Sognate di vestirvi come la Hepburn? Prima di rispondere sì, prendetevi un attimo e pensate a quale delle due. E se state pensando che di Hepburn ce n’è una sola, beh vi sbagliate di grosso: perché Audrey è certo unica e insostituibile, icona di stile sempre e comunque, il modello al quale tante si ispirano… ma vogliamo parlare di Katharine?
Audrey e Katharine, entrambe Hepburn senza essere nemmeno lontanamente parenti, sono due dive diversissime ma accomunate da un guardaroba da far perdere la testa che è però facile da replicare (no, non gli outfit targati Givenchy di Audrey…) se si tengono a mente due o tre regole auree che la redazione marziana ha messo in fila per voi.
Audrey e Katharine: dive a confronto
Nata in Belgio, ballerina, staffetta partigiana durante la seconda guerra mondiale, ambasciatrice Unicef: Audrey Hepburn non è solo l’attrice di film che sono stati capaci di farci sognare (chi potrebbe mai stancarsi di guardare Sabrina?) ma anche una donna straordinaria. E il suo stile è unico e sempre riconoscibile, sia quando veniva vestita dai grandi stilisti (“la moda è entrata nella mia vita quando Hubert de Givenchy ha creato per me il mio primo abito couture” disse una volta Audrey, sfidando monsieur La Palice nell’affermare ovvietà… ma questa gliela possiamo perdonare), sia nella vita di tutti i giorni. Grazie a lei abbiamo imparato che con un paio di pantaloni e una maglietta nera possiamo andare dove vogliamo.
thepetitebijoux.com whowhatwear.co.uk
E Katharine? Per lei, basterebbero le parole di Frank Capra, che non è proprio l’ultimo arrivato: “ci sono donne e donne, poi c’è Kate”. Figlia di un urologo e di una suffragetta, Katharine calcò le scene per più di sessant’anni (e fu Coco Chanel a Broadway) e scandalizzò tutti quando si presentò alla notte degli Oscar vestita con un paio di pantaloni. Per lei, convinta che i collant fossero un’invenzione del diavolo, la moda è sempre stata sinonimo di comodità e indipendenza. Più attuale di così.
Parola d’ordine: semplicità
Una cosa accomuna le due dive, apparentemente così diverse. Intendiamoci, parlando della vecchia Hollywood sarebbe più che lecito aspettarsi abiti scintillanti, paillettes e, che so, piume di struzzo. Niente di tutto questo: al netto delle occasioni speciali dove è sempre lecito esagerare, entrambe le attrici hanno fatto della semplicità il focus del loro stile. Che sia una camicia bianca, infilata nella gonna (sempre midi) o nei pantaloni, un maglioncino a collo alto o una maglietta a righe, sia Audrey che Katharine Hepburn hanno sempre caratterizzato il loro stile con capi che non soffrono il passare delle mode e del tempo. Questo vuol dire che possiamo concederci di spendere anche un pochino di più se scegliamo capi basici che potremo portare anno dopo anno.
cameralook.it vogue.fr
Gonna o pantaloni?
Qui non c’è bisogno di scegliere, ma d’altronde come si potrebbe decidere chi è più meravigliosa, se Audrey che scende dalla scaletta dell’aereo in uno chemisier che sembra appena stirato (non serve ricordarvi come tutte noi arriviamo a destinazione alla fine di un viaggio su qualunque mezzo di trasporto, fosse anche la metro presa per un paio di fermate, vero?) o Katharine che sfoggia un paio di pantaloni palazzo a vita alta che vorrei avere in almeno dodici tonalità.
Ma, sempre a proposito di calzoni, tenete da parte anche una buona scorta di pantaloni a sigaretta. Che poi, come dimostra Audrey, sono perfetti anche per andare in bici… con i pantaloni ampi, Katharine avrebbe avuto bisogno di un paio di mollette per pedalare ma, ripetiamolo, le vere dive non pedalano con i pantaloni pinzati da due mollette da bucato.
vogue.fr womentolearnfrom.com vogue.fr
LBD
Facendo le ricerche per questo articolo ho trovato un’immagine favolosa di Katharine vestita da un impalpabile abito chiaro in plissé, così bella da sembrare una divinità dell’Olimpo. Però se parliamo di eleganza dopo le 17, allora non possiamo non citare il little black dress, il tubino che Audrey Hepburn ha celebrato in Sabrina e – ça va sans dire – in Colazione da Tiffany. È colpa merito di questo film se abbiamo riempito i nostri armadi di abitini neri, sognando un gatto e un bacio sotto la pioggia (con un elegantissimo trench, peraltro).


Audrey e Katharine, la nostra selezione shopping ispirata allo stile delle Hepburn







Avete letto l’articolo e ora non sapete se guardare un film o fare shopping? Vita su Marte ha pensato anche a questo: qui trovate un articolo sui vestiti più belli apparsi nel film Il grande Gatsby