Nonostante cambi di città, traslochi e migrazioni lacustri, il destino mi ha sempre collocato il mercato al mercoledì, giorno perfetto per recuperare il pollo arrosto e le patatine e tornare a casa con il pranzo pronto che piace a tutti: un comfort food che, specialmente in questa stagione, scalda il cuore e la pancia!
Ma cucinare il pollo al forno è un’operazione così semplice e dal buon risultato che è bene organizzarsi per mettere in saccoccia (e nei preferiti di Google) un po’ di idee alternative per poter cuocere da sé delle coscette tenere e gustose.
In occasione dell’ultimo Pollo Arrosto Day (la ricorrenza si celebra il 2 ottobre, in compagnia della Festa dei Nonni) ho preparato una ricetta alternativa per arrostire la carne in un modo veloce e facilmente gestibile anche in presenza degli ospiti che poi si leccheranno le dita insieme a voi!
Alert: questo piatto piacerà moltissimo a chi apprezza i gusti esotici, la cucina orientale e i sapori agrodolci. Invece cambiate ricetta se i vostri commensali gradiscono solo la cucina tradizionale casereccia.

COSCE DI POLLO ARROSTO CARAMELLATE ALL’ARANCIA
(dosi per 4 persone)
8 fusi di pollo (o 4 cosce con sovracoscia)
1 arancia
erba cipollina fresca
Per la salsa:
200 g di marmellata di arance
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di olio di cocco (o di sesamo o di olio di semi di girasole – un olio dal gusto delicato e non robusto come l’extra vergine di oliva)
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di aglio in polvere (oppure uno spicchio d’aglio fresco spremuto o tritato fine)
- Disporre le cosce di pollo in una teglia con un filo d’olio sul fondo, salare e cuocere in forno già ben caldo a 220 °C per mezz’ora.
- Nel frattempo, preparare la salsa mescolando in una tazza tutti gli ingredienti.
- Quando il pollo è quasi cotto, togliere l’eccesso di grasso dalla teglia e coprire le cosce con la salsa all’arancia, aggiungere le fette di arancia fresca e infornare di nuovo per altri 10 minuti per “caramellare” e insaporire le cosce.
- Infine, aggiungere in cima erba cipollina tagliata.
Servire con riso orientale saltato con latte di cocco, scorza di arancia e zenzero fresco grattugiato, e insalata fresca.
I fusi di pollo da infornare La salsa all’arancia




Altre idee per cucinare il pollo o il tacchino?
Clicca qui e trova altre ricette con le carni bianche.