Questa mattina mi sono svegliata con il ricordo del giorno in cui mi sono fatta i buchi alle orecchie. Avevo quasi 9 anni e non vedevo l’ora: la sensazione era quella di fare il primo grande passo nell’età adulta.
Non sapevo ancora che da quel giorno sarebbe nata la mia grande passione per gli orecchini e che sarei diventata praticamente un’accumulatrice seriale.
Primavera ed estate sono le mie stagioni preferite per sfoggiarli, infatti proprio in questo periodo inizio a cercare quali orecchini comprare e quali trend ci accompagneranno nella nuova stagione.
Eccovi il risultato delle mie fatiche perché sharing is caring!

Cosa ci dicono le sfilate sugli orecchini da comprare
La couture è una forma d’arte ed è sempre una grande fonte di ispirazione: Miranda Priestly docet!
È ormai storia il suo famosissimo monologo sul ceruleo, dove racconta a un’inesperta Andy di come, spesso, il tentativo di combattere il mondo della moda sia in realtà un modo grottesco di “essere alla moda”.
Partendo dalle proposte dei grandi stilisti in fatto di orecchini da comprare, cerchiamo di capire quali sono i trend per la primavera – estate di quest’anno!

@chanelofficial @simonerocha_
Perle mon amour
Le perle non sono più prerogativa esclusiva delle nonne. Era anche ora dico io!
Dall’intramontabile perla singola fino agli orecchini a cascata, dalle perle di fiume alle maxi perle barocche: ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Fun fact: secondo alcune credenze popolari, regalare perle porta sfortuna o meglio, porta lacrime. Come combattere la sfiga? Gli “esperti” concordano sul fatto che in cambio occorra dare a chi ce le ha donate una cifra simbolica per evitare di essere colpiti dalla sfortuna. Che dite, dobbiamo crederci? Io, nel dubbio, 1 centesimo lo investo.

In questo periodo la mia crush sono gli orecchini e i gioielli con le perle realizzati da Anita Berisha, un marchio nato a New York. Il suo punto di forza è la capacità di combinare perle di forme, colori e dimensioni diverse, con risultati sempre sorprendenti.
Deliziose anche le proposte di Lu Lu Jewels: super funny e adatte alla primavera.
Date un’occhiata anche su Asos: minima spesa, massima resa!

Vetro e resina: tutte le novità!
Questi materiali sono incredibilmente versatili e sono tra i più amati per primavera ed estate.
Quest’anno li vogliamo indossare oversize, in un mix tra gusto retrò e iper moderno, ma anche a bottone, semplici e raffinati, purché siano colorati e soprattutto divertenti.

Degli orecchini da comprare in resina avevamo già parlato sul blog, ma riassumiamo i punti più importanti.
Il primo grandissimo pro è la leggerezza, anche nelle dimensioni più pazze, che ci consente di evitare l’effetto Yzma de Le Follie dell’Imperatore e di arrivare a fine giornata con i lobi cadenti.
Cose cadenti stay away: dai lobi alle chiappe, nessuno escluso.
Secondo grande pro è la varietà: spesso la resina è lavorata appositamente per assomigliare ad altri materiali, come marmo e avorio, mentre il vetro, in alcune sorprendenti varianti, non è trasparente ed è più simile alle pietre dure.
Parlando di vetro, vi segnalo una chicca nata da pochissimo: la collezione Vitrei, di Corpografie.
Questo progetto è nato a Venezia da un’idea di Francesca Rocchi, architetto, appassionata di gioielli e design. Francesca realizza gioielli, in particolare orecchini, utilizzando piccole tessere di vetro, scarti di lavorazione delle fornaci di Murano, montati su scatolette in argento, ottenute da un calco di cera. Dei piccoli tesori, contemporanei ma allo stesso tempo tradizionali, preziosi ma divertenti.
Anche COS e Zara hanno realizzato alcuni orecchini in vetro riciclato, nel primo caso pendenti, super concettuali, mentre nel secondo pop e colorati.

@cosstores @zara
Gli orecchini da comprare sono maxi!
Grandi, vistosi e colorati: ecco come saranno gli orecchini della primavera.
So che chi non ama i bijoux troppo impegnativi forse storcerà il naso, ma proviamoci, male che vada saremo le nuove protagoniste della “rubrica sobrietà” di Samantha della Redazione Marziana.
Possono essere portati da soli, abbinati a un altro orecchino più semplice, oppure in coppia. Alcuni modelli visti in passerella arrivano addirittura fino alle spalle, ma noi possiamo accontentarci anche di una misura più piccola.

I veri must have secondo me sono gli orecchini di Medecine Douce, brand parigino creato nel 2000 da da Marie Montaud. Sono tutti in ottone dorato con oro 24 carati. Uno più bello dell’altro.
Passare inosservate poi sarà praticamente impossibile, soprattutto se sceglierete i pazzi orecchini di Olivia Dar.

Oro come se non ci fosse un domani
Non me ne vogliano le nostre amiche armocromiste, ma dichiaro che, pur essendo una presunta winter, me ne frego e metto i gioielli d’oro giallo.
Bene, dopo esserci tolte questo peso, possiamo proseguire con un altro trend di stagione: i cerchi dorati. Questo è un grande evergreen, ma va comunque segnalato.
Immancabili i maxi cerchi, perché quel tocco di Jennifer Lopez ogni tanto ci vuole, ma non dimentichiamoci catene e soprattutto i cerchietti con attaccati mille charmes diversi, che già spopolavano l’anno scorso (e di cui abbiamo già parlato sul blog).
Low cost ma comunque degni di nota alcuni modelli della nuova collezione di & Other Stories.
Se invece avete più budget vi consiglio di cuore Maschio Gioielli, non ve ne pentirete. Mio sogno del cuore gli orecchini Scandal nella misura media o grande: bold ma raffinatissimi.
Perline ed è subito spiaggia
Già l’anno scorso è stato chiaro che le perline anni Novanta avrebbero avuto un grande ritorno, che è stato ribadito quest’anno.
Sbizzarritevi perché saranno il must-have tra primavera ed estate, sperando di riuscire presto a sfoggiarle in spiaggia!
Sicuramente collane, braccialetti e cavigliere saranno le protagoniste, ma anche tra gli orecchini ho scovato qualche chicca.


2 Commenti
Prima gli anelli, poi gli orecchini…
Tu mi vuoi povera!
Come sempre: liberté, egalité, poverté