Ci siamo: esami finiti, tesi finita e la sudata, sognata, agognata laurea è imminente… C’è ancora qualcosa che può spaventare e intimorire ancor più della discussione della tesi? Ma certo che c’è, ed è un dilemma amletico ancestrale che attanaglia tutti i laureandi pronti a sottoporsi al fatidico esame per poi incoronarsi d’alloro, tra un selfie e una fotografia: come vestirsi per la laurea.
L’interrogativo attanaglia il cuore di chiunque, ammettiamolo. Si insinua strisciando tra i retropensieri per poi sfociare in panico con l’avvicinarsi del grande giorno. Conosco bene la sensazione, essendoci passata. Sessioni di shopping matto e disperatissimo alla ricerca del look perfetto. Comodo, business, non banale. E magari da poter riutilizzare anche in altre occasioni? Che fatica!
Ma per fortuna ora c’è l’influsso benevolo di Marte che porterà ad ogni segno dello zodiaco qualcosa di buono. E se non saranno le congiunzioni astrali ad essere favorevoli, lo sarà almeno la selezione marziana studiata ad hoc per il tema.
Il come vestirsi per la laurea non sarà più un problema
@fraferragni
Ma partiamo dalle basi della nostra selezione magistrale…
Il tailleur (con pantalone) come passe partout vincente, sempre e comunque
@intrend

Clara Nanut di Gour.mode è perfetta in questo look con doppiopetto della “Timeless Collection” firmata da Claudio Tonello
@gour.mode
Lo ammetto, sono di parte. Amo i pantaloni dal taglio sartoriale e i tailleur con pantalone (palazzo in primis) prima di ogni cosa. Li trovo sempiterni e femminili, ideali per un look chic, comodo, riutilizzabile. Insomma, sono una cosa perfetta da indossare il giorno della laurea: danno carattere, senza esagerazioni. Sicuramente un riferimento da non trascurare lo troverete nel Gruppo MaxMara, a cominciare da Max&Co., per passare da Marella e, perché no: un giretto da Intrend? Lo sapete, vero, che è l’outlet del gruppo?

@marella_official

@marella_official

@intrend
Ma non finisce qui, oggi sono tantissimi i brand che propongono valide e varie soluzioni, ecco una piccola selezione…




Gilet da uomo in viscosa | Pantaloni a vita alta in viscosa | Camicia con ampio colletto in pizzo | Cintura a catena regolabile
Tutto Sandro Paris

Marella
E se amate il tailleur classico, quello con la gonna? Ecco un’immagine che potrebbe fare al caso vostro, per par condicio.

BOSS by Hugo Boss
Se non sapete come vestirvi: un mini dress e per la laurea sarete impeccabili!

@bonhams1793
Classico, smart, sempre attuale. Un mini dress potrebbe risolvere tutti i vostri problemi in un colpo solo. Ma attenzione a utilizzare qualche piccolo accorgimento:
- Occhio alla lunghezza! Ok sopra al ginocchio, ma bandite gli abitini troppo inguinali!
- Prediligete tinte unite o fantasie sobrie, distinguersi va bene ma la semplicità in questo caso è la carta vincente.
- Se temete sbalzi di temperatura, potreste optare per uno smanicato abbinandolo a un blazer o a una giacca dal taglio sartoriale, in modo da rendere il look più business-chic.
- Scarpe con tacco? Sì, ma sceglierei un’altezza media o un tacco largo, più elegante.
- Che borsa abbinare? Personalmente sceglierei qualcosa di comodo e capiente, che sia a mano o a spalla. Magari trovate qualche spunto tra le borse che consiglio per l’ufficio.

@vittoriafrontini

In foto: Robe manteau gessato, disponibile in vari colori.
@mariarmoreira

Tubino longuette in tessuto punto Milano con fiocco | Emporio Armani

Anche una gonna midi potrebbe fare la differenza sul look per il giorno della laurea
Se non siete tipe da pantalone e se l’abitino non vi convince fino in fondo, la regola aurea della giusta via di mezzo mi porta a consigliarvi una gonna midi, magari in seta o taffetà, da abbinare a una camicia o una blusa. Aggiungete una bella scarpa con tacco (un sandalo o una décolleté) e il gioco è fatto.

@prettyballerinas
Eviterei, per mio gusto personale, le minigonne ma, se proprio non potete farne a meno, vi lascio una piccola selezione che contempli anche loro.
Gonna in tweed | @pinkoofficial Gonna hand made su misura in edizione limitata. Tutte ordinabili sullo shop LUNATICA MILANO | @lunaticamilano @massimodutti @pinkoofficial

@rebelqueenglobal
La corona d’alloro

Oltre alla questione come vestirsi per la laurea c’è di più. Per finire, in ultimo ma non per importanza, ecco un dettaglio fondamentaleda non trascurare: la corona d’alloro. Come farla realizzare? Dove?
Vi lascio qualche immagine da cui trarre ispirazione. Per la realizzazione, qualsiasi fiorista è in grado di crearla secondo il vostro gusto. La mia l’avevo fatta realizzare a Milano da Frida’s, una catena presente anche in tantissime altre città italiane. Altri nomi? Il bolognese Oui Fleurs, Interflora che permette l’acquisto online con consegna a domicilio.
E se siete creative? Potete realizzare la vostra corona d’alloro handmade.
Ecco qui il link per il tutorial.
@virgimih @fraferragni @auroravilla97
Spero che vi siate schiarite le idee su come vestirvi per la laurea ma… avete pensato a cosa farvi regalare?
Magari continuando a navigare su Marte troverete la risposta anche a questo quesito!
Clicca qui per scovare tanti altri shopping post
6 Commenti
si devo scegliere un vestito quale sarebbero le opzioni… mi laureo in state
Articolo azzeccatissimo per me! sto impazzendo per trovare uno di quei completi di @intrend del video, di che stagione erano?
Bellissimo.
Grazie millee!!!!
Non dimenticherò mai la mia nonna, vera sciura brianzola, che mi guarda il giorno della laurea e mi fa “Però sembri un po’ un’impiegata”. Grazie nonna. Per fortuna dopo ci sono stati due diplomi in conservatorio in abito da sera a farla contenta…
Che meraviglia e che emozione ricevere il diploma in abito da sera, sarai stata l’orgoglio della mitica Nonna!