Esiste forse un guardaroba senza gonne? Mmmmh, oserei dire di no. Ma quante volte non abbiamo saputo come abbinarle, come indossarle e con quali scarpe metterle? Ecco, può capitare che questo capo, così irrinunciabile e versatile, spesso ci mandi in confusione ma… no al panico!
In questo post troverete qualche idea di look con le gonne che fanno moda da indossare da adesso fino alla fine dell’estate.

Le gonne mini e di jeans
Passano il tempo, le mode e le tendenze, ma la minigonna versione denim o in altro tessuto è ancora qui ed è sempre tra i capi più amati con l’arrivo dell’estate. Prepariamoci quindi a recuperare dall’armadio i nostri modelli migliori di gonne mini e di jeans, tra le parole chiave da tenere a mente per le tendenze moda 2021.
E se le nostre sono troppo datate? Occhio ai brand segnalati qui sotto: ci sono i modelli tra i più cool del momento.
Come le gonne mini a vita alta, con i bottoni sul davanti, quelle a portafoglio, quelle con l’orlo sfrangiato o le gonne total black o white, una bella multicolore plissettata o con i volant.
Come abbinare la gonna mini?
Di giorno con una semplice T-shirt o camicia, una canotta con lo scollo all’americana, un top all’uncinetto come vuole il back to Seventies, una blusa con le maniche a palloncino o col colletto importante.
Per la sera con un’immancabile blazer che rende glamour ogni look.
Le sneakers sono comodissime ma se volete aggiornare il vostro stile alla stagione puntate sui sandali bassi gioiello, décolleté per il giorno, a sandali alti per la sera.
I marchi da tenere sempre d’occhio per le minigonne del momento: Bershka, Pull&Bear, Mango, Levi’s, H&M e questa gonna in denim di & Other Stories.






Le gonne midi e maxi: c’è l’imbarazzo della scelta!
Leggere, trasparenti, ricche di spacchi e pieghe: le gonne lunghe hanno sempre un gran fascino. E con un gioco di vedo-non-vedo possono evidenziare delicatamente la nostra silhouette, donandoci grazia e giustizia!
Le gonne lunghe basic lisce, o nella loro versione longuette, sono le perfette compagne per lo stile di tutti i giorni, ci danno un look tanto femminile quanto pratico.
La gonna midi o maxi è protagonista in primavera soprattutto nei look casual chic di città: da indossare quando si va in bicicletta e in giro per commissioni con una semplice T-shirt o con una polo, coi sandali bassi o a tacco medio.
La chicca sofisticata? Abbinare la gonna midi a un paio di friulane (e qui su Marte c’è la guida completa con tutti i migliori shop in cui trovarle). Quella più femminile? Il modello midi in maglia aderente.
Ci sono le gonne lunghe dai volumi più ampi e a balze di tessuto, dai tagli asimmetrici o con le pieghe: scelte che caratterizzano molto lo stile e si rendono già da sole protagoniste del look. Basterà completare con altri capi minimal come una maglietta in cotone o un top elasticizzato abbinate a una giacca dal taglio maschile pulito.
E che dite della gonna lunga di tulle leggerissimo? Da principessa, magari arricchita di importanti ricami, bella con un micro top e una giacca over per le serate più freschine a guardare le stelle.
La gonna a portafoglio con l’allacciatura laterale è il look ideale per l’estate, dalla spiaggia all’aperitivo: si indossa sopra a un costume intero effetto body.


@samira.sfiii in H&M @cailinmckiernan in H&M @emma.rusu in Zara @anuta_z in OVS


Gli abbinamenti più facili delle gonne da indossare adesso? I set coordinati col top
I set coordinati gonna e top (molto spesso croc-top o mini top!) creano un bellissimo effetto matchy matchy e ci possono salvare dal fatidico “non so cosa mettermi!”. Così è decisamente impossibile sbagliare. Ecco qualche look di ispirazione.


Minigonna con spacco laterale e Micro-Top di Bershka Gonna elasticizzata e Top coi bottoni di Mango

Fateci sapere del vostro shopping perché ormai lo sapete che siamo mooolto curiose!
