La pelle in primavera, si sa, ha bisogno di qualche cura in più: le temperature salgono, ci sono sbalzi tra giorno e sera e l’esposizione al sole rende la pelle molto più sensibile. La redazione marziana ha scovato un po’ di prodotti beauty che ci aiutano a preparare la pelle del viso in primavera per adattarsi al cambio di stagione senza traumi, rendendola top per l’estate.
Serve risvegliare la nostra cute dal torpore invernale, darle una botta di energia così da averla più luminosa e compatta. Una skincare giusta, con scrub, creme idratanti e fondotinta con fattore di protezione, possono essere importanti alleati per la nostra pelle in primavera… Vedrete come risplenderemo!

Perché è fondamentale preparare la pelle in primavera
In inverno la pelle è soggetta a rossori e disidratazione che ci rendono spente; ora è il momento perfetto per riattivare la circolazione e rendere la pelle più lucente. Grazie all’uso di scrub per una efficace esfoliazione, creme per nutrirla, preferendo prodotti con fattori di protezione solare, giungeremo all’estate con una pelle fresca e pronta per la tintarella.
Fase 1: esfolianti e maschere
Con l’arrivo dei primi caldi, almeno una volta a settimana, ricordiamoci di esfoliare la pelle, ma adoperiamo esfolianti delicati e non aggressivi. Se abbiamo una pelle sensibile optiamo per il gommage, dall’aspetto gelatinoso, non graffia la pelle poiché senza microgranuli. Lo scrub è invece ottimo se abbiamo pelle normale, mista o grassa in quanto contiene microsfere che raccolgono le impurità del viso. Applicare, dopo questa fase, una maschera purificante che aiuti a rigenerare per bene la nostra cute. Ecco i prodotti beauty testati e approvati dalla redazione marziana!
Maschera organica disintossicante al sesamo e agrumi | @nuxe Maschera Purificante | @caudalie @comfortzoneskin_official Maschera all’argilla bianca per minimizzare i pori dilatati e Crema viso idratante e rivitalizzante | @kiehlsitaly
Fase 2: Idratare e nutrire
Per la crema viso in primavera bisogna sceglierne una dalla consistenza meno ricca e dalla texture leggera. La crema giusta in questa stagione deve idratare e illuminare, donandoci un colorito sano, e contenere un fattore di protezione solare, indispensabile ora come in estate. Nel caso di pelle grassa meglio scegliere formulazioni in gel per contrastare la pelle lucida, più visibile nella stagione calda.
Fase 3: Protezione solare sempre, anche in primavera
Molti sottovalutano questa cosa, io per prima ehm… ma: tutto l’anno bisognerebbe mettere la crema viso con fattore di protezione solare e con l’arrivo della primavera questa diventa una prerogativa irrinunciabile. Importantissimo per evitare problemi irreparabili (vedi macchie solari o invecchiamento precoce della pelle). Si può mettere una crema solare con SPF 30 o 50, semplicemente prima del fondotinta come base trucco, o scegliere un fondotinta che abbia già un fattore di protezione al suo interno, così da essere protette. In città può bastare un SPF 15.
Ultra Light Daily Uv Defense Spf 50 Protezione Solare in versione AquaGel e in versione SunScreen | @kiehlsitaly Siero fondotinta Even Better con SPF 20 | @clinique Idratante colorato Anne T. Dotes | @thebalm Fondotinta compatto Defence Sun con SPF 50 | @bionike
Ultimi tips per la nostra pelle in primavera
Preferiamo cibi sani che rafforzano la nostra naturale barriera della pelle, come frutta e verdura di stagione e soprattutto alimenti ricchi di beta-carotene quali carote, pomodori, spinaci, melone, cereali. Non dimentichiamo poi di bere 1,5 o 2 litri di acqua al giorno e, – questa è difficile eh –, meglio limitare il consumo di caffè e alcool.
Vogliamoci bene. 🙂

Occhi super stanchi e stressati da troppo pc o smartphone? Leggi QUI il nostro articolo marziano dedicato alla beauty routine specifica per uno sguardo riposato e ancora più affascinante!