A scrivere è una che non lo abbandona neanche durante una nevicata, che non cede al piumino neanche sotto tortura. Fedelissima ai miei cappotti per tutto l’inverno, li ho finalmente ripassati in rassegna in occasione di un fine settimana inaspettatamente fresco.
Lunghi alla caviglia, sotto il ginocchio e corti. A taglio dritto, sfiancato oppure over. Primo peso, misto lana, con collo di pelliccia (possibilmente eco), con o senza cappuccio. Ce ne sono di tantissimi tipi, modelli e materiali, a tal punto che il cappotto riesce ad accompagnarci per tutta la stagione fredda e in tutte le occasioni, a seconda del nostro look. Volenti o nolenti, bisogna ammettere che un outfit completato dal cappotto ha sicuramente quella marcia in più che un piumino non saprebbe mai dargli. Vediamo allora come abbinare il cappotto e quale modello indossare in base a come siamo vestite, con un occhio sulle novità moda 2021.

Discriminante diventa la lunghezza del cappotto in base alla lunghezza di gonne e pantaloni che indossiamo sotto.
Spoiler paragrafo sulle novità 2021: tutti i modelli che seguono sono a doppio petto, mono petto e a mantella. La scelta è a discrezione dei gusti di ognuna, ne vedremo le versatilità. Per quanto riguarda la figura, quest’anno nessun modello sfiancato, ma taglio dritto che ben si adatta a tutte le fisicità, allineando tutte le nostre larghezze di pera, triangolo, clessidra, ecc…
Quale cappotto indossare con la gonna
Lungo o corto?
Quando è la gonna ad essere corta è meglio prediligere un cappotto corto? Con quello lungo, se tenuto chiuso, si dà l’impressione di essere vestiti solo con quello?
L’Autre Chose abbina gonna corta a cappotto corto, Cos cappotto lungo a gonna lunga.
Nessuna strada è sbagliata, Twinset abbina il capo spalla lungo con un vestitino corto sopra al ginocchio. Sicuramente è la scelta ottimale per le più freddolose.
Peacot in misto lana melange | @lautrechose Belted wrap coat | @cosstores Cappotto lungo in panno di misto lana | @twinsetofficial @theparisiennestyle
Ma anche in questo caso gli opposti si attraggono. Le combinazioni abbigliamento corto sotto – cappotto lungo sopra, non sono poche. E anche il contrario lungo sotto – corto sopra non è un abbinamento raro da vedere.
@mypetite_frenchie @mypetite_frenchie @juliannawilde
Sicuramente se la gonna corta è abbinata a uno stivale alto, la scelta migliore è quella di abbinare un cappotto lungo, altrimenti la figura risulterebbe troppo spezzata: linea dello stivale, linea della gonna, linea del cappotto corto. Meglio avere un unico taglio, quello del capo spalla. Meglio ancora se lo stivale ha il tacco.
Da ricordare però che il look cozy non è assolutamente fuori moda, vedi il paragrafo dedicato al cappotto Teddy bear. Quindi anche lo stivale flat che vediamo qua sotto fa la sua bella figura.

Off topic tip: indipendentemente dalla lunghezza della gonna, lo stivale alto lo si inizia a vedere in numerosi outfit.

La lunghezza media
La lunghezza jolly, è quella al ginocchio o leggermente più sotto. Si comporta come un cappotto lungo se la gonna è più corta, come un cappotto corto se la gonna è più lunga.
Cappotto doppiopetto | @marella_official Croscat | @hossintropiaofficial
Se scegliamo pantaloni, jeans… o tuta
Quale cappotto indossare?
Tutti.
La scelta in questo caso segue davvero il gusto di chi indossa il cappotto. Corto o lungo, doppio petto o mantella, stiamo sempre su taglio dritto o modello over.
A dimostrazione che il cappotto sta bene con tutto, qua vediamo i maxi cappotti abbinati con jeans, pantaloni eleganti e tuta. Sottolinea l’eleganza o viene sdrammatizzato dall’outfit informale con quella tipica aura “ho indossato le prime cose che erano in giro”.
@parisianamour @parisianamour @juliannawilde @juliannewilde Cappotto in cammello | @maxmara Cappotto doppio petto | @lautrechose @juliannewilde @juliannewilde
Validissimo abbinamento anche con gli shorts. Qui un pezzo della nuova collezione di Kim Jones che debutta nella ready to wear Fendi.

Il colore
Riflessioni e novità 2021
Stanno bene con tutto: il classico nero è il must have di ogni armadio, si abbina con tutto e siamo tutti d’accordo. Il bianco è da portare in lavanderia ogni due settimane ma anche per questo vale lo stesso discorso del nero. Il color cammello, da qualche anno è il più visto ed ancora molto attuale. Se guardiamo tutte le immagini si alterna a nero e bianco, a tal punto che due anni fa ha convinto anche me. Sono passata dall’odiare tutta la gamma dei marroni, a farmi un intero guardaroba su questi toni. Seppur totalmente ignara della mia armocromia.
I cappotti colorati, a fantasia, animalier sono invece davvero molto stagionali, da fare con cautela un dispendioso investimento su uno di questi. Quelli citati sopra, sono degli evergreen che tornano o rimangono sempre. Il rosso, invece, chi può dirlo?
Quest’anno si esprime il brand di cappotti per eccellenza, Max Mara, che annuncia a gran voce su Instagram Red is back.
Abbinamenti: rosso con il rosso, con il nero e con tutti i toni neutri dell’armadio.
Cappotto in cammello | @maxmara 1971 coat and a red SS22 | @maxmara
Con questa tendenza 2021, iniziamo ad addentrarci nelle novità di quest’anno.
A partire dal modello a mantella sempre proposto qua da Max Mara, modelli d’archivio, al modello Teddy Bear, qua in blu, di Marella. A dimostrazione della ciclicità della moda e del valore se si punta su un brand di qualità.
@maxmara @maxmara Cappotto MONOCRHOME | @marella_official
Novità Moda 2021, quale cappotto indossare quest’anno
Teddy Bear
Come già detto, di moda quest’anno sembra proprio essere tornato il cappotto Teddy Bear, over e di aspetto coccoloso. Già a guardarlo ci si sente al caldo e protetti. Parola d’ordine di questo modello: versatilità.
Si adatta perfettamente ad outfit dall’elegante al casual.
Cappotto media lunghezza | @laredoute.it @carabfearnside @maxmara Teddy Bear Icon Coat | @maxmara
Doppiopetto
Anche il doppiopetto sembra essere alla ribalta quest’anno.
Ce lo propongono tra i tanti: Annie Paris, Elisabetta Franchi, Fendi e l’intramontabile Max Mara. È una casualità che siano quasi tutti color cammello?
@fendi @maxmara @annie.paris_official Ludmilla Icon Coat | @maxmara Cappotto militare doppiopetto | @elisabettafranchi
Leggi anche Consigli per scegliere in cappotto perfetto in base alla body shape.

Scelto il vostro cappotto 2021/2022?