Indovina indovinello: se dovete pensare a un capo di abbigliamento che possa essere all’unisono intramontabile, alla moda, versatile e perfetto per affrontare il rientro in ufficio (nonché la mezza stagione), che cosa vi viene in mente se non il blazer?
È ormai verità universalmente riconosciuta che sia tra i capi legittimati a fregiarsi del ruolo di must have, elegante e perfetto su una varietà di look che potrebbe essere veramente infinita.
Non per nulla iI blazer sarà ancora una volta il re indiscusso dei nostri outfit alla moda per l’autunno-inverno 2021…
Impossibile non averne almeno uno nell’armadio e… se così non fosse, bisogna rimediare!
Che sia classico e dal taglio sartoriale o colorato e over, la selezione marziana potrà aiutarvi a trarre qualche ispirazione di look e di acquisto per la stagione che verrà.

Ma prima… ecco una chicca!
Lo sapete che viene sdoganato, sopra ogni cosa, nel 1980 quando il mitico Re Giorgio (Armani) veste uno sbarbatello Richard Gere nei panni di American Gigolò?
Da allora la giacca diventa simbolo del glamour Made in Italy.
Per quanto riguarda invece l’importazione del capo nell’abbigliamento femminile, passando per la parentesi della seconda guerra mondiale, i nomi che ne fanno la storia sono due: Yves Saint-Laurent e la mitica Gabrielle Chanel, che move il sole e l’altre stelle che ha rivoluzionato in pratica l’intero guardaroba femminile. Per caso anche la maglia a righe o le borse con tracolla vi dicono qualcosa?
Il blazer oggi è un jolly cui difficilmente si può rinunciare.
Abbinato nel modo giusto, è un capo capace di accompagnarci fedelmente dal croissant della mattina all’aperitivo delle 18.00, e oltre, aiutandoci ad attraversare tutte le peripezie della giornata, e della vita. Il blazer non conosce confini, ma questo lo sapete già.
Scopriamo quindi assieme i modelli migliori sui quali possiamo investire adesso, per un guardaroba migliore.

I blazer colorati e quelli cropped sono senza dubbio i must che andranno di moda per l’autunno-inverno
Amanti dell’armocromia, potrete sbizzarrirvi: troverete sicuramente il colore adatto alla vostra stagione.
@zara @tako_chkheidze @juliaadang Giacca 1 bottone | @ottodame
Come ci hanno ben illustrato le sfilate, i cosiddetti bold colours, i colori audaci, sono tra i leitmotiv dei blazer visti sulle passerelle. Per citare giusto un paio di grandi nomi, li abbiamo notati tra le giacche Chanel e anche tra le schiere di Armani, in cui a fare da padrone è il colore acquamarina.
Non dimentichiamoci però del fucsia e magenta, visto da Versace, Laura Biagiotti, Roksanda; così come del rosso e del blu elettrico.

E il fast fashion che fa? Si adegua, ovviamente. Ecco alcune proposte cheap, ma sempre chic, per rimanere al passo con le tendenze e reinventare il classico blazer con una sferzata d’arcobaleno. In questa prima selezione ho prediletto per Marte le 50 sfumature dell’acquamarina, in onore di Re Giorgio.



Da indossare spezzato, o per le più audaci, con pantaloni in coordinato, il blazer colorato sa il fatto suo e non teme il confronto con il rivale più famoso, classico e neutro. Non vi deluderà ma vi sarà fedele da mattina a sera. Zara docet.


La giacche modello cropped
Un’altra variante sul tema da tenere in nota è quella dei blazer con ombelico a vista!
Se quest’estate ha spopolato il crop-top, ecco che per l’autunno-inverno viene rimpiazzato dal fratello maggiore. Un avvertimento: occhio alle folate sulla pancia. NdR.
Potete trovare alcuni modelli interessanti su Zalando, Zara, Stradivarius, Bershka.


Anche il blazer cropped è inaspettatamente versatile, a seconda del modello e del look può trasformarsi radicalmente: da chic ed elegante abbinato ad un completo in coordinato, a sbarazzino e modaiolo se mixato con i jeans.
Blazer cropped grigio | Stradivarius Con fascette e color lime | Bershka
Il blazer classico e sartoriale: un capo che non segue la moda, la fa

Se un classico è ciò che non ha mai finito di dire quel che ha da dire (per citare il grande Italo Calvino in un contesto profano), direi che lo stesso vale per il blazer sartoriale nel panorama della moda. Non la segue, la plasma, arricchendo ogni look di quel tocco d’eleganza garbata, un po’ maschile, tremendamente chic e perfettamente adeguata ad ogni situazione.
Da capo serioso e discreto, può tramutarsi in un pezzo fondamentale per creare un look sexy ed elegante, se abbinato con shorts e cuissardes o se indossato in un competo coordinato e, sotto, solo la lingerie.
Anche l’abbinata “a spezzato” con blazer – pantalone morbido – tacchi è vincente, un asso nella manica che non delude mai.
Miss Vogue Rive Gauche Editorial Vogue Paris ottobre 2020 Blazer morbido con spalla bassa | Stradivarius
Inoltre, un completo con blazer sartoriale arricchito dei giusti accessori e bijoux è uno degli outfit più belli da indossare la sera, magari per un’occasione speciale…

Ma passiamo alla sua interpretazione in chiave casual, da tutti i giorni e secondo l’ultima moda: il blazer classico diventa protagonista dei look in stile college, spesso portato over, oppure richiama gli anni ’70, abbinato ad una camicia bianca e jeans leggermente a zampa.
Se invece non volete rischiare accostamenti che non fanno per voi, abbinandolo a una T-shirt, o a un maglioncino dal filato sottile, e jeans non potrete sbagliare.
Altre proposte shopping
Oversize, Pantaloni con piega stirata | @hm Aderente e pantaloni ampi con piega | @hm

Modello Christie | Sézane Blazer modello Sari | Sézane

Blazer modello Bristol | @jcrew
E… come sempre: buon shopping!
