Casa dolce casa. Da quando ci trascorriamo molte più ore che nella datazione temporale a.C. (avanti Covid) farla bella è diventata una priorità. E meno male, perché si cercano nuovi oggetti di home decor per personalizzare i nostri angolini del cuore, la fantasia si stimola e le nostre abitazioni sono sempre più caratterizzate e uniche.
Davvero con poca spesa e poca impresa si può realizzare una delle ultime tendenze di decorazione degli interni: l’arco colorato sulla parete di una stanza. O anche di più stanze come potremo sbirciare tra le foto di ispirazione di cui abbiamo sempre fame!

Facile e low cost
L’idea si rivela geniale per più di una ragione: innanzitutto non ci si deve smarronare impegnare per dipingere le pareti di una stanza intera, con la conseguente noia di dover fare il profilo in alto o chiedersi se sarà necessario spostare i mobili o dipingerci intorno.
Meno area da dipingere significa anche meno vernice e quindi costo contenuto, le vernici belle costano parecchio.
Un arco colorato sulla parete: ecco dove farlo e quale effetto si ottiene
Inoltre, l’idea di fare una decorazione murale dipingendo un arco colorato, o un semicerchio o un cerchio (la linea curva pare essere più cool al momento) permette di rendere protagonista un angolo della casa.
Sopra il letto può fungere da testiera, dietro la scrivania può separare l’area di studio e lavoro dal resto della stanza creando un effetto “finta nicchia”, può delimitare l’area di una mensola evidenziandone il contenuto. E ancora: caratterizza i mobili che sono posti davanti all’area di colore, in colore in tono o in contrasto esalta le piante e dà profondità alla parete.
Questa idea decorativa si rivela adatta anche per gli ambienti piccoli e gli spazi ridotti, per decorare scale, corridoi e altre zone di passaggio spesso trascurate e poco caratterizzate, per rendere vivaci e giocose le stanze dei bambini e per rompere la monotonia dello spazio in qualunque stanza.
È una decorazione moderna e minimal che predilige i toni di colore dello stile boho-indie sofisticato: le tinte pastello, i colori della natura leggermente desaturati e lattiginosi. Rosa, verde, terracotta e pesca sono i colori che vedrete di più nella gallery d’ispirazione.


Ma come creare l’arco perfetto da colorare?
Da schiappa di Pictionary, questa è stata la prima domanda che mi sono fatta: ma come diavolo si farà a ottenere il semicerchio perfetto? Già pensavo ad assurde dime col cartone o alle invocazioni dello spirito di Giotto quando poi ho trovato il tutorial ideale.
Nel video qui sotto, la paziente Carla Natalia mostra che si può fare con un chiodino, uno spago e una matita, olé.







Alexandre Disaro via Casa Vogue @almostmakesperfect @ourbarnesyard studiolamaison.fr








