Le passerelle dei grandi nomi del fashion system tendono ancora a presentare modelle decisamente sottili e dalle forme androgine che non rappresentano la totalità dei corpi che esistono effettivamente in città o in spiaggia.
Sempre più spesso però, anche chi ha una figura più morbida con le curve portate con fierezza, riesce a trovare tutto ciò che desidera in versione curvy, le proposte sono tante e per tutte le stagioni, estate compresa.
La prova costume non fa più paura, chiunque oggi può sfoggiare l’outfit che desidera e per le taglie forti o generose sono disponibili interi show room di assortimento, anche e soprattutto on-line. Manca ancora un mese all’autunno e, se il meteo è clemente, potrebbe essere anche il periodo estivo più bello: ah, le vacanze al mare a settembre, sole meraviglioso senza sudare coi 40 gradi all’ombra!

Le proposte curvy per l’estate
Sono varie le proposte curvy per l’estate, dove comandano i tessuti leggeri e freschi, le fantasie colorate da utilizzare anche in città e i tagli comodi che permettono di sopportare al meglio anche le giornate più calde sotto al sole.
Premettendo sempre che indosseremo sempre quello che preferiamo per agio e stile, le proposte moda per l’estate 2021 sono chiare.
Prima tra tutte: abbandonare i pantaloni skinny, per approfittare di modelli più larghi e piacevoli. Che peraltro risultano anche molto glam in abbinamento ad altri capi chiave e accessori di stagione. E libertà sia!
Il fondo largo e i tessuti morbidi e fluidi rendono questo capo più adatto all’utilizzo per l’intera giornata, favorendo anche un maggior passaggio dell’aria e dunque godendo del fresco in qualsiasi situazione.
Sappiamo anche quanto siano tornati di moda i pantaloni a vita alta: scegliamoli soprattutto se vogliamo lasciare meno fasciati i fianchi. I tessuti elasticizzati vestono bene moltissime forme.
Il nero (è chic e sfina!) è sicuramente il colore adatto ad ogni stagione ma, poiché siamo in estate, lasciamoci pure andare con una palette più vivace. Possiamo osare con colori più o meno accesi, dal verde smeraldo, all’arancione, al viola melanzana, ai fatidici colori pastello ancora tanto in trend.

Il pantalone ampio in cotone per l’outfit minimal bianco e nero | @ashleygraham Con gli strappy sandal dal tacco medio e un top morbido | @ritaros.es Osare con l’arancione da abbinare agli accessori neri | @aylinnheredia I pantaloni fluidi con l’elastico in vita | @girlwithcurves

Qualche consiglio per il top
Se in estate il classico pantalone si allarga sul fondo, la stessa cosa vale per le camicie e le bluse. Materiali impalpabili, maniche a tulipano, camicie da portare come giacche, magari indossate sopra un body o una canotta con le spalline sottili.
La t-shirt può fare da capo passepartout da indossare ogni giorno, anche durante le serate estive, da personalizzare poi a seconda dell’outfit. Ai fisici curvy donano le scollature abbastanza profonde che bilanciano meglio la figura, scelta femminile e strategica anche perché, quando il caldo si fa sentire, chi ama indossare una maglia eccessivamente accollata?!
I tessuti da preferire sono il cotone, la seta, il lino o la viscosa; i nuovi materiali altamente elasticizzati migliorano la vestibilità di qualsiasi capo, compresi top, magliette e camicie.

La camicia usata come giacca nel set coordinato | @mai_uv La camicia come comodo strato in più sopra al top a fascia | @lilybellblogs Maxi gonna con lo spacco e t-shirt portata dentro | @breekish I colori accesi dell’estate che riempiono di energia | @yocurvilinea La blusa dalle maniche ampie con la coulisse sotto al seno | @girlwithcurves Maniche ampie e volant | @aylinnheredia
Un abito per ogni occasione
Il migliore amico dei corpi curvy in estate (e non solo) resta l’abito. Negli ultimi anni, i modelli di abiti in mille fantasie e in tessuti leggeri sono tra i trend più diffusi, e questo vale anche per il 2021.
Prediligiamo la tinta unita per l’abito da utilizzare sia in vacanza che in ufficio, con gonna ampia e bustino leggermente avvitato, che valorizzi il punto vita e il decolleté.
Basta poi cambiare qualche piccolo accessorio per rendere anche il più sobrio abito da ufficio perfettamente adatto per l’uscita con gli amici: ricordiamoci che anche in estate un colorato foulard in seta può fare la differenza e sbizzarriamoci con spille, gioielli e collane.

Il maxi dress coi volant | @lovefashionstyle La versione estiva e fresca del denim in set coordinato | @aylinnheredia Il fashion trend dei colori pastello | @aylinnheredia Il maxi dress ampio e morbido | @laragysen
Godiamoci ancora questo ultimo mese d’estate coi vestiti freschi e leggeri e sfruttiamo tutti i weekend per catturare l’energia del sole e delle onde del mare!