Quante volte tra amiche è capitato di organizzare, così su due piedi, una gita fuoriporta in giornata? Magari con l’idea di partire già il giorno dopo, stabilita durante un aperitivo sulla scia dell’entusiasmo delle prime temperature calde. Meta ovvia, decisa all’unanimità: il mare.
Finito il lungo aperitivo, diventato quasi un dopocena, ti rendi conto che tra poche ore si parte, con la sveglia all’alba per evitare il traffico. “Così là facciamo anche colazione”, suggerisce la più ottimista del gruppo.
Ma come organizzarsi e soprattutto come vestirsi per una fuga al mare in giornata?

Serve un outfit comodo per il viaggio in macchina, un bagaglio leggero da portare in giro tutta la giornata, un pareo carino per raggiungere il bar in spiaggia, ma soprattutto il necessario per essere fresche, come appena arrivate, all’aperitivo della sera. Perché quando le luci rosa e arancioni del tramonto trasformano completamente il luogo in cui hai passato la giornata, ti devi trasformare anche tu.
Ecco allora i consigli furbi per un outfit unico che in un batter d’occhio si adatta a tutti i momenti della tua fuga al mare, senza dover trovare una cabina per cambiarti!
La borsa
Partiamo dall’accessorio indispensabile. Super capiente ma senza sembrare la classica borsa da spiaggia, sarà una borsa da giorno che a fine giornata non stonerà se portata all’aperitivo con le amiche.
Al suo interno l’essenziale, per non renderla troppo pesante. Telo mare sottile, crema solare e un beauty con: mini spazzola, mini salviette rinfrescanti sia corpo che viso, mini mascara waterproof per non diventare un panda e un mini lucidalabbra per l’aperitivo serale. W le mini size che riducono ogni ingombro di troppo!
Il resto, se ci sarà, lo deciderai tu dopo aver finito di leggere questo post.

Shopping Bamboo Gipsy di Mia Bag | @miabag Shopping grande in canvas di Mia Bag | @miabag

Come vestirsi? Il costume è la base da cui partire per costruire l’outfit perfetto per la giornata al mare
Stabilito il contenitore, iniziamo dalla base del tuo look, quell’elemento che non toglierai mai ma che si trasformerà nei vari outfit: il costume. Bikini o intero deve dare l’impressione di essere un top o una canottiera quando viene abbinato a shorts, pareo, gonne lunghe, pantaloni morbidi.
Louise Swimsuit x Ysé | @sezane Costume Sabrina San Gallo Mimì à la Mer | @mimialamer_
Indossando un costume intero, puoi già partire da casa senza maglietta e tenere in borsa un leggero cardigan di cotone per la serata più fresca.
Questa combinazione, magari abbinata agli shorts in denim indossati già per la partenza, e a una collana dorata sfoderata dalla nostra borsa di Mary Poppins, diventa il look dell’aperitivo della sera.

Per le serate in cui il caldo non ci vuole abbandonare, bastano dei pantaloncini morbidi o una gonna a portafoglio con dei dettagli luccicanti per entrare nell’atmosfera delle tarde luci della sera.
Ma non solo, grazie ai suoi toni chiari, questo tipo di look si adatta molto bene a un pranzo in un ristorante sulla spiaggia. Per le più essenziali di noi, questa è la soluzione che si adatta perfettamente a tutti momenti della giornata.

Se invece non sei tipo da costume intero, il top del bikini diventa un look fresco completato dai pantaloni a gamba larga. Ideali se hai ancora le gambe un po’ insabbiate o bruciacchiate (parlo per esperienza personale!), non aderiscono alla pelle e ti fanno sentire libera come se fossi ancora in costume.


Stesso discorso vale per una colorata gonna lunga che, svolazzante nell’aria fresca della sera, sta sempre bene abbinata a qualsiasi top.

Una volta sistemato uno di questi pezzi comodi in borsa, pronti per essere sfoderati al tramonto, bisogna scegliere l’elemento da giorno. Che tu abbia il costume intero o spezzato, puoi giocare con teli mare leggeri che diventano parei: ottimizzi gli spazi e aumenti la creatività. Oppure vestitini corti e morbidi che in un gesto solo ti vestono completamente. Comodi e veloci da infilare e sfilare, ti accompagnano da subito nel viaggio in macchina fino a un pranzo sulla spiaggia o a un salto nel bar più vicino per rifornirsi di acqua e gelati.

Mini abito H&M | @anainstyle Outfit Zara | @stylelovelyweb
Cosa mettiamo ai piedi?
E le scarpe? Sandali, ciabatte, ciabattine, scarpe di tela. Scegli tu. Non dimenticare che ne hai solo un paio perché la tua borsa è programmata per essere essenziale. Quindi una ciabattina o un sandalo dai colori neutri si abbineranno perfettamente a ogni tuo look.
Come fare se sei tu a guidare? Puoi optare anche per una scarpa chiusa leggera, come le Superga, sempre con il rischio di accumulare sabbia fino all’estate dopo. Oppure meglio andare con la via di mezzo: un paio di scarpe in corda o dei sandali allacciati ben saldi alla caviglia che salvano ogni situazione!

Sandali bassi con nodi di Zara | @zaraaddiction Le Praga di Chie Mihara | @chiemihara

@stuartcantorphotography Voglia di un cocktail? | @ilriccioanacapri
Adesso che abbiamo gli appunti pronti su come vestirsi e su tutto ciò che serve per una sola giornata al mare… urge organizzarsi con le amiche per partire il prima possibile: buona fuga!