Ottobre, giro di boa che sancisce definitivamente il passaggio alla stagione letargica che tanto piace alla Redazione Marziana perché ci culla con ricette a base di zucca, biscottini e serie TV sotto al plaid che ci faranno arrivare fino a Natale. (Sì, abbiamo già cominciato a fare il countdown che oggi sta a -88 giorni, c’è tempo!).
L’autunno chiama sempre nuovi colori e anche lo smalto per la manicure rispetta questa tradizione. Su le mani per gli dei intoccabili chiamati rosso, nude, nero ma proviamo a vedere se, nella triade dei magici, possiamo insinuare qualche guizzo di stravaganza o eleggere qualche nuovo must have tra le migliori tendenze degli smalti per unghie di questa stagione.

Colori di smalti per l’autunno
Marrone: cioccolato, caffè, nocciola
Si candida ad essere il protagonista assoluto della stagione: il marrone è la proposta più dirompente tra i colori di smalto per questi prossimi mesi di autunno e inverno. Dalle nuance profonde e scure del cioccolato fondente, a quelle delle creme spalmabili, alle sfumature più chiare ma comunque calde del nocciola, del caramello e del cappuccino.
Sarà difficile non mettere nel carrello uno smalto marrone, tinta facile da portare nei suoi toni medi che si abbinano molto bene anche a chi vive una vita in total black, e nei toni più scuri che piaceranno sicuramente anche a chi ha già confidenza coi burgundy e coi sangue di piccione come lo storico Rouge Noir di Chanel.







Verde: tutto ciò che fa foresta e sottobosco
Il verde sulle unghie può sembrare un colore complicato? Non quest’anno, perché si presenta in una tavolozza così ampia che c’è sicuramente una sfumatura che starà bene sulle nostre mani e col colore della nostra pelle.
I toni più proposti per gli smalti autunnali sono morbidi e lattiginosi e ricordano l’erba, le paludi, la foresta, il sottobosco, i pistacchi, il verde liberty degli anni ’20.
Ma attenzione che, tra i vari colori di smalti per l’autunno, il verde smeraldo e il malachite saranno onnipresenti nella moda e negli accessori e dunque possiamo pensare di abbinarci anche le unghie, oppure di sceglierlo come colore esclusivo per la manicure da sfoggiare in contrasto su un look dai toni del melanzana o prugna.







Purple rain
Attraversiamo la gamma dei viola, dal prugna caldo, al melanzana, alle tinte chiare e cremose del lilla-lavanda con una punta di grigio: una palette che si adatterà bene a moltissimi outfit e alle mani di molte stagioni armocromatiche.








Blue Monday
Detto così fa molto Tristezza di Inside Out, ma rende bene l’idea delle sfumature di azzurro-blu che sono in tendenza adesso tra i colori degli smalti. Se l’azzurro pastello fa primavera, il blu Capri grida estate e al blu notte ci abbiamo già dedicato un intero post, ecco qui a sfogliare la mazzetta Pantone per individuare le nuance da sfoggiare adesso tra carta da zucchero, grigi-blu, blu denim e azzurri cremosi.





Il rosso scuro bordeaux
Privilegiato nel mese di dicembre e in estate, il rosso acceso è un must have per la manicure di ogni giorno, al pari di un rossetto rosso che non può mai mancare nel nostro beauty case. Ma, oltre alla tinta super brillante, grande classico dal quale non ci separiamo mai, come onorare la moda smalti 2021? Con il parente più cupo: il rosso decisamente scuro e smorzato, anche detto bordeaux, di cui si conferma un grande ritorno, soprattutto nelle varianti che comprendono accenti e sottotoni di marrone, come abbiamo visto nella foto più in alto dei colori Chanel.






Altri colori per gli smalti di questo autunno?
Oltre ai must have appena elencati possiamo divertirci con altri colori tipici della stagione. Ad esempio, se avanza un arancione o un’aragosta dall’estate appena passata, lo si può riutilizzare per la manicure di ottobre e novembre aggiungendo un goccio di nero e virando verso i toni più caldi e meno saturi della zucca. Utilissimo da tenere a portata di unghie per la nail art di Halloween.


Quale stagione ideale per sfoggiare il nero se non quella di nubi e piogge? Badate bene che le unghie black non sono solo appannaggio di Morgan che si ribella al sistema o un vezzo stilistico dei profanatori di tombe! Lo smalto nero sa essere incredibilmente chic anche sulle mani delle signore di classe dalla vita dinamica ed eclettica. Rigorosamente su unghia corta e stondata, perché The Blair Witch Project ci può andar bene solo al 31 ottobre.


Di super tendenza è la french manicure sulle unghie sagomate a mandorla – Giulia De Lellis la sta sfoggiando da mesi – che regala un effetto ottico di allungamento che sfina le dita e la mano intera. In questo caso non si può rinunciare a una base nude rosata dall’effetto molto naturale o a un milky nude dall’effetto cremoso e lattiginoso. Si segnalano le meravigliose boccette di Gucci.




A questo link tutti gli altri articoli marziani dedicati alle unghie e alla manicure!