Come glielo diamo il regalo al papà? Ce l’abbiamo vicino e possiamo vederlo per portargli almeno una bella guantiera di zeppole oppure è da mesi che ci ricordiamo i suoi connotati con le videochiamate?
Se siete tra i fan delle tradizioni e non gli avete mai fatto mancare un regalino, sicuramente troverete qualche ispirazione in questo post che contiene, oltre alle idee regalo tradizionali da comprare per la festa del papà, anche degli spunti creativi su ciò che si può fare gratis, a distanza e senza problemi di spedizione. Senza trascurare la sostanza per la panza.
Idee regalo gratis per il papà e senza problemi di spedizione: perfette anche a distanza
No money? No papà nei paraggi? Leggete qui cosa potreste fare per il babbo, lo smartphone sarà il vostro corriere gratis.
- Una raccolta di meme e gif sul suo argomento preferito: il calcio, la politica, i film, la matematica, lo sport. Da mandare con una scarica di whatsapp che gli impennerà la curva del sorriso!
- Un video con le più belle foto insieme. Raccogliete nello smartphone le vostre foto più belle con il papà, già digitali o digitalizzate semplicemente scattando una foto alla foto cartacea, create un video con un’app (InShot, Quick, iMovie, Magisto) mettendo le foto in ordine temporale, aggiungete a piacere una canzone significativa e aspettate che il papà si sciolga come un marshmallow nel microonde!
- Una playlist su Spotify da infarcire con le sue hit preferite, quelle che “come quella proprio non ce n’è”… ma metteteci anche le vostre, un po’ per allargargli gli orizzonti sonori, un po’ per fargli conoscere meglio i vostri gusti.
- Create una pagina A4 con qualche gioco enigmistico creato da voi: un piccolo cruciverba, uno schema di lettere in cui trovare determinate parole, un rebus, un indovinello. Sarà bellissimo inserire delle frasi tormentone o delle parole che scateneranno i grandi ricordi del lessico famigliare.

Regali fai da te low cost: qualcuno si può spedire, qualcuno meno!
Le ricorrenze sono sempre le occasioni ideali per dare un senso ai propri hobby o abilità creative. Sferruzzate? Disegnate? Lavorate la ceramica? Cucite? Intagliate il legno o lavorate il metallo? Paper crafting? Allora saprete certamente cosa fare.

Le altre due idee, molto semplici ma sempre apprezzate, sono un biglietto fatto a mano, o qualcosa da mangiare, come la sua pietanza o il suo dolce preferiti o addirittura tutto un menù completo per il papà.
Idee da cucinare
Vi lascio un aiutino tratto dall’archivio delle ricette marziane, per mio papà preparerei qualcosa a scelta tra:
- ANTIPASTO: Schiacciatina di zucchine e pinoli – Cannoncini salati con la crema di tonno – Crema di cannellini col salame – Pere al Roquefort, noci e miele – Panna cotta al parmigiano con pomodorini secchi e taralli.
- PIATTO UNICO: Anello di riso rosso con polpette al limone – Pasticcio di patate con funghi e formaggio – Quiche al salmone, porri e spinaci novelli – Torta del pastore.
- PRIMO PIATTO: Pasta con burrata e pomodorini gialli – Canederli allo speck – Lumaconi al forno con sugo di salsiccia e mozzarella – Gnocchi di pane della nonna.
- SECONDO PIATTO: Polpette di calamari – Pollo al balsamico in salsa di peperoni – Fagottini di radicchio con patate e Fontina – Sformatini di zucchine e fiori di zucca – Peperoni ripieni vegetariani.
- DOLCE: Zeppole – Salame di cioccolato – Torta alla crema di formaggio e mele – Torta budino al cioccolato e amaretti – Torta senza cottura Cuor di Cioccolato.
E se ci tenete a cucinare qualcosa per il papà ma poi dovrete spedirlo, la parolina magica è una sola: biscotti!

Evitate di familiarizzare coi vigili del fuoco e proseguite la lettura del post!
Dopo le idee gratis e senza problemi di spedizione, quelle fai da te e quelle di sostanza calorica, ecco le idee regalo per chi onora la tradizione del pacchettino per la festa del papà o approfittano dell’occasione per realizzare qualche desiderio pratico o fare una sorpresa.
Cosa comprare per la Festa del Papà: 23 idee da regalare e che si possono spedire o far recapitare direttamente al suo indirizzo

Dall’1 al 10
- Si sveglia di notte e vuol sapere che ore sono? Ecco l’orologio che proietta l’ora sul muro. Rileva anche temperatura, umidità e fa le previsioni meteo.
- Se il papà è buono come il pane, la penna a forma di baguette se la merita tutta.
- “Boba Fett” è la fantasia mimetica contemporanea ispirata alla saga di Star Wars del borsello di Herschel Supply, tra le ultimissime novità dell’iconico marchio di zaini e borse dai dettagli e dalle rifiniture estremamente curati.
- Un portapenne a forma di temperino gigante, originale nella forma e classico nel materiale.
- Happy Socks propone tre paia di calze in cotone a tema circense per celebrare la forza di ogni papà. Disponibili su Blakshop nella gift box dedicata da tre o da due o acquistabili singolarmente.
- Tutti gli appassionati del gioco di ruolo Dungeons & Dragons sanno cosa sono i dadi poliedrici (The Big Bang Theory vi dice qualcosa?) e questi sono bellissimi perché ricordano la via lattea nel cielo blu: sarà un nuovo passatempo per il papà o è proprio il regalo perfetto per il papà super nerd?
- Barbiere di Acqua di Parma è il gel per la rasatura che si trasforma in schiuma, ricco di oli idratanti e profumati che migliorano il momento quotidiano del fare la barba.
- Un prezzo più che democratico per gli occhiali da sole Polaroid dalla linea intramontabile che faranno fare un gran bel figurone.
- Progettato da Jim Hannon-Tan per Alessi, ecco lo schiaccianoci Sweetheart con la bocca che sembra quella di un coccodrillo.
- Minimal e utilissima in qualunque ambiente, compreso il box, la cantina e la stanza bricolage: è la Bulb Lamp di Kikkerland che funziona con le batterie.
Dall’11 al 23
- Lo vedete questo bel pesce blu? È un set di 4 bicchieri impilabili dalla forma decisamente originale.
- È per il suo bene: se deve tenere sott’occhio il pesoforma serve una bella bilancia nuova che lo stimoli a migliorare i suoi risultati.
- Maradona è uno dei suoi miti? Se il papà ha un bimbo in età da scuole elementari sarà bello regalargli un libro a tema da leggere insieme a suo figlio come Maradona – Il pibe de oro della collana I Grandissimi. Se il papà invece ha i figli grandi e quindi leggerà da solo, allora vi consiglio Ho visto Diego di Ciro Ferrara.
- Bellissimo set da backgammon, compatto ed elegante con l’astuccio in nabuk ripiegabile.
- Vorresti regalargli un’auto sportiva o d’epoca? Non so quale sia il vostro budget, il mio non va oltre quello del modellino in legno da costruire. E sono disponibili anche tanti altri soggetti di puzzle in 3D.
- Tenete d’occhio questo orologio classico Festina perché spesso ha uno sconto molto interessante ed è un modello intramontabile che piace ai papà di tutte le età.
- Bibite e cocktail sono la passione di papà? Ecco le cannucce in vetro colorato di Hay, ecologiche, riutilizzabili e belle.
- Mentre mi approvvigionavo di smalti semipermanenti ho scoperto questi interessanti tagliacapelli ricaricabili dal design da barbiere hypster. Da avere.
- Il ricettario sentimentale degli immortali anni ’80: Ottantafame va aggiunto alla biblioteca culinaria di famiglia.
- Non c’è una guida alle idee regalo in cui non inserisca una borraccia: perché bere acqua fa bene a tutti e il papà potrebbe apprezzare questa borraccia graduata di Kinto nel colore blu marino.
- Gli è presa la mania dell’orto in giardino? Vuol curare le piante aromatiche sul balcone? Ecco gli attrezzi utili per il pollice verde.
- Un bel regalo per gli appassionati di Lego e oggettistica per la casa: ecco il Minifigure Lego in legno di rovere e mani in plastica gialla. Perfetto come oggetto decorativo per lo studio o il salotto.
- L’organizer da scrivania Toolbox di Vitra, per fare ordine sul tavolo di lavoro con un pezzo che fa colore e design. C’è anche in bianco, grigio scuro e blu.
Curiosi di sbirciare anche nelle proposte precedenti?
Cliccando qui si trovano tutti i post con le idee regalo per uomo!