Ucci ucci, sento odore di un nuovo trend: se vi parlo di borse in tela e cuoio, vi dice già qualcosa per caso?
La Redazione Marziana non ha dubbi: questo accostamento di materiali così diversi tra loro, un po’ estivo e un po’ evergreen, frutto di due opposti, quasi come lo yin e lo yang, ha tutte le carte in regola per farci innamorare e diventare un must have.
Se il nostro fiuto non ci inganna, pare che il LA a questo trend borse lo abbiano dato Loewe, Balmain e altri branducci del genere. Ça va sans dire che tutto ciò che nasce da nomi luxury di questo calibro diventi bibbia. Non è dunque difficile pensare che tra poco le borse in tela (ma anche in rafia, n.d.r.) e cuoio si vedranno spesso in giro.
E, come recita il famoso detto: “Marziana avvisata, mezza salvata”.
Se poi consideriamo che già stanno iniziando a palesarsi i primi sconti e il periodo dei saldi… questa è la giusta occasione per stilare la vostra wishlist e monitorare alcuni pezzi che sicuramente vi farà comodo avere nell’armadio, anche in futuro.
@loewe Secchiello Loewe @shopbop
Dal momento che abbiamo citato pure la variante sul tema, ovvero l’accostamento rafia e cuoio, sappiate per esempio che la Summer Collection di Loewe, non a caso, ne è un tripudio: ci sono borse declinate letteralmente in ogni forma e dimensione… Per faci sognare un po’.

Ma in realtà, se poi ci pensiamo bene, il vero capostipite – o precursore che dir si voglia – dell’accostamento di tela e cuoio su una borsetta, potremmo individuarlo addirittura in Fendi, incarnato nell’iconica e intramontabile Baguette.

Ma veniamo al dunque:
Ecco la selezione delle borse in tela e cuoio più belle che la marzianità ha adocchiato


I luxury brand ci fanno sognare e ci ispirano ma abbiamo trovato tanti altri bei modelli in tela e cuoio, sempre chic ma dal prezzo meno choc!
I modelli a secchiello, in grande spolvero
C’è chi li ama, chi li odia. Ma una cosa è certa: sono tornati di gran moda. Se cercate dunque un modello in tela e cuoio a secchiello, il francese A.P.C. potrebbe essere il brand giusto per voi.

Avete sentito parlare di Antik Batik? Un marchio di moda francese fondato nel 1992 da Gabriella Cortese. Lo stile è chic bohémien, con richiami che ci catapultano tra l’India, Bali e il Perù. I materiali naturali si combinano con un amalgama di influenze artistiche, per incarnare l’eleganza dandy di una donna giramondo.
Le borse e i secchielli in tela e cuoio del brand ci piacciono assai.
Borsa di cuoio e cotone canvas Lo stesso secchiello, disponibile anche nella versione in BLU Borsa a tracolla Audrey color crema
Inoltre potreste trovare delle proposte interessanti sul sito del nostro amato brand francese Sézane.
I modelli shopping bag e a mano: versatili e dalle mille risorse
Sicuramente un brand degno di nota, già citato in materia di borse per l’ufficio, è Coccinelle: un porto sicuro anche in fatto di nuovi trend. E infatti non si smentisce…
Da Hereu Studio invece potete trovare borse shopping o a spalla d’avanguardia, dalle forme geometriche mai banali. Possibile che le abbiate già avvistate addosso a qualche influencer… Stanno spopolando!
Shopper modello CALELLA, in cotone e pelle La stessa shopper CALELLA in arancione
Sempre di Hereu, degno di nota è il modello Tote bag CALA S, disponibile in tantissimi diversi abbinamenti di colori. Il fil rouge è ovviamente l’accostamento in tela e cuoio.
Se vogliamo toglierci lo sfizio di una borsa comoda, al passo con gli ultimi trend, senza smenarci il solito rene, Mango è la risposta.
E… Avete pensato a Mia Bag? Le borse del brand si possono anche personalizzare con le proprie iniziali… e ormai ben sapete quanto Marte ami gli accessori personalizzati.

La combo con le friulane è vincente: in una foto sono racchiusi tutti i trend più in voga del momento.
Voi avete già comprato il vostro paio di friulane?
Su Marte troverete una guida molto esaustiva sul tema.
I brand citati finora non vi bastano? Potreste trovare la shopper o la borsa a mano che fa al caso vostro da Weekend MaxMara (ebbene si, a prezzi nemmeno proibitivi, n.d.r.), Zara o Gianni Notaro.
@gianninotaro_caroljbags Una piccola variante sul tema: shopper in tessuto | Zara Shopper in canvas effetto paglia | Weekend MaxMara
Mini bag & borse a tracolla, in tela e cuoio of course
Comode, essenziali, pratiche e evergreen. Le mini bag e le borse con tracolla non possono mancare nel nostro inventario. Per la categoria, torniamo a citare il nostro amato A.P.C. che ha sempre delle proposte interessanti…
Anche Mango ha alcuni pezzi con tracolla in tela e cuoio che meritano di essere segnalati:
Mentre da Rive Claire potrete trovare una borsa a tracolla profilata in cuoio nero:
Anche JW PEI, brand con sede a Los Angeles e dal design minimalista, non è da meno. Interessante sapere che c’è una grandissima attenzione verso l’utilizzo di materiali sostenibili e vegani.
Dulcis in fundo: qualche assaggio di borse in rafia (o paglia) e cuoio, per una stilosa variante sul tema
La rafia, fibra tenace e grossolana, è un classico estivo irresistibile, soprattutto se declinata secondo i nuovi trend e profilata con dettagli in pelle e cuoio, che la ravvivavo e reinventano. Stesso discorso per le borse di paglia.
Se vi parlassi di My Style Bag? Già citato nel blogpost dedicato ai ricami personalizzati su abbigliamento e accessori per quanto riguarda gli iconici borsoni e accessori da viaggio dalle iniziali ricamate, da poco ha introdotto nella collezione estiva delle bellissime tote bag in rafia e cuoio: per quanto mi riguarda è stato amore a prima vista.


In più, non sottovalutate lo shopping da Intrend: che sia l’outlet di MaxMara senza l’etichetta è ormai il segreto di pulcinella e troverete degli accessori di ottimo livello e qualità alla metà del prezzo dello store ufficiale.
Molto spesso, se siete fan della riconoscibilità del brand tramite marchi ed etichette, sappiate che sugli accessori rimane: l’affare quindi è doppio!
Secchiello in paglia e pelle | Intrend
Vi consiglio di guardare anche il mini secchiello in paglia e il bauletto in paglia e pelle.
E per concludere, se cercate altri spunti, vi lasciamo in compagnia di una piccola gallery:
Dafne Piccola Borsa in rafia e pelle con tracolla regolabile |
Pelletteria MarantBorsa in rafia e bambù | DOC x The Dressing Screen Secchiello in rafia e pelle | L’Autre Chose Clutch Renato in pelle nera e paglia | Sarta
Buon shopping!
6 Commenti
E vabbè, io i vostri articoli su scarpe e borse non li devo più aprire??
Ahahahh conta che puntualmente ogni volta che faccio una ricerca a tema, mi scatta l’acquisto
Grazie per i fantastici consigli.. ?
Contenta che ti siano piaciuti! 🙂
Bellissimo trend, senza andare troppo lontano ci sono le bellissime collezioni di Gianni Chiarini, dal modello Marcella alle bandoliere piccine ❤️
Verissimo!!!! Anche Gianni Chiarini è un brand da tenere a mente! ?