Interno, sera. Nella stanza riecheggiano le voci di Don Draper e Roger Sterling che discutono dell’ultima campagna pubblicitaria. I bicchieri si sfiorano e le patatine croccano: è il mio aperitivo! Eh sì, perché dopo il lungo periodo di chiusura totale e il gioco delle zone colorate ne siamo usciti principalmente divisi in due categorie: i panificatori seriali e i bartender presso se stessi, categoria alla quale appartengo, ispirati anche dai cocktail bevuti nei nostri film e nostre serie TV preferite (non smetterò mai di ringraziare tutti i servizi di streaming per avermi fatto recuperare serie come Will & Grace e Mad Men). Ma quali sono i cocktail più famosi e i preferiti dalla redazione marziana? Li trovate subito qui sotto insieme agli ingredienti per realizzarli e i delivery per riceverli a casa già pronti da bere.



Quali sono i cocktail più famosi dei film e delle nostre serie preferite
Mimosa, Negroni, Bloody Mary, Martini: in ogni serie TV o film troviamo cocktail famosi che sono diventati segno distintivo di un personaggio o della serie stessa. Mad Men ad esempio ha riportato in auge l’Old Fashioned, le Desperate Housewives si intrattenevano in lunghe chiacchierate sorseggiando vino rosso e Margarita; per non parlare del Cosmopolitan, cocktail preferito dalle ragazze di Sex and the City (stanno tornando, siete emozionate anche voi come me?).




Scopri le ricette perfette per accompagnare i cocktail nell’aperitivo
@italysegreta Grissini cacio e pepe | @vitasumarte_g
I drink preferiti dalla Redazione Marziana e come realizzarli: ecco tre ricette
In questi mesi ognuna di noi vi ha svelato qualcosa di più sulle passioni, piatti preferiti e i segreti inconfessabili grazie alle dirette IGTV e ai post sul profilo Instagram della Redazione Marziana. Oggi è arrivato il momento di svelarvi i nostri migliori cocktail e long drink preferiti (le ricette ©IBA), quelli che berremo tutte insieme nel mitico raduno marziano per intenderci!
Sex on The Beach: il preferito di Beatrice
- 40 ml vodka
- 20 ml liquore di pesche
- 40 ml succo d’arancia
- 40 ml succo di mirtillo
Mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere highball, un bicchiere alto tipo tumbler, precedentemente riempito di ghiaccio. Guarnire con scorza d’arancia e ciliegia.

Mojito: il cocktail di Silvia, che sta cercando di far crescere la menta sul balcone
- 45 ml rum cubano bianco
- 20 ml di succo di lime appena spremuto
- 6 foglie di menta fresca
- 2 cucchiaini di soda con zucchero di canna
Pressare leggermente la menta con lo zucchero e il succo di lime. Aggiungere una spruzzata di soda e riempire il tumbler di ghiaccio. Versare il rum e guarnire con acqua di soda. Mescolare leggermente per mischiare tutti gli ingredienti. Guarnire con menta e fette di lime.
@marymarkevich @_simonett
Spritz: amato Samantha e Simona
- 90 ml Prosecco
- 60 ml Aperol
- Una spruzzata di soda o acqua gassata
Mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere da vino pieno di ghiaccio e mescolare delicatamente. Guarnire con una fetta d’arancia. Come specificato dall’IBA, esistono altre versioni dello Spritz che utilizzano Campari, Cynar o Select al posto di Aperol.
@simona.solo
Bellini: il cocktail preferito da Ilaria, Gloria e Martina
- 100 ml Prosecco
- 50 ml purea di pesca bianca
Versare la purea di pesche nel mixing glass con il ghiaccio e aggiungere il Prosecco. Mescolare delicatamente e versare in un bicchiere flûte freddo.
Nota per le varianti: PUCCINI – Succo d’arancia fresco al mandarino; ROSSINI – Purea di fragole fresche; TINTORETTO – Succo Fresco di Melograno.
Curiosità: nella versione originale, il Bellini veniva creato con un’antica varietà di pesche bianche originarie delle zone del veneziano, infatti è il cocktail inventato da Cipriani dell’Harry’s Bar.
@bellini_canella © claudiolavenia



I cocktail famosi pronti da bere: dove acquistarli per riceverli direttamente a casa
Volete cimentarvi anche voi nella preparazione dei cocktail famosi e non sapete da dove partire? L’IBA viene in vostro aiuto con l’elenco dei cocktail ufficiali con gli ingredienti codificati, le indicazioni sull’esecuzione e le guarnizioni. La prima lista con le ricette ufficiali fu redatta negli anni ‘60 e l’ultima in ordine di tempo nel 2020, mentre noi vi suggeriamo dei siti dove acquistare i vostri cocktail preferiti belli e pronti per fare l’aperitivo.
Bernabei
Bernabei punto di riferimento per l’acquisto di vini e liquori, un’istituzione. Qui potete trovare tutte le basi da miscelare per preparare i drink per ogni momento della giornata. Sì, perché ogni momento è buono per un drink!

Antica Distilleria Petrone
L’Antica Distilleria Petrone e i suoi Daiquiri, Cosmopolitan e Sex on the Beach cocktail prêt-à-porter . Gli ingredienti, separati tra loro e già “porzionati” arrivano in una confezione shaker e all’apertura bisognerà solo aggiungere il ghiaccio nel bicchiere prima di versarlo.
Keynco
Da Keynco ci sono i cocktail a domicilio ready to drink e realizzati con materie prime di alta qualità, disponibili anche in una selezione mono porzione dal packaging sostenibile ed elegante. Li trovo perfetti e ad hoc come regalo e infatti me li sono auto regalati qualche settimana fa!


NIO Cocktails
NIO Cocktails propone soluzioni già miscelate artigianalmente che arrivano direttamente a casa in pratiche confezioni da agitare, aprire e degustare.

Opificio 77
I cocktail di Opificio 77 sono pronti da bere e disponibili anche nelle box aperitivo con patatine e bicchieri giusti per l’aperitivo selezionato, what else? Ah sì, il ghiaccio da mettere nel bicchiere prima del cocktail!


Leggendo l’articolo vi è venuta voglia di un delivery selvaggio?
Trovate tutte le dritte per i delivery food and wine nell’articolo scritto da Samantha. Buon aperitivo!