Siamo nel pieno dei giorni del caldo vero, iniziamo a goderci ogni minuto dell’estate e non vorremmo mai tornare a casa. Usciamo alle 8 della mattina e tra lavoro, appuntamenti e commissioni, qualche ciuffo di capelli esce dal nostro chignon che purtroppo non sembra più finto spettinato, ma spettinato vero. Come facciamo allora a superare indenni una giornata fresche di trucco e parrucco fino a un aperitivo con gli amici fuori programma? Facile (più o meno), con un beauty kit di emergenza che sta anche nelle borse più piccole.
@_beautyonreview @theglow_scientist
Praticamente tutti i nostri prodotti preferiti hanno il rispettivo formato mini “da viaggio”, in modo da essere discretamente sempre con noi e correre subito in nostro soccorso all’occorrenza.
Quante volte uno sguardo ingenuo verso una qualsiasi superficie riflettente ci ha regalato sorprese che non ci aspettavamo? Ma soprattutto, quante volte ci siamo strofinate un occhio dimenticandoci del mascara? Ecco perché sarete sempre grate al beauty kit di emergenza dentro alle vostre borse.
Parole d’ordine per comporlo: essenzialità e vera necessità, perché parliamo di emergency e non di routine kit.
Beauty routine di emergenza
Partirei allora da ciò che rimuove e rinfresca, l’effetto acqua e sapone (in tutti i sensi) alla fine vince sempre. Non sarete le più glam della giornata, ma sicuramente avrete un aspetto pulito e luminoso. Per questo la base del nostro beauty kit d’emergenza è tutta la gamma di salviette che possono venirci in mente: da quelle viso a quelle corpo e mani.
Però ormai queste le conoscete bene, ecco perché qui prenderei in considerazione un’alternativa più sostenibile. Soluzione 1: munitevi di flaconcini vuoti da riempire con formato standard dei prodotti che avete a casa. Ci sono dei saponi davvero belli da tenere in bagno, perché non portarli con noi? Questa soluzione vale anche quando non trovate il formato mini di un prodotto, in questo modo lo create voi.
Soluzione 2: saponi, detergenti e struccanti pensati già in mini contenitori, quelli della Lush si possono lavare e riutilizzare, ma anche consegnare in negozio puliti. Se si riportano in negozio 5 vasetti vuoti e puliti di un prodotto Lush, si riceve gratis un prodotto skin care solido.
Soluzione 3: i prodotti solidi, che in caso di apertura in borsa non fanno danni e durano a lungo, come queste simpatiche faccine detergenti. Le potete conservare in una scatolina di latta, è pratica e conserva a lungo il prodotto.
Detergente viso Sleepy Face | @lush_italia Detergente viso Ultraplant | @lush_italia
Viene da sé che, una volta pulita la pelle, il più grande alleato delle nostre giornate estive è il deodorante. Spray, solido, roll-on, scegliete voi. Questo rimane sicuramente il jolly che vi permette di sforare un po’ con le dimensioni.
Deo CO.SO. | @officina_naturae Deodorante | @nuxeitalia
Quando i capelli non vogliono stare a posto
Tra gli altri must have, tutto ciò che non ci fa apparire trascurate è il benvenuto nel nostro beauty kit di emergenza, quindi anche un bel mini pettine e qualche mollettina o fermaglio (qui qualche idea su dove trovarle belle e low cost) per creare un’acconciatura più raccolta e ordinata. E, se qualche ciuffo si ostina a scappare, l’attenzione sarà in ogni caso più su una molletta sbrilluccicante, no?
@thetitinis @mile.bell @b.perron @lexyartlab
Quasi alla fine del beauty kit
Definito questo, la discriminante diventa ora la dimensione della borsa e non ci resta che aggiungere quello che è in linea con le nostre abitudini. Ci sono le make-up addicted, le nail addicted, le hair addicted… e voi quale siete?
Dei must have per i capelli abbiamo già parlato, ma per le più addicted il beauty kit di emergenza fa una concessione in più: il mini shampoo secco. Rischia di occupare un po’ di spazio, ma c’è di buono che in meno di un minuto i suoi risultati vi faranno apparire e sentire meglio.
Mentre per chi ha una vista che trova anche il più piccolo angolo di smalto scheggiato, via di mini smalto. Attenzione a calcolare se avete il tempo dell’asciugatura.
Shampoo secco da 50 ml | @kloraneit @la_femme_professionnel @midlifecoveting
Per le mai senza make-up
Perché alla fine questo è un po’ il punto debole di tutti, anche chi si trucca poco si sente sempre rincuorato da un leggero mascara che apre lo sguardo o un velo di gloss che illumina le labbra. Con questi potete sbizzarrirvi tra un effetto mat o glow, lasciando così più libera di respirare il resto del viso.
Mini lip balm | @essence_cosmetics Dior Forever Liquid Transfer-Proof Lipstick | @sephora Mascara Better Than Sex | @sephorapolska Mascara I Love Extreme | @essence_cosmetics
Considerando infatti l’estate e il caldo che mette alla prova anche il più tosto dei water proof, meglio non soffocare troppo la pelle con fondotinta e simili. Ma se non potete proprio farne a meno, trovate qualche soluzione per uniformare l’incarnato tra questi 10 prodotti beauty del desiderio. Per superare ogni indecisione, scegliete sempre fondotinta idratanti. Il correttore è ovviamente sempre ben gradito per nascondere quel brufolo dell’ultimo minuto o per risvegliare gli occhi stanchi dal computer o dalle ore piccole.
Fondotinta Even Better | @douglasitalia Correttore Cancella Età | @maybelline Liquid Touch Weightless Foundation | @sephora

Scelti i vostri mini prodotti del cuore non vi resta che portarli sempre con voi. Vi è rimasto un po’ di spazio extra?