asciugano molto meglio dei panni in microfibra che troviamo comunemente in giro e sgrassano anche bene fornello e dintorni.
L’ora del tè tra passato e presente
La teiera-infusiera con tazza in ceramica è un bellissimo set da tè compatto e portatile per tutti gli amanti del tè e dello stile delle tazze che hanno fatto la storia della tradizione orientale.
E dalla storia secolare si fa un viaggio nel presente tecnologico per apprezzare la comodità del sottobicchiere per scaldare le tazze di tè, il cartone del latte e magari anche la pizzetta o il cornetto!
Oggetti utili per la scrivania
Ci passiamo davvero tante ore al giorno e dunque è uno dei luoghi che rendiamo efficienti quanto più abbiamo a portata di mano piccoli accessori utili. Indispensabile per le videochiamate il supporto per smartphone e tablet, che torna utile anche in cucina quando si fanno le ricette e nei momenti di relax in cui si guardano le serie tv o si legge Vita su Marte!
Poi c’è la scopettina da tavolo: ideale per chi è un maniaco della polvere sulla tastiera, delle briciole e persino dei liquidi che si possono raccogliere con questa versione intercambiabile con la gomma.
I calzini e le t-shirt divertenti
Quanto piacciono alla Redazione Marziana i calzini divertenti! E, che si sia del team calzini spaiati o calzini abbinati, questi a costine col coniglio sono desiderabili in ogni colore. E poi c’è la maglietta perfetta per la chiamata zoom che si vuole tagliare subito: no work today!
Porta lenti a contatto originale
Lo si può sfoggiare a forma di cuore o a forma di rossetto ed è un porta lenti a contatto, bello da tenere nella borsa e originale anche da regalare.
Utensili da cucina in legno
C’è un assortimento completo di cucchiai e utensili in legno di teak, per chi li gradisce in una tinta più scura rispetto ai soliti cucchiai chiari, e delle clip a ciambella ovvero degli anelli chiudipacco in stile nordico.
Bracciali colorati
Tutto ciò che fa moda risponde alla domanda cosa comprare su AliExpress?, perché i trend del periodo in questo pazzesco aggregatore di negozi non mancano mai. Ed ecco che tocca ai bracciali rigidi colorati: in plastica in tinta unita ma lavorati a torchon o in rilievo, oppure dalla forma esagonale in resina a effetto marmorizzato, ci serve un tocco di colore in vista della primavera.
I pigiami carini
La mia ricerca di pigiami belli è una vera e propria missione: dopo aver selezionato alcuni marchi dal prezzo e dalla qualità importante, ecco che si fa necessaria la segnalazione di quelli low cost dalle fantasie carine che non annoiano. Questi sono indicati come cotone o raso di seta, un’occhiata in più ai feedback e alle foto degli acquirenti per avere la conferma non guasta mai.
Le tazze per la colazione
Ho una dipendenza grave. Tra un po’ non so più dove mettere tutti i miei possedimenti di stoviglie per la cucina. Vi dico che le tazze in vetro sono già nel carrello e quelle in ceramica sono nella wishlist.
In precedenza vi avevamo segnalato altre cose da comprare su AliExpress nei blogpost dedicati ai poster delle mostre d’arte, alle cassette di plastica colorate e all’abbigliamento per fare fitness.
PRENDETE NOTA DI QUESTO CODICE SCONTO PER ALIEXPRESS
Se non avete mai fatto acquisti su AliExpress potete usufruire del mio codice IN7OVRWU che vi farà guadagnare 21 euro in buoni sconto.
Clicca qui per seguire il questo link di invito valido per i nuovi utenti.
Jack Ma, il fondatore di Alibaba / AliExpress
Vi lascio con una curiosità su Jack Ma, il fondatore di Alibaba, il gruppo cinese che comprende anche AliExpress: si candidò per un posto di lavoro In Cina da KFC (quello del pollo fritto!) e su 24 candidati lui fu l’unico non assunto. Un po’ come Giuseppe Verdi che fu scartato dal Conservatorio di Milano!
Ora Jack Ma è l’uomo più ricco della Cina e il 17° uomo più ricco al mondo.
Che dire cari marziani? Finché non avremo anche noi una personale storia di successo e i big money… continueremo a far shopping e a comprare cose su AliExpress!
6 Commenti
MAI comprato niente su AliExpress e dopo la lettura di questo articolo ordinato:
matassine da ricamo in tinte degradé e quantità industriali
embroidery kit sufficienti ad inaugurare una merceria
telai
aghi
fili
fogli di giorn…ah no.
E comunque al prossimo giro voglio il codice sconto Fitte…em…GloriaFromMars, sappilo 😀
Kiara! Mi hai dato fiducia e hai scialato con l’acquisto, hai fatto bene! Ma come avrai capito sono molto fan del low cost di AliExpress!!!
Spero che tu abbia usato il link che ho segnalato per avere i 24 dollari di buoni! 😉
Noooo…cara, no, il link mi era proprio sfuggito, shame on meeee!!!
Che dire: dovrò farmi un altro tour sul sito, non vedo altra soluzione 😀
Altro tour sul sito con altre registrazione perché vale solo per i nuovi utenti! 😀
Ho comprato parecchio, mi mancano 4 ordini e sono in attesa da 3 mesi, quindi cambiate la recensione. Gli accrediti???? Mai visti, invii le mail…nemmeno ti rispondono, ti avvisano che il pagamento non è stato effettuato…poi ti scrivono che invece è ok ma la merce non arriva ma arriva l’ennesima mail….. “PRODOTTO NON DISPONIBILE”!!! Non sono affidabili commercialmente, dovrebbero fare un corso sulla gestione delle vendite e della logistica, sui prodotti…ho sempre acquistato merce di poco valore da quando ho capito che come azienda non è affidabile. Ho conservato tutte le mail come prova.
Jack, ognuno ha la propria esperienza e dunque la propria recensione, figurati se la cambio perché me lo dici tu! 😀
Inoltre, da quel che scrivi, pare proprio che tu abbia poca dimestichezza con la piattaforma nella quale sono indicati chiaramente i tempi entro i quali puoi beneficiare della protezione acquirente e puoi accedere all’apertura di una disputa direttamente con AliExpress, bypassando il venditore. Cosa assolutamente da privilegiare, specialmente se il venditore non risponde. Anche se sono spese da pochi euro è giusto non buttare via i soldi e riaverli indietro se non si riceve la merce o se non si è soddisfatti. Buona fortuna!