Che siate rientrati in ufficio o rimasti in smart working, avete bisogno di oggetti belli da scrivania per allietare le vostre già tristi giornate post vacanza. Non solo, ci vogliono anche dei buoni consigli per rendere la postazione lavorativa quanto più confortevole possibile. Eccoli!

Gli uffici del futuro
Il 16 luglio su Start – Le notizie del Sole 24 ore, fra i più carini podcast di Spotify, si parlava di uffici del futuro. A quanto pare un’azienda su due in Italia sta pensando di riprogettare gli spazi lavorativi per renderli luoghi più accoglienti.
Al rientro dallo smart working, infatti, i lavoratori vorrebbero ritrovare dei luoghi più ampi, magari nella moderna formula open space, colorati, a contatto con la natura e pieni di luce.
Non fa una piega. Pensiamoci: quanto tempo trascorriamo seduti al nostro tavolo da lavoro?


Danesi docet
“In Danimarca, gli ambienti professionali evidenziano spesso caratteristiche che molti di noi assocerebbero a un contesto casalingo: informalità, abbigliamento casual e arredamento che incoraggia i contatti e diminuisce l’isolamento.”
Così c’è scritto nel libro Hygge – Il metodo danese dei piaceri quotidiani di Louisa Thomsen Brits. Effettivamente, con tutto ‘sto smart working, sull’abbigliamento casual ci siamo. Chi nell’ultimo anno e mezzo non ha seguito almeno una skype call in mutande e camicia alzi la mano. Non vedo mani alzate.

La scrivania è spesso il nostro unico panorama per circa otto ore al giorno, perciò dovrebbe essere un posto quantomeno confortevole, pieno di oggetti solo nostri, capaci di farci sentire bene.
Oggetti belli da scrivania e dove trovarli
Il design dell’organizzazione
L’ordine è un elemento di grande conforto in qualsiasi ambiente ci riguardi, ma c’è chi è ordinato di natura e chi, invece, deve sforzarsi un pochettino.
Esistono alcuni elementi di design in grado di celare con grande dignità anche il disordine da accumulatori seriali, ne sono un bellissimo esempio anche le cassette di plastica di cui vi avevamo dettagliatamente parlato in questo post dedicato.
Vassoio da scrivania a più livelli in quercia
presentandcorrect.comSet di scatole impilabili
presentandcorrect.com

Pianificare fa stare meglio
Il concetto è lo stesso: c’è chi ha un istinto naturale per l’organizzazione e chi sopravvive a se stesso, come me.
Voi siete “team agenda elettronica” o “team carta tutta la vita”?
Per il secondo gruppo la scelta fra calendari, agende illustrate, planner da tavolo e bullet journal è davvero infinita. Dovete solo trovare la vostra dimensione in perfetto equilibro fra un posto bello su cui scrivere e la capacità di farlo con regolarità.
Calendario da tavolo 2022 “Sogni”
static.joandjudy.comPlanner da scrivania
elinormarianne.comBullet journal
store.quovadis.euDiario scolastico sketch 2021-2022 Giornaliero – Sarà bellissimo
mrwonderful.com

Un tocco di verde
Le piante arredano subito, se in casa ne avete ve ne sarete accorti.
Sono un ottimo decoro anche per la scrivania e per gli ambienti d’ufficio in generale. Intanto hanno un gradevole aspetto (che va curato, altrimenti vi finiscono come la rosa di La bella e la bestia) e, poi, migliorano le condizioni dell’aria.
Ecco quali si adattano particolarmente all’uso:
- Ficus Benjamin
- Spatifillo
- Areca
- Felce di Boston
pourfemme.it housetodecor.com


Idratarsi è importante
Nella maggior parte degli uffici e delle aziende esistono dei luoghi dedicati al ristoro, muniti anche di frigoriferi.
Ho lavorato in alcuni studi dove si ordinavano carovane di bottigliette d’acqua da mezzo litro per tutti. Qualcuno magari si teneva la sua bottiglietta per qualche giorno, riempendola dal rubinetto (a Treviso l’acqua è molto buona), altri addirittura ne cambiavano una al giorno.
Non serve essere Greta Thunberg per capire che è uno spreco assurdo e vergognoso di cui si può fare serenamente a meno. Eddai! Esistono delle splendide borracce termiche che, oltre a rendere la vostra vita da ufficio più sostenibile, sono anche bellissime da sfoggiare sulla scrivania.
Bottiglia Edizione Waterdrop
waterdrop.itUrban Bottle Rosabyte
24bottles.com
Occhiali filtro luce blu super stilosi
Non ce ne rendiamo conto, ma stare tante ore davanti allo schermo di un computer è parecchio deteriorante, senza dimenticare che, mollato il pc, passiamo allo smartphone.
Le lenti trattate con l’apposito antiriflesso luce blu filtrano la luce nociva degli schermi digitali e ci risparmiano di rovinarci gradualmente gli occhi. Non è necessario portare già occhiali con lenti da vista graduate, quelli neutri senza gradazione vanno bene a tutti.
Antonello Venditti diceva: “Ma come fanno le segretarie con gli occhiali a farsi sposare dagli avvocati”, forse ne avevano scelti un paio molto fighi.
Si trovano in tutti gli ottici di vostra fiducia e trovate montature moderne e stilose ad esempio su Izipizi o su No Wave.
@izipizi @nowaveofficial
Timbri sigilli in ceralacca
Non sono fra gli strumenti più utili da tenere sopra una scrivania, ma certamente danno un tocco di classe.
Li abbiamo più volte visti utilizzare da Giulia Valentina e possono tornare utili per chiudere lettere d’amore destinate al proprio capo (si fa per dire!) o biglietti minatori al classico vicino di scrivania che parla a voce troppo alta al telefono.

Un po’ di dolcezza non guasta
Il kit di sopravvivenza da giornata in ufficio prevede decisamente qualcosa che riesca a colmare l’amarezza della vita. Sì, ci sono momenti in cui solo un dolcetto può aiutarci a tirare avanti.
Io ho cominciato ad acquistare le caramelle sfuse, così posso sempre scegliere fra una buona varietà, e riempirci i vasetti di vetro, i classici che rimangono in cucina quando finisce la marmellata.
Mi sembra un ottimo sistema anche per recuperare tutti questi contenitori e renderli nuovamente funzionali.
Se le caramelle sono colorate saranno anche carine da intravedere all’interno del vasetto e decoreranno la scrivania.
@candyness @candyness

L’antistress
Che sia per studio o lavoro, la nostra sosta prolungata alla scrivania richiede senz’altro dei momenti di concentrazione nei quali qualche oggetto cade vittima del nostro tormento! La penna mangiucchiata, la graffetta vivisezionata, la gomma disintegrata. Salvaguardiamo questi alleati e salviamoli dalle brutture procurandoci un apposito antistress. Tra i più attuali c’è il Pop-It: morbide forme in silicone colorato che simulano il piacere che dà il pluriball, i fogli da imballaggio coi pallini che vengono puntualmente scoppiati!
I bambini ve lo ruberanno. O voi li ruberete ai bambini.
Pop-It su Amazon Pop-It Fast Food | @digit_fidgets
La giusta playlist
Chiudo in bellezza raccomandandovi il giusto sound. Quando possibile è bello lavorare con un sottofondo rilassante e, allo stesso tempo, che infonda anche un po’ di sana ispirazione.
Eccovi le mie playlist Spotify preferite:


Altre idee per lo spazio di lavoro?
Leggi il post dedicato alle lampade da scrivania o quello sulle griglie da parete.