Settembre, oltre a portare con sé un numero indefinito di psicodrammi e di faccende rimandate, è sempre un mese critico per i nostri capelli.
Qualunque sia la loro lunghezza, che siano lisci, ricci, mossi, fini, grossi, molti o pochi, alla fine dell’estate non saranno sicuramente molto in forma, quindi ciò di cui abbiamo bisogno sono efficaci rimedi e consigli per la resurrezione dei capelli.
Sicuramente molte di noi hanno cercato di proteggere i propri bellicapelli dal sole, dalla salsedine e dal cloro ma, per quanto brave possiamo essere state, la verità è che a fine stagione la nostra chioma è un po’ provata.

Cosa fare per resuscitare le chiome a fine estate?
Partendo dal presupposto che ognuna ha esigenze diverse, sappiamo che in linea generale, a fine estate, i capelli possono essere disidratati, secchi e sfibrati e hanno bisogno di un boost che ci aiuti a riportarli alla loro passata gloria. È pur vero, però, che molto dipende dalla base di partenza: se i nostri capelli sono sani e non trattati, possiamo lavorare sul nutrimento e sull’idratazione. Se invece abbiamo capelli decolorati o danneggiati è necessario ripararli in profondità, andando a chiuderne le squame.
Se la pazienza non è il nostro forte e vogliamo vedere subito un risultato, buon modo per iniziare a (ri)prenderci cura dei nostri capelli è sicuramente quello di prenotare un trattamento dal parrucchiere. Dopodiché è fondamentale il mantenimento a casa, grazie all’utilizzo di prodotti specifici per ogni esigenza.

Uno shampoo non basta
Per ottenere risultati tangibili, dobbiamo metterci in testa di impegnarci prima, durante e dopo lo shampoo. Tenere prodotti in posa, come balsamo, maschere e impacchi, e aspettare minuti interminabili prima del risciacquo è lo scotto da pagare, ma potete cogliere l’occasione per ascoltare un buon podcast o leggere qualche pagina di un libro. A proposito, qui su Marte abbiamo consigli di lettura a volontà. L’ultima selezione marziana di Sara, ad esempio, è proprio super!
Prima dello shampoo
Molto spesso, dopo l’estate, la cute potrebbe essere molto secca e il capello disidratato. In questo caso è consigliabile utilizzare prodotti molto nutrienti e idratanti a base di oli essenziali.
Proprio per questo Aveda ha creato la sua linea di Composition Oil, miscele aromatiche per corpo e capelli che aiutano a ripristinare l’equilibrio della cute e ridare lucentezza alle cuticole.
@aveda_demo @tiffanysmen_aveda_saloon @aveda
E non preoccupatevi di ritrovarvi con i capelli appesantiti. Al contrario, questi oli aiutano a riequilibrare le vostre chiome e a purificare la vostra pelle laddove questa sia grassa.
Shampoo, conditioner e maschera: i rimedi per aiutare i nostri capelli a risplendere dopo le vacanze
Eccoci arrivate al magico mondo di bottiglie, tubetti e scatole rotonde in cui molto spesso ci perdiamo. I packaging sono sempre più fighi e può capitare di lasciarci convincere da quella confezione che “sa proprio di prodotto giusto”.
Niente di più sbagliato! Per riparare i capelli sono necessari prodotti mirati, legati alle esigenze specifiche di ognuna, quindi quando ci troviamo a scegliere shampoo, balsamo e maschera come rimedi alle chiome sfibrate e spente di fine estate dobbiamo lasciarci guidare da chi ne sa più di noi. Chiediamo consigli, spieghiamo ciò di cui abbiamo bisogno e fidiamoci dei prodotti che ci vengono suggeriti (andate avanti per saperne di più…).

E poi?
E poi dipende: se asciughiamo i capelli con il phon e se prevediamo di utilizzare la piastra o il ferro, è consigliabile applicare sui capelli bagnati un termoprotettore, fatto apposta per prevenire i danni dovuti all’eccesso di calore dello styling.
Chi invece preferisce asciugare i capelli all’aria può utilizzare un idratante, un prodotto lisciante o una schiuma per definire i ricci. Anche qui, tutto dipende dal risultato che vogliamo ottenere.
Radar Marziano: i migliori marchi per prendersi cura dei capelli, a fine estate e non solo
Per facilitare il lavoro alle mie marziane del cuore, ecco qualche consiglio per orientarvi nel magico mondo dei prodotti per capelli.

MOROCCANOIL
È un brand che trae ispirazione del potere benefico dell’olio di argan, che ha un alto contenuto di antiossidanti, acidi grassi essenziali e vitamina E. I prodotti si possono scegliere in base al tipo di capelli (fini, medi, ondulati/ricci, spessi, biondi).

Interessante è anche il “Trattamento”. Si tratta di un prodotto essenziale per tutti i tipi di capelli, un olio fatto apposta per donare morbidezza, trattabilità e luminosità. Uno dei migliori rimedi per migliorare l’aspetto dei capelli alla fine dell’estate.

CHRISTOPHE ROBIN
Si tratta di un’azienda francese che ha una linea specifica per ogni esigenza. Il suo fondatore, Christophe Robin, ha studiato per oltre vent’anni formule altamente concentrate di ingredienti di origine naturale per la salute del cuoio capelluto e dei capelli.

KERASTASE
Famosissimo e super professionale, negli ultimi anni Kerastase ha sviluppato numerosi trattamenti ad hoc. Sul loro sito ci sono tutte le indicazioni utili sui prodotti ed è possibile effettuare un test per capire meglio quale prodotto faccia per noi.

AVEDA
È un’azienda responsabile e attenta alla tutela dell’ambiente e offre un’ampia gamma di prodotti 100% vegan. Ogni prodotto è studiato e formulato per proteggere, rispettare e riequilibrare i capelli. Nei corner o nei saloni Aveda è possibile effettuare il controllo della cute (attraverso uno specifico macchinario) e il test di elasticità e porosità del capello.

BRIOGEO
Briogeo è un brand attento, prima di tutto, alla salute dei capelli che va considerata come un viaggio diverso per ognuno di noi. Utilizzano ingredienti di origine naturale e propongono prodotti per moltissime esigenze diverse.

DAVINES
Qualità, attenzione e professionalità sono solo tre delle caratteristiche che contraddistinguono Davines, brand tutto italiano molto conosciuto tra gli hair expert. Davines punta sulla bellezza sostenibile, è attento all’ambiente e utilizza prodotti di altissimo livello. Anche qui, ce n’è per tutti i gusti.
Davines. Kit solari SU @davinesitalia @davinesitalia
Non ci resta che correre a cercare i rimedi perfetti
per resuscitare i nostri capelli ora che l’estate sta volgendo al termine.
Prendendiamoci cura di loro e amiamoli anche se non sono come quelli di Negin!
