Vero è che negli scorsi mesi gli unici guanti che ci sono serviti veramente sono stati quelli in lattice, quelli da forno o nel migliore dei casi quelli da giardinaggio. Tuttavia, per questo articolo dedicato alla moda guanti 2021 volevamo cambiare un po’ il trend di pensiero e ci siamo lasciate ispirare da due serie TV che hanno avuto un grandissimo successo e che soprattutto hanno fatto molto discutere noi della Redazione Marziana!
I guanti in TV
C’è stato un tempo in cui i guanti non erano solo un semplice accessorio ma facevano proprio parte del look di donne e uomini. Non ho dovuto prendere una laurea o fare assurde ricerche sulla storia della moda per arrivare a questa conclusione, bensì mi sono bastate alcune serie TV e il mio comodo divano (le giuoie del ventunesimo secolo). Sicuramente ci saranno d’ispirazione per definire la moda guanti 2021!
Accendiamo i fari in particolare su questi serial: Bridgerton e The Crown.
Bridgerton
La prima di queste due serie, definita pungente, sensuale, ironica, ha raggiunto le vette di visualizzazioni su Netflix in pochissimi giorni, sarà tutto merito del nostro Duca-lecca-cucchiaini?
A lui i guanti non piacciono, e infatti preferisce sfilarli alla consorte, guardare per credere.
In any case, nella prima stagione di quella che si prospetta una serie infinita, sono stati realizzati 7.500 abiti. Ellen Mirojnick è l’autrice di questo immenso e stupendo guardaroba: gli abiti realizzati artigianalmente uniscono lo stile dell’epoca Regency a quello attuale con una tonnellata di eccentricità che però paradossalmente non stanca mai. Dietro tutta questa sfarzosità ed eleganza c’è stata una ricerca infinita – altro che divano e telecomando! – che ovviamente ha riguardato anche i guanti.




Attualizzandoli ai giorni nostri, possono esserci d’ispirazione per colori e tessuti, come ad esempio il grande ritorno dei guanti in voile e tulle trasparente, accessorio perfetto, non tanto per proteggerci dal freddo, quanto per vezzo modaiolo e decorativo.




The Crown
In The Crown invece appare chiara come la luce del sole la differenza di caratteri e stili che le sorelle reali hanno. Elizabeth, la più equilibrata e ligia al protocollo, e Margaret che qui vediamo nelle foto della sua vita vera, più audace e sperimentale.
Alcune foto della Regina Elisabetta da giovane nella serie TV The Crown:




Se volete copiare i look dei reali c’è l’articolo di Ilaria a tema. Troverete non solo gli outfit ma anche le acconciature, i gioielli e gli accessori di moda della famiglia reale più paparazzata al mondo.
I guantini di Enzo Miccio
Un altro spunto televisivo a tema guanti ed eccentricità ci arriva direttamente da Enzo Miccio. Anni fa – quando ancora non si occupava ancora di allestire con sobrietà ed eleganza matrimoni di ricche ereditiere – salvava il look di noy povery e, prima di partire all’impazzata sulla Fiat 500 di MA COME TI VESTI?, indossava dei guantini traforati di pelle… sia mai che gli scappasse il volante!
E lo ricordiamo anche quando, concorrente di Pechino Express in Asia ( esperienza che poi ha definito un inferno!), ha candidamente chiesto “i guanti non sono previsti?!”.
Vi prego ditemi che ricordate tutto anche voi, altrimenti come consiglia Silvia, vado dritta al TSO.

I guanti nella vita reale
Tornando ai giorni nostri, ho trovato qualche modello interessante che potrebbe essere utile sia per dare un tocco raffinato al vostro look sia per salvare le mani dal gelo.
Un tocco di rosso in inverno ci sta sempre:
Questi farebbero al caso mio che sono una mangiatrice cronica di unghie:

La domanda è: fa abbastanza freddo per indossare i guanti?



Guanti classici neri
Futili ma molto chic

Un modello simile si trova sul sito di zara.uk e al momento è scontato!!!

Gucci gloves (sicuramente non li userei per pulire i lavandini)

(… e nemmeno per fare colazione al mattino)

Per suonare i citofoni ancora ancora…
Ricamati, perfetti per un matrimonio primaverile
I grandi classici che incontrano la moda 2021: guanti per tutti i giorni, per il freddo e per proteggere le mani
Voi utilizzate i guanti?
Fateci sapere quali sono i vostri modelli preferiti!