Su come organizzare un matrimonio sono stati scritti libri, interi blog e al tema sono stati dedicati un numero indefinibile di programmi trash. Indovinate un po’ chi li guarda praticamente tutti? La sottoscritta!
Nonostante abbia scelto un matrimonio minimal, sono qui a dispensare consigli su come organizzare un matrimonio in grande stile, così come ho imparato da Enzo Miccio e da tutti i personaggi dei programmi sui matrimoni di Real Time. Seppur conditi da una valangata dose di brillantini e altre pacchianate, in realtà contengono spunti utili e interessanti anche per chi vuole organizzare un matrimonio normale!

Sicuramente, l’ingrediente fondamentale per un matrimonio ben riuscito è il partner adatto. Se ascoltate gli esperti di Matrimonio a prima vista, trovarlo è una questione di armonia tra tanti aspetti: deve avere valori simili ai vostri, ma deve anche essere diverso così da completarvi. Deve essere aperto, ma anche misterioso. Deve saper comunicare e discutere in modo produttivo; deve essere romantico… insomma, se l’avete trovato, siete davvero fortunate!
Come organizzare un matrimonio: mai senza Enzo e Ferdinando
Anche prima del Covid, c’era solo una persona che sapeva come organizzare un matrimonio come si deve: l’unico e inarrivabile Enzo Miccio. Quello che vi aiuta a creare un tema sensato, quello che vi dice quale vestito vi sta bene e quale no, quello che controlla che tutti i fiori siano in ordine e che interviene in caso di emergenze. Una persona così per organizzare il matrimonio, se avete più di 15 invitati, è la salvezza.

Come il caro Enzo ricorda, la location è il punto focale del matrimonio perché detta tutto lo stile dell’evento… ma sono pochi i fortunati che hanno la possibilità di scegliere il Castello. Se non sapete di che Castello si parla, andate immediatamente a recuperare tutte le puntate di Il Castello delle Cerimonie. Al Castello non solo si mangia bene e in abbondanza (o almeno, così dicono tutti), ma il maître Ferdinando sa perfettamente come organizzare un matrimonio. Si occupa magistralmente degli allestimenti della sala, andando con il fido Davide a scegliere i fiori personalmente, per accontentare anche le spose più esigenti. Non ci sono situazioni che lo mettono in difficoltà: dal tema “rosenngolde”, a quello ispirato ai camion, alle ballerine brasiliane… lui sa sempre cosa fare!

Cosa si evince dunque? Il wedding planner è una manna dal cielo, ma se non potete o volete averne uno, nella scelta della location, assicuratevi che ci sia un Ferdinando a dirigere il locale. Con una persona come lui al comando, potete dormire sonni tranquilli!
Scegliere il vestito da sposa: solo persone fidate!
Se state pensando a come organizzare un matrimonio, sicuramente dovrete anche scegliere il vestito da sposa. Anche qui i programmi trash corrono in vostro aiuto! Per prima cosa sedetevi davanti alla TV e fate una maratona di Abito da Sposa cercasi. Fate attenzione a un aspetto spesso sottovalutato: i consigli migliori li dà sempre il consulente del negozio. Tra mamme perse nella valle di lacrime, cugine che vi vogliono vedere secsi e nonne che vi vogliono come la Madonna, la consulente del negozio è l’unica che infonde un senso logico alla scelta.

Questa figura, inoltre, è fondamentale per diversi motivi:
- Vi aiuta ad indossare gli abiti che, essendo quasi sempre lunghi e voluminosi, sono difficili da mettere autonomamente e soprattutto da allacciare.
- Se gli abiti sono troppo stretti o troppo larghi, li blocca con delle pinze per far sì che vi vediate esattamente come vi vedreste dopo le modifiche della sarta.
- Fa da filtro tra i vostri desideri e i commenti delle persone che vi hanno accompagnate. Non è raro infatti che ci siano dei punti di vista differenti, molto difficili da conciliare.
- Sa come completare il vostro look con gli accessori adatti al vestito, al vostro fisico, al tema del matrimonio.

Se date un’occhiata a qualche puntata noterete come spesso questa figura salva la situazione. Ad esempio, dopo che una sposa si è fissata con un vestito che le sta male o dopo che la mamma di una ragazza dall’anima rock vuole imbrigliarla in un abito romantico con conseguente crisi isterica!

Se gli spunti utili su come organizzare un matrimonio tratti dai programmi trash vi sono piaciuti, vi consiglio di dare un’occhiata anche questo articolo su quanto può essere trash un matrimonio, così da sapere cosa evitare! E soprattutto… non perdetevi i programmi di RealTime!