Come ogni anno, anche all’inizio di questa ancora non proprio normale estate, Pantone ha dettato legge in fatto palette di tendenza per la stagione 2021.
Dopo l’ultimo discusso (e discutibile) annuale lancio dei colori – di cui potete trovare tutto nel blogpost di Gloria Il giallo e il grigio del colore Pantone 2021 – è ora il turno delle palette estive, di cui vorrei darvi un assaggio attraverso una selezione galattica di capi e accessori scovati tra i saldi e, obviously, nei colori scelti da Pantone per questa estate!

What is Pantone?
Prima di pensare a come far piangere di nuovo il portafoglio, scopriamo qualcosa in più su Pantone, un nome che tutte noi abbiamo pronunciato almeno una volta, ma di cui probabilmente sappiamo ben poco (almeno io).

C’è chi ricorda la coloratissima collaborazione con Seletti e chi mente!
Pantone è un’azienda americana che produce, identifica e cataloga i colori attraverso un nome e un codice alfanumerico. Il sistema Pantone (Pantone Matching System – PMS) è stato ideato per facilitare il riconoscimento dei colori e ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per le industrie che lavoravano la carta, i tessuti o qualunque altra tipologia di materiale. Basti pensare che, ancora oggi, è uno dei più utilizzati e conosciuti al mondo ed è divenuto norma internazionale per quanto riguarda la grafica e la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.
Off topic: vogliamo fermarci un attimo a immaginare un uomo, prima dell’invenzione del PMS, alle prese con la distinzione tra due colori tipo il lilla e il lavanda?!
Ecco, appunto.
L’incredibile numero dei colori catalogati da Pantone!
La Pantone Inc. è stata fondata a Carlstadt, New Jersey, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta da Lawrence Herbert, il cui obiettivo era quello tradurre i colori in maniera universalmente comprensibile.
Il Pantone Matching System è nato dal genio di Herbert sotto forma di “mazzetta”, ovvero quel piccolo catalogo che, solitamente, sfogliamo quando andiamo a scegliere il colore con cui tinteggiare le pareti di casa.
Inizialmente, la mazzetta era composta da circa 500 colori. Oggi i colori standard sono 1.144 (millecentoquarantaquattro, avete letto bene).

Le palette di Pantone per l’estate 2021 (e saldi annessi)
Ma veniamo alla parte più divertente e attuale! Per l’estate 2021 Pantone ci ha deliziate con tre diverse palette di colori: Summer Bouquet, Intoxicating e Power Surge. Tra loro hanno in comune i toni del rosa, diverse declinazioni del color crema e un pizzico di giallo e in ognuna si mescolano insieme tante bellissime tonalità (… e chissà cosa ne direbbe la regina indiscussa dell’Armocromia, Rossella Migliaccio).
Summer Bouquet Intoxicating Power Surge
Dato che siamo in tempo di saldi, per ognuna delle tre palette di Pantone ho scovato per voi alcuni abiti e accessori, in modo che possiate divertirvi a fare un po’ di shopping colorato o a costruire nuovi abbinamenti tra ciò che avete già nell’armadio.
Summer Bouquet
“I petali velati e pallidi si combinano con i rosa esotici e un verde erbaceo per creare una tavolozza estiva fresca che celebra la positività e la felicità dei colori della natura”.
Selezione marziana di saldi al profumo di Summer Bouquet
I colori di questa palette sono eleganti, raffinati e incredibilmente versatili. Sono tutti belli, sia presi singolarmente che abbinati l’uno con l’altro.
Personalmente, prima di vedere questo Summer Bouquet non avrei mai abbinato il rosso Winery con il Party Pink o con il Blush Beauty (io poi noiosissima, mi vesto sempre di blu/bianco/nero/grigio), poi è arrivato il Signor Pantone e ancora mi chiedo come mai non ci abbia pensato prima.
Intoxicating
“Un giallo vibrante, una lavanda dolcemente profumata, un rosa fragrante e un verde freddo si combinano insieme per creare un contrasto dinamico con un frizzantissimo color acqua. Il bianco cremoso, infine, aggiunge tutta la freschezza che serve”.
Ecco che cosa possiamo acquistare, tra i saldi, per tuffarci in questa frizzzzantissima palette Pantone
Guardando questa palette, la prima parola che viene in mente è Estate! Tutti questi colori hanno un effetto super wow con l’abbronzatura (e ce lo spiega bene la giovane donzella nella foto sotto, poco fisicata e con addosso un costume facile facile da indossare…).
Il k-way rosa, tra l’altro, è una chicca perfetta per chi di voi partirà per un viaggio in barca a vela o per una vacanza in montagna.
Power Surge
“Un paio di rosa potenti arricchiscono una tavolozza di colori vivaci, infondendo glamour a una storia di vividi contrasti“.
Il nostro look può essere una “fonte di energia“? Proviamo a cercare tra i saldi in questa palette Pantone e vediamo che succede!
Questa è la palette più ricca delle tre, perché mescola 8 colori e tutti incredibilmente intensi, meno leggeri rispetto agli altri (a parte forse il rosa Fairy Wing, che sembra essere più delicato, quasi a voler ammorbidire l’intera tavolozza). Ognuno di questi colori è forte, impattante, protagonista. A osservarli singolarmente sembra strano pensare di poterli abbinare tra loro.
E invece eccoli qua, insieme, in un’esplosione di colori che vivono all’interno di un perfetto equilibrio.
Alberta Ferretti. Pantaloni a vita alta color Nobility Yves Saint Laurent. Tinta per labbra effetto wow color Boudoir Red Dolce&Gabbana. Porta carte di credito con targhetta color Iced Mango Rotate. Abito midi con scollo a cuore e drappeggio color Siesta Self-portrait. Shorts a vita alta in ecopelle color Pepper Stem

Cosa aspettate marziane, andate a fare shopping che i saldi stanno per finire
e presto cominceremo a ficcare il naso tra i nuovi arrivi, perdendoci
tra quei bellissimi scaffali pieni di maglioni di lana che ci urlano
“Prendi me, scegli me, ama me”!