L’idea di scrivere una guida marziana ai jeans per il prossimo autunno è nata dalla consapevolezza che, tra le cose peggiori in assoluto quando si torna in città dopo le vacanze, c’è sicuramente il pantalone lungo.
Sì, perché dopo giorni passati in vacanza (io team mare, vestitino e piedi scalzi, ma penso che valga lo stesso per le amanti della montagna) aprire l’armadio e ricordare che esistono capi che arrivano sotto al ginocchio è un trauma vero.

Di certo i jeans sono i primi pantaloni che indossiamo quando finisce l’estate perché, oltre ad essere un capo senza tempo, hanno il giusto peso per la mezza stagione e sono incredibilmente versatili.


Dato che qui abbiamo tutte da superare la depressione post rientro, mi è sembrato il momento giusto per selezionare i jeans da tenere d’occhio per lo shopping settembrino, perché nulla come un giro per negozi può curare la tristezza da fine vacanze.
Direttamente dalle passerelle
Le tendenze in fatto di jeans per la stagione in arrivo (mi prende male a scrivere autunno/inverno, mi devo un attimo abituare) dicono “larghi, larghi, larghi”. Un bell’articolo di Selene Oliva uscito pochi giorni fa su Vogue ci dice che ci sono nuovi e insoliti modelli all’orizzonte e che anche quest’anno non riusciremo a mantenere il classico proposito di settembre: non un altro paio di jeans.
Dal tie-dye al poco felice ritorno della vita bassa, o meno alta del solito, continuano a prosperare i jeans strappati sulle ginocchia e fanno capolino quelli aperti sulle cosce. E per le più audaci, Dries Van Noten propone jeans larghi cropped con stivali altissimissimi.
@celine @marques_almeida
…ma per la nostra guida marziana ai jeans noi restiamo sulla terra su Marte!
Sulla base dei dettami della moda, come possono mancare i consigli per lo shopping nella nostra guida marziana ai jeans? Insomma, donzelle, quali compriamo per questo autunno?
Gli skinny, di grazia, non vanno più di moda, ma possiamo divertirci tra i modelli come il classico jeans a taglio maschile (Levi’s 501 docet) o il bootcut che sta tanto tanto bene sui fianchi.
@mango @andotherstories @levis
Se volete cambiare un po’ divertitevi con i volumi ampi: via libera a jeans culotte, ai modelli boyfriend (che comodoni) e ai lunghiiiiiissimi pantaloni palazzo, che sono belli con un tacco, ma anche con le sneakers o con un paio di sandaletti super flat.
@stillherenewyork @amysmilovic @icondenim
Se il denim proprio non vi va, i jeans possono essere anche colorati, dal bianco – che è chic anche in pieno inverno – ai colori pastello, dalle fantasie ai toni accesi.
@toteme @7forallmankind @sandroparis
Alcune idee per lo shopping
Non jeans… ma DI JEANS!
Visto che gli anni Novanta sono ancora tra noi, non possiamo fare a meno di ricordare che il jeans non è solo pantalone. Lungi da me dal voler suggerire un look total denim, ma un giacchino di jeans non può proprio mancare nell’armadio della mezza stagione.
Non solo: questo è anche il momento giusto per la salopette (Joey Potter mi ricevi?) o per la camicia di jeans da abbinare a un gonnellone colorato o animalier (di gonne pazzesche se ne parla qui), che così la nostra Samantha della Redazione Marziana avrà materiale per la sua Rubrica Sobrietà!
@zara @yesand Joey Potter in Dawson’s Creek
Fateci sapere che jeans comprerete per questo autunno o quali modelli vintage scoverete nei meandri dei vostri armadi o dei mercatini, siamo curiosissime!

