Chi di voi ha un numero indefinito di costumi, tra cui alcuni scoloriti e quasi “maggiorenni”, e anche in questa estate 2021 combatte tra la voglia di nuovo e l’autoconvincimento di non averne bisogno?
Non cercate di nascondervi dietro a un dito, vi vedo che fate come me anche voi!
Ogni estate la stessa storia, ma puntualmente Instagram propone il cookie giusto al momento giusto e allora parte la ricerca spasmodica del costume nuovo, di cui improvvisamente non possiamo fare a meno.
Ma, prima di passare in rassegna i marchi di costumi da bagno che meritano i nostri occhi a cuore, andiamo per gradi.
Come funziona la scelta del costume?
Generalmente, almeno nel mio caso, la questione si sviluppa in 5 momenti:
1. Il primo caldo: allegria alle stelle, gioia di vivere (meteoropatica? Ma chi, io?) e sorriso stampato, è ora di mettersi all’opera, a breve si va al mare e non posso essere impreparata!
2. La ricerca: prima di tutto devo trovare la busta dei costumi, dimenticata in fondo all’armadio da settembre scorso. Bisogna cercare di capire quali sono ancora mettibili e quali quelli da lasciare andare (con tanto di foto alle amiche tipo Carrie Bradshaw prima del trasloco da Mr. Big).
3. Il momento della verità: provare i costumi vecchi per me equivale a una giornata di tragedia greca che in confronto la Medea può accompagnare solo. Non so se anche per voi sia lo stesso, ma quando io indosso un mio costume per la prima volta dopo un inverno intero mi sento malissimo. Sono di un colore imbarazzante, direi un kaki tendente al grigio tortora, mi vedo totalmente fuori forma e comincio a pensare a cosa fare per diventare Gisele Bundchen in una settimana.
4. Fase motivazionale: dopo aver preso atto del mio stato fisico, accetto la triste realtà: anche quest’anno sarò gnocca l’anno prossimo. Ma non per questo devo rinunciare a un bel costume nuovo (consolatorio q.b.).
5. La ricerca 2.0: il momento più lungo e più divertente, in cui mi rassegno anche alla mia debolezza e capisco che comprerò un nuovo costume. Ma quale?
Per venirvi incontro e darvi una mano concreta, ho preparato per voi una lista di 10 brand di costumi da tenere d’occhio per l’estate 2021. Tengo a sottolineare che questa piccola guida marziana è stata elaborata per suggerirvi dei marchi diversi dai soliti noti, mettendo al primo posto la qualità dei materiali con un occhio di riguardo anche al prezioso tema della sostenibilità perché, tra infinite possibilità di scelta, è bello conoscere chi si impegna per produrre con cura e fa di tutto per gestire una filiera a ridotto impatto ambientale.
I brand di costumi da tenere d’occhio per l’estate 2021
BLONDIE WITH LOVE
Tessuti pazzeschi, sostenibilità e fitting incredibile: i costumi di Blondie with Love e sono molto comodi, un mix perfetto di colore, qualità e profondo rispetto per l’ambiente!
@blondiewithlove
ANJUNA
Costosi e modaioli, i bikini di Anjuna sono piccoli capolavori. I materiali preziosi e i dettagli crochet si mescolano ad accostamenti di colore sempre nuovi e mai banali.
@anjunacollection
SOLID & STRIPED
I costumi di questo brand sono semplici e sportivi, ma allo stesso tempo femminili e super fashion.
Da Solid & Striped ci sono abbastanza modelli per accontentare le esigenze di tutti, ma quelli one pieces meritano un’attenzione particolare.
@solidandstriped
PETIT BATEAU
Sbaglio o una certa redattrice marziana, qualche tempo fa, ci ha fatto venire voglia di righe con il suo blogpost La maglia a righe da comprare: l’appuntamento di stagione?
Samantha mi ha ispirata al punto che sono andata a curiosare tra le proposte di Petit Bateau e ho scoperto dei costumi deliziosi, adattissimi per il mare e per un pomeriggio in piscina!
@petitbateau
HEIDI KLEIN
Brand londinese che si ispira all’atmosfera degli Hamptons (Chuck Bass dove sei!?), Heidi Klein ha modelli dalle linee pulite dal sapore super chic.
@heidikleinswim
LA BIKINERIA DI PORTO CERVO
E se non sono riuscita ad accontentarvi fino a qui, significa che avete bisogno di qualcosa che sia personalizzato! Ebbene sì, la Bikineria di Porto Cervo vi fa scegliere tutto: forma, fantasia, laccetti e persino qualche elemento in più per completare il look. Le mamme saranno felici di sapere che si possono realizzare i costumi in coordinato con le figlie!
@labikineria
MIMÌ À LA MER
Fiori, scacchi, fantasie e color block per questi bikini Made in Italy che stanno spopolando su Instagram! I materiali di Mimì à la Mer sono bellissimi e le sgambature oneste (hai detto niente!).
@mimìàlamer
Non so voi, ma io non ne posso più dei costumi alla baywatch maniera!!!!!
ESSENTIALS FOR ZULA
Essenziali come il nome che portano, i costumi da bagno di Essential for Zula nascono da materiali organici e sono prodotti eticamente. Semplici e quasi solo a tinta unita, hanno colori bellissimi (che esaltano l’abbronzatura wow che ci meritiamo).
@essentialsforzula
ISOLE & VULCANI
Chi ha letto la mia bio saprà che ho la Sicilia nel cuore e questo brand ci porta dritte alle isole Eolie. I modelli a due pezzi di Isole & Vulcani sono proposti in fantasie e colori diversi e questo permette di mescolare “pezzo sopra” e “pezzo sotto” un po’ come ci va, comprese le taglie.
PS: il tessuto è morbidissimo!
@isoleevulcani
PESCIOLINO ROSSO BEACHWEAR
Ma che dolcezza è quando mamma e figlia o figlio hanno lo stesso costume?! Pesciolino Rosso Beachwear nasce per i bimbi, ma propone anche costumi per adulti davvero carinissimi! Fiorellini e microfantasie funzionano sempre, a tutte le età!
@pesciolinorosso_beachwear
Ma voi non penserete mica che ci fermeremo a parlare di costumi?!
Dopo questa guida galattica ai brand di costumi per l’estate 2021, non posso che darvi alcuni tips su copricostumi, accessori e altre amenità.
Innanzitutto, spiaggia fa rima con lino! Via libera a camicie e camicioni dai colori naturali, che hanno il loro fascino anche se si stropicciano un po’. Perfetti anche quando, dopo la giornata di mare e con la salsedine ancora sui capelli, decidiamo di fare un aperitivo e goderci il tramonto.


Se amate le fantasie, spazio a pantaloni morbidi e gonnelloni e abiti lunghi. Prediligete tessuti freschi e non abbiate paura di mixare i colori!


Mi raccomando…
Portate con voi un cappello per fare le dive proteggervi dal sole, ricordatevi la protezione solare e un astuccino porta-tutto dove mettere telefono, portafogli e cuffiette.
Cosa aspettate? Andate a godervi l’estate con il vostro costume nuovo!!!
Leggi qui tutti i post dedicati ai costumi da bagno
4 Commenti
x Camilla
Mi sono piaciuti moltissimo entrambi i tuoi contributi.
Grazie
Grazie Francesca, che felicità leggere le tue parole! 🙂
?
???