Ecco lo street food tedesco che risale al mio ultimo viaggetto a Berlino dell’inverno 2019: i kartoffelpuffer col salmone. Piatto unico che vince facile con la base di patate maialamente fritte. Per ridurre l’olio e i sensi di colpa da frittura vi dico che ho provato anche la cottura in forno ma non ci sono paragoni.
Mentre medito sul prossimo approdo in Germania – qui trovate il post con l’itinerario tematico sulla Berlino della DDR –rifaccio a volontà queste deliziose frittelle di patate col salmone affumicato, di cui vi lascio la ricetta, gustate ai piedi della torre della televisione durante i suggestivi mercatini di Natale.

KARTOFFELPUFFER: la ricetta base delle frittelle di patate tedesche
(per circa 12 kartoffelpuffer – da 2 a 4 persone, a seconda che sia piatto unico o appetizer)
500 g di patate
½ cipolla tritata
1 uovo grande
1 cucchiaio di farina
sale, pepe
olio per friggere
- Grattugiare le patate, poi strizzarle bene in un telo da cucina e metterle in una ciotola.
- Aggiungere la cipolla tritata, l’uovo sbattuto, la farina, sale e pepe e ottenere un composto omogeneo.
- Mettere delle cucchiaiate di composto nell’olio caldo e friggere girando dall’altro lato i kartoffelpuffer solo quando sono dorati. Poi adagiarli su fogli di carta assorbente.



I kartoffelpuffer con salmone e yogurt al lime e cipollotto
Una volta che i kartoffelpuffer saranno pronti sarà facile cominciare a gustarli così come sono: una goduria vera! Ma abbiate un po’ di pazienza e procedete con la composizione di un piatto più completo che, ne sono sicura, entrerà tra i vostri preferiti.
Vi propongo la versione uguale (o molto simile) a quella che ho mangiato in Germania con salmone affumicato e yogurt al lime e cipollotto, ecco come fare:
150 g di salmone affumicato
150 g di yogurt greco
1 lime
1 cipollotto
- Mescolare in una ciotola lo yogurt greco con la scorza di tutto il lime e il succo di mezzo lime e mezzo cipollotto tagliato a fettine sottili.
- Impiattare i kartoffelpuffer con sopra una fetta di salmone affumicato, un cucchiaino abbondante di yogurt greco al lime e aggiungere in cima il resto del cipollotto tagliato a fettine più spesse.



Ti piacciono le ricette con le patate?
Clicca qui ed esplora altre bontà!