Quante volte ci siamo ritrovate davanti all’armadio con tutte le ante spalancate e mezzi cassetti aperti in cerca di ispirazione? Spesso mi capita di passarci una buona mezz’ora con il turbante in testa pieno di capelli bagnati, senza riuscire a cavare un outfit dal buco.
I minuti passano e alla fine mi ritrovo vestita, poco convinta, con un abbinamento già collaudato che mi soddisfa sempre, ma che quel giorno in particolare mi sembra trito e ritrito.
Urge tenere a portata di mente una piccola guida sugli accessori perfetti per trasformare il look ed elevare lo stile.

La soluzione quindi c’è ed è più facile (quasi) del previsto
Per ovviare a questo problema, il mio inconscio ha agito da solo e si è intromesso gradualmente nelle mie sessioni di shopping, facendomi comprare un’infinità di pezzi basic tutti abbinabili tra loro. Quindi, spazio a magliette bianche o nere, camicette bianche a maniche lunghe, a tre quarti, a sbuffo, talvolta con qualche pizzo di sangallo, spazio a pantaloni o gonne tinta unita, a jeans di qualsiasi lavaggio, purché uniforme.
Perché succede questo? Perché alla fine si sa, i veri protagonisti dei nostri outfit sono gli accessori. Bastano quelli a farci sentire vestite e soprattutto a raccontare un pezzo della nostra personalità. Una volta scelta e indossata (in un minuto massimo!) la base dei nostri pezzi basic, quelli che ci fanno sentire sempre bene, da indossare senza guardarsi allo specchio, diamo il via al vero divertimento. La scelta di scarpe, orecchini, collane, braccialetti, anelli, occhiali, borse, foulard, con cui possiamo osare tutto, per trasformare il look da basic a wow!
Borse e scarpe, abbinamenti e contrasti
Se siamo tutti d’accordo, inizierei dalla mia più grande ossessione di stile, dai tempi in cui ho iniziato a camminare. No, non sono le scarpe, ma le borse. Di qualsiasi misura e tipo la si sceglie, è il primo accessorio che balza all’occhio. A spalla, a mano, a tracolla, pochette, shopper, mini bag, non importa, basta che ci faccia pensare WOW quando ci guardiamo allo specchio.
Sicuramente il colore ci fa già arrivare a metà dell’opera, e mi raccomando, dimentichiamoci l’abbinamento con le scarpe. Se la borsa è arancione, perché non mettere le scarpe fucsia? Magari prediligiamo colori caldi con i caldi e freddi con i freddi. Ma possiamo anche scegliere un solo colore protagonista: borsa nera abbinata a pantaloni neri e una scarpa rosso travolgente.
@aurenladnier @marianne_theodorsen @classystreetweargirls
Non necessariamente dobbiamo boicottare i tono su tono, a volte è il mix casual-sportivo-elegante a dare una marcia in più.
@tayhage @sincerelyjules
Oltre al colore, anche il materiale non scherza e la maggior parte delle volte è la dimensione a dare carattere, quella delle piccole e mini bag ovviamente, perché ci vuole coraggio a lasciare a casa praticamente tutto quello che vorresti mettere in borsa!
Borsa a mano Night edition | @lacarrie_official Borsa Coussin | @louisvuitton Borsa The Q Pomelo Orange Pouch | @alohas @gaelle_paris @leoniehanne Borsa Marine | @hossintropiaofficial
Piccolo memo molto probabilmente scontato: scarpe appariscenti, borsa low profile. E viceversa. Meglio scegliere un solo accessorio protagonista e calibrare tutti gli altri in base a questo. Molte volte le scarpe sono già tutto il WOW del look. Carrie Bradshaw insegna.
@classystreetweargirls Sandali con tacco alto in glitter fucsia | @studiocreazioni Sandali Cubanita | @elinalinardaki Sandali Frutti del Mare | @elinalinardaki @classystreetweargirls Scarpe Manuela embellished pearl mules | @tuttofashion
Gioielli, gli accessori per trasformare il look in tanti stili diversi
Per le eterne bambine
Se abbiamo bisogno di comodità e optiamo per una scarpa basic come le sneakers, più che esprimere tutta la nostra creatività nella scelta della borsa, possiamo valorizzarci con i gioielli. A partire già dalle cavigliere che ci calano nel pieno mood dell’estate e ci fanno tornare sempre un po’ bambine.
Sneaker Hornbill | @baredfootwear Cavigliera fiori | @aphroditebijoux Cavigliera Smile | @laragazzacoibraccialetti
Ma non solo, perline e ciondoli di tutte le forme, colori e dimensioni sono tornate alla riscossa conquistando ogni età. Dalle collane agli orecchini, agli anelli, ai braccialetti.
Per le più classiche di noi
Torniamo a una selezione più essenziale, con qualche proposta sempre fresca e divertente.
Cangrejo (crab) earrings | @aliita.official Anelli | @le_scritte_dell_amore Orecchini | @laragazzacoibraccialetti
E qualcuna che può essere protagonista da sola e mai in conflitto con accessori più importanti se presenti.
Gioielli | @arenarojabrand Long necklace | @bynouck_jewels Collane | @mejuri Gioielli | @mejuri @luna_dimichele in Collezione Abbraccio | @morellato_official Orecchini | @bynouck_jewels
Il foulard: l’accessorio che fa subito chic
Tra gli accessori molto strategici per trasformare facilmente ogni look non si può che pensare a lui! Il tocco di colore giusto può essere dato da un foulard in testa, al polso, al collo. Sapientemente annodato farà passare inosservato il tuo outfit, wow sì ma anche chic. Tra l’altro qui funzionalità e stile vanno a braccetto per ripararci la testa dal sole, è sempre bene quindi avere qualche spunto per come posizionarlo e allacciarlo.
@marieclaireitalia @callonillll @parisianamour
La classica combo cappello e occhiali da sole
Se non amiamo i foulard, anche lo scontato cappello svolge bene la sua funzione anti sole, magari con un bel paio di occhiali in tendenza in questa promettente estate 2021.
Occhiali New Trendy White | @ammos.and.ropp @ootdsubmit @tayhage

L’imbarazzo della scelta ora sarà scegliere l’accessorio protagonista per trasformare il prossimo look!